• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli utenti del forum.
Ho da poco impiantato nel mio giardino dei piantini di zoysia tenuifolia e apro questa discussione per condividere la mia esperienza con tutti quelli che sono interessati a questo tipo di macroterma.
Visto che in giro per internet non si riescono a reperire molte informazioni sulla crecita della tenuifolia ho pensato che possiamo scoprirlo insieme usando come cavia il mio prato, anzi, ai nostri prati, perchè presto si aggiungerà Bagoverde che sabato installerà anche lui la tenuifolia nel suo giardino.

Allora, iniziamo con il mio prato...
L'impianto l'ho fatto il 13 giugno installando i piantini a distanza di 22 cm l'uno dall'altro e facendo seguire con una concimazione NPK 12+5+18 + Ferro e microelementi e con irrigazione

Ecco una foto a impianto terminato
http://img6.imageshack.us/img6/7791/69840075.jpg
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
La zoysia si è dimostrata molto lenta.
Dopo la prima settimana la crescita era praticamente nulla.
Dopo la seconda settimana iniziavano a spuntare nuovi stoloni dai piantini (mediamente 1-2 per pianta)
Alla terza settimana gli stoloni sono raddoppiati raggiungendo un nemero medio di 4 per piantino.
La crescita degli stoloni in lunghezza per il momento è poco più di 1 cm alla settimana.

Ecco la foto alla terza settimana 04/07

http://img3.imageshack.us/img3/2324/31527363.jpg

Come si può vedere la crescita è stata minima, ma penso che d'ora in poi con i getti di nuovi stoloni ci possa essere un'accelerata

PS: Le macchie rossastre sono quel che resta di un'invasione di portulaca che ho avuto dopo la prima settimana dal trapianto
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Bene Bobby,
ma il terreno come l'hai preparato ?

Si vede parecchia sabbia superficialmente.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
:sleep2: Sarà una lunga attesa! Dai, un po' di crescita si vede, poi dovrebbe essere esponenziale! Se effettivamente reggesse il cm a settimana a 22 cm di sesto d'impianto in 11 settimane potrebbero incominciare ad incontrarsi!

Io penso proprio di usare la tua stessa tecnica (a triangolo e non a quadrato) e dai miei conti dovrebbe venire 21cm la mia distanza, quindi molto molto simile alla tua.

Due domande:

1) se ricordo bene avevi "piantato" anche qualche stolone staccatosi dalle piantine: stanno facendo qualche progresso o sono morti? (non mi pare di vederne nelle foto)

2) come stai irrigando (quanti litri, quanto spesso)? e come pensi di regolarti nelle prossime settimane? Io ho misurato la mia irrigazione e mi butta circa 1lt/mq ogni 8 minuti (non è molto :rosa:uniforme, ma questo passa il convento). Pare a me o quelle più in basso che sembrano essere in una zona che rimane più umida sono cresciute di più? Se non è una illusione la seconda da sinistra ha uno stolone di 10cm!?

Che ne dici di scegliere un paio di piantini e fare anche qualche foto ravvicinata per vedere meglio l'evoluzione iniziale?

Anche io ho molta sabbia in superficie, la mia però è grossa!

Non vedo l'ora di unirmi al "documentario" :)
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Bene Bobby,
ma il terreno come l'hai preparato ?

Si vede parecchia sabbia superficialmente.

Per migliorare il drenaggio ho aggiunto uno strato di circa 5 cm di sabbia che ho poi incorporato con una fresatura. Dopo aver livellato ho aggiunto circa mezzo centimetro di sabbia su tutta la superficie per poter più facilmente ottenere un piano senza avvallamenti. La sabbia che ho usato ha granulometria da 0 a 2 mm e l'ho comprata in um magazzino edile (quindi è la classica sabbia di fiume che si trova nelle mie zone).
Devo dire che la permeabilità ora è ottima, nonostante il terreno sia quasi completamente nudo anche con i violenti temporali l'acqua filtra bene e non crea pozzanghere. Diciamo che comunque tutto scola verso il muretto a sinistra della foto (che il prossimo anno piantumerò con dei fiori) ma anche lì se si forma una pozzanghera non dura più di 10 minuti
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Quanto grossa è la tua sabbia bago ?
Più dei soliti 3-4 mm ?

No no, 3-4mm! Mentre quella di bobby è 0-2, come avevo intuito a occhio.
Il suo sembra un "massetto" per quanto è piatto.. da me è tutto molto più ondulato. Purtroppo non ho il rullo e con gli altri strumenti non riesco a fare proprio un lavoro fatto bene. Vedremo!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
:sleep2: Sarà una lunga attesa! Dai, un po' di crescita si vede, poi dovrebbe essere esponenziale! Se effettivamente reggesse il cm a settimana a 22 cm di sesto d'impianto in 11 settimane potrebbero incominciare ad incontrarsi!

Io penso proprio di usare la tua stessa tecnica (a triangolo e non a quadrato) e dai miei conti dovrebbe venire 21cm la mia distanza, quindi molto molto simile alla tua.

