• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surgelare i peperoni

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
si può? La mia vicina mi ha regalato tanti peperono del suo orto, ho pensato di surgerarli, come si fa?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io te lo sconsiglio perchè quando li usi sono una pappetta!!!E una volta scongelati come li usi???Io di solito quando ne ho molti preparo la peperonata e la surgelo oppure li faccio ripieni li cuocio e li metto in vaschette e surgelo oppure li conservo nei barattoli tipo giardiniera o sotto aceto!!!ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io te lo sconsiglio perchè quando li usi sono una pappetta!!!E una volta scongelati come li usi???Io di solito quando ne ho molti preparo la peperonata e la surgelo oppure li faccio ripieni li cuocio e li metto in vaschette e surgelo oppure li conservo nei barattoli tipo giardiniera o sotto aceto!!!ciao ciao


Come li prepari sotto aceto, hai le dosi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera non ci sono dosi è facilissimo da fare...dipende dai peperoni che hai..se sono quelli a "sigaretta" li prendi li pulisci con uno straccio umido e li disponi nei vasi e riempi di aceto e un pò di zucchero,mentre se sono quelli "normali" li fai a pezzi,fai bollire l'aceto con un pizzico di zucchero li butti e appena riprendono il bollore li scoli,poi li metti nei vasi e riempi con olio!!!ciaooooo
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
I peperoni mia madre li congelava:
- CRUDI: lavare bene, eliminare le parti bianche interne e i semi e tagliare a pezzettoni. Poi si possono usare per peperonate e altri piatti in cui l'estetica conti relativamente
- ARROSTO: arrostire su brace o al forno i peperoni, spellare, tagliare a striscioline. Una volta scongelati sono solo da condire con olio, aglio e prezzemolo

Sennò salsa di peperoni per crostini e per lesso
- far cuocere pochi minuti i peperoni a pezzettoni in acqua e aceto (50%)
- tritare non troppo piccolo con il mixer
- ripassare in padella con abbondante aglio (io lo metto intero per poi eliminarlo) e olio.
- quando il composto si è un po' ristretto mettere nei barattoli aggiungendo olio a crudo e la reticella per tenerli bassi
- sterilizzare i vasetti

Ciao
Anitka
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie per i consigli, farò come consiglia Anitka, sono più pratici e veloci.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se può interessarti proprio domenica li ho "imbarattolati" cuocendoli in aceto per 10 minuti circa. Li ho fatti, poi, freddare e asciugare ben bene su un telo e li ho messi in vasi di vetro condendoli con pezzetti di acciuga, qualche cappero, filetti di aglio e origano coprendo poi con lio. Esendo cotti nell'aceto non occorre sterilizare ma è sufficiente chiudere bene i vasi.

Ciao, ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se può interessarti proprio domenica li ho "imbarattolati" cuocendoli in aceto per 10 minuti circa. Li ho fatti, poi, freddare e asciugare ben bene su un telo e li ho messi in vasi di vetro condendoli con pezzetti di acciuga, qualche cappero, filetti di aglio e origano coprendo poi con lio. Esendo cotti nell'aceto non occorre sterilizare ma è sufficiente chiudere bene i vasi.

Ciao, ciao


Grazie Dat.
 

fsalerno

Giardinauta
Ciao
I peperoni mia madre li congelava:
- CRUDI: lavare bene, eliminare le parti bianche interne e i semi e tagliare a pezzettoni. Poi si possono usare per peperonate e altri piatti in cui l'estetica conti relativamente
- ARROSTO: arrostire su brace o al forno i peperoni, spellare, tagliare a striscioline. Una volta scongelati sono solo da condire con olio, aglio e prezzemolo


Ciao
Anitka

utilizzo le stesse ricette, sono ottimi. Devi avere l'accortezza di chiudere bene le bustine, perchè i peperoni hanno un odore molto penetrante. Per sicurezza uso anche due buste.
Puoi conservare i peperoni arrosto anche in vasetti sottovuoto,oltre che nel frizzer: ciao.
 
Alto