• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori e zucchine: datemi qualche consiglio

giancai

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti. sono molto felice in questi giorni perchè dopo i vari consigli letti sui forum tra l'altro anche questo stanno spuntando i miei primi fiori di zucchine piantate in una fioriera da 50 cm. la mia domanda ora è questa. posso continuare a tagliare qualche foglia in quanto lo spazio è poco per poter dare largo alle zucchine? ma quando escono le zucchine vere e proprie? dopo i fiori? li devo togliere i fiori o devo lasciare tutto come si trova? sapete sono alle prime armi. inoltre tengo anche una pianta di pomodori che cresce a vista d'occhio, ma per ora ne fiori ne pomodori. a quando potrebbe verificarsi l'uscita di qualcosa? mi sto appassionando un sacco. grazie a coloro che risponderanno.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
un saluto a tutti. sono molto felice in questi giorni perchè dopo i vari consigli letti sui forum tra l'altro anche questo stanno spuntando i miei primi fiori di zucchine piantate in una fioriera da 50 cm. la mia domanda ora è questa. posso continuare a tagliare qualche foglia in quanto lo spazio è poco per poter dare largo alle zucchine? ma quando escono le zucchine vere e proprie? dopo i fiori? li devo togliere i fiori o devo lasciare tutto come si trova? sapete sono alle prime armi. inoltre tengo anche una pianta di pomodori che cresce a vista d'occhio, ma per ora ne fiori ne pomodori. a quando potrebbe verificarsi l'uscita di qualcosa? mi sto appassionando un sacco. grazie a coloro che risponderanno.

Ciao, io non taglierei le foglie perchè sono loro che tramite la fotosintesi permettono alla pianta di svolgere le proprie funzioni di accrescimento. I fiori sono maschili e femminili, quelli femminili hanno un ovaio alla base che, una volta impollinato il fiore da un insetto che in precedenza ha visitato un fiore maschile, comincerà ad ingrossarsi e darà forma al frutto.

Per i pomodori, dopo che il fiore si sarà seccato apparirà una piccola pallina verde che pian piano si ingrosserà diventando il pomodoro.

Ciao!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
i fiori maschili li pui tagliare ( nn tutti) e mangiarli... cmq spero che le piante siano in pieno sole altrimenti vedrai pochi pomodori...
ti consiglio di aggiungere del concime che sia le zucchine che i pomodori sn piante esigenti!
le foglie sconsiglio di tagliarle.. almeno che nn siano vecchie e gialle...
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Mah...io di concime non ne do eppure i pomodiri mi sono comparsi e stanno diventando rossi...non do nemmeno concime alle melanzane eppure sta già facendo capolino il frutto...
Non capisco perchè mettere il concime...se si pianta in casa che senso ha? Tanto valo comprare quelle in vendita...che gusto ci trovate?
Io al mio tenerume non ho messo concimi, eppure l'ho tagliato e l'ho fatto con la pasta...e l'ho trovato dieci mila volte meglio di quello comprato...

Per quanto riguarda le zucchine, puoi tagliare i fiori ma non tutti...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
non è che il concime sia il ''diavolo''... le piante sn come le persone campano di acqua e di cibo... e poi di concimi ce ne sn di tanti tipi... naturali ( letame stallatico compost guano sangue di bue cornunghia lupini cenere ecc ecc) e chimici (in granuli,liquido, in polvere.. con piu azoto con piu potassio ecc ecc!)...l uomo è da millenni che concima prima di seminare... nn è che è una pratica dell era moderna ... direi che cio che nuoce veramente e che puo distinguere produzioni casalinghe da quelle intensive è l uso di fitofarmaci e pesticidi ( che nn hanno nulla a che fare con i concimi!).

e cmq finche ci si trova al primo massimo secondo anno di coltivazione la terra ce la fa anche da sola... ma piu si va avanti ( anche facendo rotazioni) e piu la terra ha bisogno di concime.... e a maggior ragione in vaso!
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Focus, in vado posso darti ragione. Per i vasi uso terriccio universale dove compreso c'è la componente concime...però dopo un paio d'anni a quella terra va aggiunto il concime, è vero...
Ma in pieno campo non l'ho mai fatto, anche se a dirla tutta vedevo mio nonno che lo faceva a rotazione (due anni si e due anni no)...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non è che il concime sia il ''diavolo''... le piante sn come le persone campano di acqua e di cibo... e poi di concimi ce ne sn di tanti tipi... naturali ( letame stallatico compost guano sangue di bue cornunghia lupini cenere ecc ecc) e chimici (in granuli,liquido, in polvere.. con piu azoto con piu potassio ecc ecc!)...l uomo è da millenni che concima prima di seminare... nn è che è una pratica dell era moderna ... direi che cio che nuoce veramente e che puo distinguere produzioni casalinghe da quelle intensive è l uso di fitofarmaci e pesticidi ( che nn hanno nulla a che fare con i concimi!).