Due domande:

1) se ricordo bene avevi "piantato" anche qualche stolone staccatosi dalle piantine: stanno facendo qualche progresso o sono morti? (non mi pare di vederne nelle foto)

2) come stai irrigando (quanti litri, quanto spesso)? e come pensi di regolarti nelle prossime settimane? Io ho misurato la mia irrigazione e mi butta circa 1lt/mq ogni 8 minuti (non è molto :rosa:uniforme, ma questo passa il convento). Pare a me o quelle più in basso che sembrano essere in una zona che rimane più umida sono cresciute di più? Se non è una illusione la seconda da sinistra ha uno stolone di 10cm!?

Che ne dici di scegliere un paio di piantini e fare anche qualche foto ravvicinata per vedere meglio l'evoluzione iniziale?

Anche io ho molta sabbia in superficie, la mia però è grossa!

Non vedo l'ora di unirmi al "documentario" :)


Gli stoloni che si erano staccati durante il viaggio li ho sistemati in un contenitore alveolare. Hanno attecchito praticamente tutti (tranne 2 o 3) e sono cresciuti. Giusto ieri sera li ho ulteriormente suddivisi. Ho intenzione di crearmi dei piantini a parte che d'inverno metterò in casa al caldo così il prossimo anno potrò impiantarli nelle zone di prato che eventualmente non avranno superato l'inverno

La prima settimana irrigavo 2 volte al giorno andando per lo più a occhio. Dalla seconda settimana ho iniziato a irrigare 1 volta al giorno perchè vedevo che il terreno tratteneva bene l'umidità. La zona che sembra più umida è quella che non ha uno strato di sabbia sopra quindi visivamente sembra più bagnata ma in verità il terreno è tutto umido in quella maniera. Comunque la crescita è simile ovunque.
Non è un'illusione ottica, è uno stolone quello. Anzi, ce ne sono ben tre di quelle dimensioni.
Quando riceverai le piantine vedrai che ce ne sono alcune con degli stoloni di quelle dimensioni
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
ci vorrà mooooolta pazienza :sleep2:

comunque appoggio la scelta di una macroterma e tienici informati sui progressi!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
ci vorrà mooooolta pazienza :sleep2:

comunque appoggio la scelta di una macroterma e tienici informati sui progressi!

Da quando ho scoperto dell'esistenza delle macroterme me ne sono innamorato perchè hanno delle potenzialità enormi rispetto alle microterme e anche se sono in una zona al limite per la loro sopravvivenza ho voluto provare lo stesso perchè penso che possano adattarsi (zoysie e forse cynodon, non paspalum e Stenotaphrum)
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ma che differenza c'è tra granulometria 0-2 mm e 3-4 mm,
in termini di drenaggio e vantaggi per il prato ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli stoloni che si erano staccati durante il viaggio li ho sistemati in un contenitore alveolare. Hanno attecchito praticamente tutti (tranne 2 o 3) e sono cresciuti. Giusto ieri sera li ho ulteriormente suddivisi. Ho intenzione di crearmi dei piantini a parte che d'inverno metterò in casa al caldo così il prossimo anno potrò impiantarli nelle zone di prato che eventualmente non avranno superato l'inverno

Più che in casa tienili in un posto riparato, purtroppo se non li mandi in dormienza avranno bisogno di aria e vento tra le piantine cosa che in casa non puoi ottenere, l'importante che non si prendano neve e gelo.
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Più che in casa tienili in un posto riparato, purtroppo se non li mandi in dormienza avranno bisogno di aria e vento tra le piantine cosa che in casa non puoi ottenere, l'importante che non si prendano neve e gelo.

Secondo voi per proteggere le piantine in inverno si potrebbe realizzare una piccola serra con quel tessuto tnt bianco e traspirante che vendono al brico??
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
perchè vuoi proteggerle? si proteggono da sole, basta che non gli fai prendere una gelata. Tienile all'aperto al riparo e basta.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ci siamo! Piantine arrivate oggi alle 16, mi son messo subito a piantarle (anche se pioveva) alla distanza di 21 cm e alle 19 avevo finito.

Domani faccio le foto! Ho configurato l'irrigazione per 1lt/mq ogni 8 ore.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
In 5 ore quante piantine hai messo ?

Le ore sono state circa 3. Le piantine 660. Non so se la pioggia sia stata un vantaggio o uno svantaggio, forse avrei subito di più il sole cocente, ma non sono state 3 ore piene piene, perchè ogni tanto diluviava proprio e mi dovevo necessariamente fermare se non volevo diventare anche io parte del prato di zoysia. Per uno non abituato a fare questi lavori (passo la mia giornata tipo seduto davanti al computer) è stato abbastanza faticoso (schiena e ginocchia...). Per numeri superiori è altamente consigliabile chiamare amici e parenti ad aiutare ;-)

La foglia della Zoysia Tenuifolia è veramente bella! Le piantine mi sembrano mediamente più grandi di quelle di bobby81 (forse si tratta della stessa "piantagione" e quindi han passato un mese in più nelle cassette?) ma forse è solo una illusione. Mi sembra anche che ci siano molte foglie gialle alla base (o foglie piccoline gialle).. spero che non sia un brutto segno.

Oggi pomeriggio han messo un temporale, poi sembra che arrivi il caldo torrido e che per un po' ci terremo quello! Ho sempre odiato il caldo torrido, ma almeno qualcuno in casa (o meglio in giardino) sarà contento, adesso!

In pausa pranzo faccio le foto!
 
Alto