• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lievito di birra

kkroz

Giardinauta
ma il lievito che si usa in cucina che differenza ha da quello ch evendono in erboristeria da mangiare?

in compresse intendo
 

Sasti

Florello
Guarda, il principio è sempre quello.
Pero' per capire la differenza puoi provare a ingoiarti un panetto e a fare una focaccia con una compressa, con questo metodo ogni tuo dubbio svanirà.
Provare per credere.
 

L'alchimista

Giardinauta
maronna Kkroz, era una battuta, potevi farti anche una risata.
anch'io ho l'acidita alle volte, ma così si esagera.

un saluto
e ti prego non prendertela con me, che mi offendo subito.

il principio è lo stesso, ma è come l'oppio e l'incenso all'oppio non hanno gli stessi effetti, non so se è uguale, per fare un esmpio.
 

california

Florello Senior
Kkroz ti prendi sempre così poco sul serio? :storto: :confuso:
Ecchediamine, si scherzava :eek:k07:
Comunque, per rispondere alla tua domanda:
Il lievito di birra che si prende ad uso erboristico è disidratato, si usa come integratore sia per la pelle (aiuta a combattere l'acne) per i capelli (ne aiuta la crescita e, dovrebbe, ridurre la caduta), per le sue proprietà depurative di fegato ed intestino, ma principalmente come integrazione alla flora batterica intestinale, nel caso di cure antibiotiche e/o episodi di dissenteria.. Contiene inoltre antiossidanti. Poco indicato a chi soffre di eccesso di acidi urici, poichè nella sua digestione si producono purine.
Ora, dopo tutto questa blablare, non posso dirtelo con certezza, ma non credo che si possa sostituire il lievito negli impasti con quello in compresse e viceversa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ora, dopo tutto questa blablare, non posso dirtelo con certezza, ma non credo che si possa sostituire il lievito negli impasti con quello in compresse e viceversa.
Non lo escluderei del tutto, purchè il lievito disidratato sia vivo (e opportunamente reidratato, ovviamente). Penso ad esempio a quello che si compra in bustine per lievitare la pizza. Prababilmente le compresse non lo sono, ma esistono le versioni in bustina o in fiale che lo sono di sicuro.
Al contrario, i panetti di lievito fresco si possono mangiare tranquillamente, l'unico "svantaggio" è che il sapore può non essere gradito.
 

kkroz

Giardinauta
io mi arrabbio con la gente che nn ha niete da fare e scrive stupidate giusto per perdere tempo nient altro
la mi ami pareva una domanda semplice

ringrazio tutti ma vedo che nessuno sa l arisposta sicura
fate tutti supposizioni che sono l emedesime mie

ovviamente si puo mangiare visto ke tutti lo usiamo per lievitare il pane
ma io volevo sapere se se ne puo mangiare in quantità e se ha lo stesso effetto di quello in pastiglia

il paragone con l incenso nn mi pare calzare visto c elievito è sempr elievito e nn è incenso al lievito
sia quello in compresse che quello in panetti

in internet girando un po ho trovato pareri discordanti

PER ORA RESTO IN ATTESA DI QUACUNO CHE SAPPIA DI COSA STIAMO PARLANDO

E DIA UNA RISPOSTA SICURA E CERTA

GRAZIE A TUTTI CMQ

CIA
 

Sevi

Fiorin Florello
Se sei davvero così poco socievole e spiritoso...
Complimenti.gif
mi tocca rigirarti la tua frase, a cui sembri tenere tantissimo (ed è vecchiotta assai, sappilo) forse serve più a te che a noi, sai? :D

"Fatti una vita" (Kkroz docet)
319883949.gif
:lingua:

Relaxxxxxxxxxxxxxxx!!! Uff! :azz:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io mi arrabbio con la gente che nn ha niete da fare e scrive stupidate giusto per perdere tempo nient altro
la mi ami pareva una domanda semplice
Se hai fretta e ti serve "una risposta sicura e certa" fai prima ad andare da un dermatologo. Tocca pagarlo, però... :rolleyes:

ringrazio tutti ma vedo che nessuno sa l arisposta sicura
fate tutti supposizioni che sono l emedesime mie

ovviamente si puo mangiare visto ke tutti lo usiamo per lievitare il pane
ma io volevo sapere se se ne puo mangiare in quantità e se ha lo stesso effetto di quello in pastiglia
Guarda che io ne faccio uso (vero Mor@? :D), quindi so di che stiamo parlando; se lo devi magiare è SICURAMENTE meglio quello fresco in panetti, perchè più vitale ed anche MOLTO più economico :squint:; a me personalmente non piace il sapore per cui uso quello in bustine (QUESTO).
Dovendo mangiare quello fresco, è sufficiente (per pelle e capelli) utilizzare un panettino al giorno; è inutile (nel senso che non serve) usarne di più.

