• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbellire vasi "bruttini"

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
persa nei vaneggiamenti di inizio primavera mi sono chiesta come rendere più attraenti dei vecchi vasi di plastica in buone condizioni e di cotto, un pò rovinati...Il tutto per destinare il budget a disposizione all'acquisto di piante e non di vasi nuovi, che spesso sono bellissimi ma molto costosi..qualcuno di voi più esperto ha già sperimentato?per quelli in cotto si potrebbe pensare a dipingerli in modo colorato..per quelli in plastica mi è venuta in mente quella specie di retina colorata che usano i fioristi per le composizioni...magari usarne un pò per "fasciare" un vaso e poi legarla con un fiocco di rafia potrebbe essere una soluzione...voi che ne dite?
:Saluto:
 

bac73tm

Giardinauta
ciao caschi proprio a fagiuolo come si dice... ho appena finito di dipingere i miei vasi in coccio ... ebbene si uso la tempera murale dopo aver ben lavato il vaso eliminando incrostazioni e altro immergo il vaso nella pittura lascio asciugare e il gioco è fatto... per la plastica io uso infilare i vasetti in altri vasi di coccio o cestini anche se preferisco di granlunga i vasi in coccio alla plastica che dire... buonlavoro...:Saluto:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Bac73tm!Grazie della tua risposta...quindi tu usi normale pittura liquida..io pensavo si dovesse utilizzare una vernice smaltata, perchè credevo che il cotto, poroso, non si colorasse bene con colori ad acqua..ma evidentemente mi sbagliavo!Hai qualche foto dei tuoi lavoretti? i porta vasi mi piaccino molto e li uso per vasi piccoli..ma per vasi grandi a volte hanno dei prezzi :fifone2:
 

Lulù80

Giardinauta
per quelli in plastica mi è venuta in mente quella specie di retina colorata che usano i fioristi per le composizioni...magari usarne un pò per "fasciare" un vaso e poi legarla con un fiocco di rafia potrebbe essere una soluzione...voi che ne dite?
:Saluto:

Bell'idea quella della rete intorno ai vasi di plastica.... ho però una domanda: ma i tuoi vasi stanno fuori in giardino o in casa?? perchè se stanno fuori il tuo lavoro rischia di sciuparsi presto con le intemperie... no??!!

Personalmente non ho mai ricolorato i vasi in coccio, perchè a me piacciono vissuti... anche crettati o legati insieme dal fil di ferro!! :love:
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Messi dentro dei bei cesti è un figurone :D Io li ho visti in un giornale in cesti normali ma anche colorati davvero davvero bello!
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Messi dentro dei bei cesti è un figurone :D Io li ho visti in un giornale in cesti normali ma anche colorati davvero davvero bello!

In effetti i cesti rendono speciale qualsiasi composizione!anche a me piacciono molto..:love:

Per lulù:
i vasi ricoperti con la retina dovrebbero essere collocati o in casa o all'esterno in posizioni riparate..se la trovo faccio una prova!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i vasi in cotto avevo pensato che potrebbe essere una buona soluzione comprare della colla per piastrelle e attaccarci sopra delle retine con mosaico. Sono flessibili e dovrebbero andare bene anche per ricoprire superfici tonde. Inoltre si possono tagliare della misura...

Quando poi sono incollate, si può rifinire il lavoro con dello stucco per piastrelle.
Il lavoro non dovrebbe venire male e rifornendosi in un fai da te il costo non dovrebbe essere eccessivo.

Che ne pensate?
 

Maria42

Apprendista Florello
Per chi, come me, ha problemi di peso sulla soletta del balcone/terrazzo, si potrebbero anche utilizzare arelle o stuoie di bambù da arrotolare attorno ai vasi, dopo averle opportunamente adattate come misura!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vi può interessare ........

...........nei colorifici specializzati (tipo quelli frequentati dagli artisti) ma si possono trovare anche girando un pò vendono dei barattolini di colore alle"terre di siena" una buona marca è la "EASY multicolor" diluibile all'acqua
resistente alle intemperie e permanente ,traspirante, asciutto è indelebile.
lo si può applicare con una spugnetta anche sulle plastiche
l'effetto è bellissimo ,vari colori, "cotto antico ", "giallo di siena "rosso coccio"
"ocra"
sono miscelabili tra loro quindi ampio numero di tonalità
io l'ho applicato a dei banalissimi vasi di "plastica" e sembrano fatti in coccio
e o "rinnovato" i vecchi vasi ad anfora e sembrano nuovi:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se fossi.....

....:slow:.. un lebbroso almeno x compassione avreste fatto finta di leggermi....?
comunque non sono lebbroso ........:fischio::love::Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
....:slow:.. un lebbroso almeno x compassione avreste fatto finta di leggermi....?
comunque non sono lebbroso ........:fischio::love::Saluto:
Effettivamente il post era un po' vecchiotto, l'ha tirato su Roberta che cercava la retina. Io, te ed Hélène abbiamo aggiunto qualche idea, magari non interessa a nessuno....:D Consoliamoci pensando che siamo stati collaborativi e creativi :lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Effettivamente il post era un po' vecchiotto, l'ha tirato su Roberta che cercava la retina. Io, te ed Hélène abbiamo aggiunto qualche idea, magari non interessa a nessuno....:D Consoliamoci pensando che siamo stati collaborativi e creativi :lol:

ueila....:D stavo cominciando ad app:sleep2:
un pò creativi...? le ideuzze erano ottime, hai cmq ragione sul post datato .....
speriamo che in "cima " alla lista dei mess. possa servire "anche a qualcun"altro":Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissima la tua idea Marco...io ho diversi vasi che vorrei trattare in quella maniera. Oggi vado a cercare il prodotto che ci hai indicato!!!

Grazie! :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho già in mente dove posso comprarla, mi sa che oggi vado a farci un salto...sono troppo curiosa di vedere il risultato!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bellissima la tua idea Marco...io ho diversi vasi che vorrei trattare in quella maniera. Oggi vado a cercare il prodotto che ci hai indicato!!!

Grazie! :hands13:

se con la spugna "tamponi" avrai anche quell'effetto ruvido delle antiche terrecotte credimi sembreranno (anche quelli in plastica) nuovi da "fornace"
e non dovete nemmeno togliere le piante.
P.S USATE i guanti impermeabili se no li colore dalle mani non lo levate più !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi ho provato a fare il lavoro con il colore ed è venuto molto bene, i vasi sono notevolmente migliorati.
Domani lo farò ancora su altri e poi fotograferò il risultato.

Vorrei anche provare il colore grigio, per far diventare alcuni vasi di plastica simili al cemento, visto che in quel colore si armonizzerebbero meglio con i bordi delle mie aiuole...

Grazie ancora del suggerimento, Marco.enne!
 
Alto