e cmq finche ci si trova al primo massimo secondo anno di coltivazione la terra ce la fa anche da sola... ma piu si va avanti ( anche facendo rotazioni) e piu la terra ha bisogno di concime.... e a maggior ragione in vaso!

condivido TUTTO. ma proprio TUTTO.
saluti
peppone
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
se vuoi tagliare qc foglia delle zucchine che ti danno fastidio non succede mica niente di male alla pianta,è una pianta molto rustica che da tantnte soddisfazioni anche a principianti
 

giancai

Aspirante Giardinauta
grazie sempre per le vostre risposte, ma purtroppo non riesco a capire quali sono i fiori maschili e quelli femminili. inoltre io parlavo di tagliare le foglie non i fiori, in quanto sovrastano la terra e non riesco a volte neanche ad innaffiarla. spero mi abbiate capito. comuque domani pubblicherò qualche foto in modo da far capire meglio la mia situazione
 

giancai

Aspirante Giardinauta
eccomi con le foto. spero non ridiate per le mie colture. cosa mi consigliate? aspetto con ansia vostra risposta per sapere esito.
orticelloh.jpg
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Scusa perchè dovremmo ridere? Li hai piantati in vasi...e allora?? Non sei l'unico credimi...e poi i frutti vengono buoni lo stesso...

Da quello che vedo lo spazio per innaffiare c'è...ad ogni modo se vuoi tagliare qualche foglia lo puoi fare, ma non tagliare quelle alte e nuove, ma solo quelle raso terra...che bei fiori...si esatto, la zucchina esce dopo il fiore...
I pomodori li vedo molto belli e in forma....continua così...si vede che hai il pollice verde...ciao.
 

giancai

Aspirante Giardinauta
grazie per il pollice verde. per i pomodori quanto dovrei aspettare? e per le zucchine devo togliere i fiori o lasciarli? e anche le zucchine quando potrebbero uscire secondo la foto che ho fatto?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me hai commesso un solo errore con i pomodori: troppe piantine in poco spazio. io li semino e li coltivo in pieno campo e lascio 80cm-1mt tra una pianta e l'altra.
in vaso so che vengono benissimo. io in vaso non li ho mai fatti, ma credo che anche lì (forse a maggior ragione lì) si debba rispettare una distanza minima che, a parer mio, non è quei 20cm scarsi che mi sembra dalla foto.
poi...potrei sbagliarmi...
comunque complimenti per la tua piccola coltivazione
saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
anche lì non è che lo spazio che hai lasciato sia tantissimo, ma per le zucchine è un problema meno grave che per il pomodoro.
ricordati, sia su pomodori che zucchine, di nebulizzare alla sera una volta ogni tre settimane con lo zolfo ramato.
non esagerare con le irrigazioni: per entrambe un paio di volte alla settimana sarà più che sufficiente.
e concima liquido ogni 3 settimane.
per il resto...buon appetito!
saluti
peppone
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
credo che le zucchine siano in vasi troppo piccoli :)
magari ti crescono comunque, ma avrai frutti minusoli. pensa che la mia è in un vaso circolare di diametro 35 ed è comunque stretta...le prime foglie erano lunghe circa 50 cm! e le zucchine abbastanza piccole ma mangiabili (sui 10-15cm) :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ehhh...in un vasettino così massimo massimo ce ne sta una di piantina e comunque non ti farebbe un granchè di produzione...
 

giancai

Aspirante Giardinauta
ah bene grazie, ma per le zucchine secondo te ho qualche possibilità? come faccio a distingure i fiori maschili da quelli femminili? ed inoltre da dove nascono poi le zucchine dai maschili o dai femminili? scusami tanto delle domande, ma sai sono sempre alle prime armi.
 

roby46

Aspirante Giardinauta
ciao
i fiori maschili sono quelli con il gambo fine mentre quelli femminili li riconosci xchè il gambo è una parvenza di zucchino ,quanto al concime io oltre ad interrare del compost al momento della lavorazione del terreno,metto on po di quello chimico anche durante la coltura xchè le piante, come noi, hanno bisogno di mangiare e bere.
Io non taglierei le foglie alle zucche, casomai per innaffiarle spostale un pochino.

Buon divertimento:Saluto:
 
Alto