Il dubbio c'è nell'"altro uso", cioè se il lievito (vivo) disidratato può essere usato per lievitare i prodotti da forno. Di sicuro è fattibile, visto che esistono bustine di lievito da pizza disidratato, quello che non so è se si possa usare per lievitare il pane quello in bustine preparato per il consumo umano.
 

kevin02

Bannato
Quello in compresse serve per far sgonfiare i bubboni, mentre quello fresco per far gonfiare la pasta per il pane o pizza!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ciglione: :lol: :lol: :lol:

A come mi diverto!!!!!!!!!!!!! :D
 

margot

Maestro Giardinauta
quello che non so è se si possa usare per lievitare il pane quello in bustine preparato per il consumo umano.

Non credo, visto che in quelle bustine non cè solo lievito ma anche altri ingredienti
Anzi, direi che ne sono sicura (se non poi mi accusano di andare per tentativi:fischio:)
 

Sevi

Fiorin Florello
Oh bella :azz: io non ho mai pensato si potesse mangiare così il lievito, intendo...il panetto? :storto:

Fra l'altro devo comprarlo per via dei capelli, già metto fiale, e integro con pastigline apposite per bocca, ma so che il lievito di birra fa bene, l'avevo già usato in passato, però in compresse, appunto.

Elena...ma tu hai avuto maggiori benefici davvero con quello in busta che hai linkato?
Anche se l'ho aperto e ne descrive i benefici per altri motivi, i capelli non li nomina proprio, che mi dici? :storto:

Grazie :hehe:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

Elena...ma tu hai avuto maggiori benefici davvero con quello in busta che hai linkato?
Anche se l'ho aperto e ne descrive i benefici per altri motivi, i capelli non li nomina proprio, che mi dici? :storto:

Grazie :hehe:
Sicuramente fa bene anche ai capelli, essendo lievito di birra vivo; personalmente però lo uso per la pellaccia che mi ritrovo :storto:, su consiglio del dermatologo. Non che abbia i "bubboni", come dice kevin :squint:, solo che soffro di rosacea e quindi, oltre a stare attenta a quello che mangio (e non mi riferisco a cioccolata & C. ma ad esempio a pesche, castagne, pomodori, ecc. :rolleyes:), i dermatologi da sempre mi hanno consigliato il lievito di birra. Quello in panetti non mi piace proprio :storto:, però sarebbe sicuramente la cosa migliore e più economica, salvo intolleranze personali (es. può dare gonfiore addominale).
Il dermatologo mi aveva prescritto delle fiale da acquistare in farmacia che costavano un botto :eek:, quindi ho ripiegato su queste bustine che trovo tranquillamente al supermercato (reparto parafarmacia); ne prendo una a digiuno, appena alzata, e mi trovo benissimo.

Ho letto in giro che quello che ho linkato viene usato anche per problemi di calvizie dai signori uomini (quindi caro kevin farebbe bene anche a te! :lingua:), per cui va sicuramente bene anche al caso tuo! :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie mille Elena! Sei stata davvero preziosa! :froggie_r :love_4:

Domani provvederò all'istante! :hehe:
 

pa0la

Florello
Non ne mangio ma ne faccio parecchio uso in cucina
Questo è livito vivo disidratato
P5180001.JPG

P5180002.JPG

Lo prendo in erboristeria, va riattivato per 15 minuti in acqua tiepida e poi usato come il normale lievito di birra.
Per la cucina è caretto (non ricordo però esattamente), lo prendo perchè i panetti hanno una scadenza molto breve e finisce sempre che quando mi serve non ce l'ho.
Per chi invece se lo mangia, magari è un buon compromesso tra il panetto economico e il costosissimo di farmacia
ciao!
(p.s: io una vita ce l'ho prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda che io ne faccio uso (vero Mor@? :D), quindi so di che stiamo parlando...

Mah, hai DETTO che lo prendi, ma non ti ho visto prenderlo, perché improvvisamente era sparito :fischio:... quindi, attenta Sevi, potrebbe anche dire una cavolata! :lingua:

Per il resto, non posso partecipare alla discussione perché non so rispondere, aggiungo che tra l'altro una vita me la sono già fatta :eek:k07:, ciao
 
Alto