• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea da identificare

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Ad Ottobre ho fotografato questa bellissima ipomea in una casa abbandonata vicino ad un bosco, i suoi colori sono straordinari.
Un' A.mica mi ha detto che potevo fare delle talee,cosi ho preso in prestito alcuni tralci:D..io,visto il periodo ero un pò scettico..risultato: le talee hanno radicato quasi tutte.. mi sono dovuto ricredere( come al solito le donne hanno sempre ragione):D grazie prof....vorrei sapere se possibile dalle foto, arrivare alla specie..
Un salutone
Massimo
260bu6o.jpg

2eb8pl2.jpg

b9hbh0.jpg

2929qhh.jpg

1idhr5.jpg
 

steff

Florello
Questa è la mia ,essendo in vaso resta con le foglie più piccole :

011-2.jpg


questa specie non produce semi ,per la riproduzione c'è la talea .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissima Steff

Da talea eh.....
Ora che mi ci fai pensare credo che in un ristorante dove vado qualche volta l'abbiano uguale.
Controlla un po'
4g5k76.jpg


11r57vo.jpg


e fammi sapere se ti sembra la stessa perché in caso affermativo credo che......
andrò presto a cena fuori armata di cesoie!!!!!!!! :fischio:
 

steff

Florello
Che bella!!!!...si...si!!!è proprio lei ,io le ho fatte una mesata fà le talee in'acqua è molto facile .
 

steff

Florello
AHHHHHHHH!!!!!!!......Non ti serviranno le cesoie ..le forbici sono sufficienti ; cerca di prendere le punte (se non si sono seccate !!!)....così l'intervallo tra un nodo e l'altro è minore ,ora faccio la foto a le talee in cucina ....
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie a tutti per le risposte..
Ora le mie talee hanno un nome ...Ipomea acuminata..
Ps. Datura rosa, i tralci per fare le talee vengono via anche con le mani....cosi nn fai rumore..e poi si prendono in prestito, mica si fregano..
Un salutone a tutti
max
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Per tre foto ne ho dovute fare 40 !!!! eccole :


Ciao steff,
io le ho messe direttamente nel terriccio..appena mi riesce prendere in prestito alcuni tralci, provo a farli radicare in acqua..
 

steff

Florello
Ciao Tmaximo ,quella che ho postato sopra è frutto di una talea presa per la consolare Aurelia ...ne è piena da noi .....10 anni or sono ,ne voglio sistemare un'altra in una diversa posizione ,quindi i primi di dicembre quando l'ho potata ho fatto due talee ;non appena compro il terriccio nuovo le interro così potrò avere a giugno la prima fioritura !!!!
 

livia

Aspirante Giardinauta
Bellissima ma il vaso quanto è grande? Vorrei seminarla anch'io questa primavera.. Resiste al gelo?
Grazie
 
Alto