• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da un rametto può nascere una pianta?

  • Creatore Discussione dottoressahouse
  • Data di inizio
D

dottoressahouse

Guest
Ciao a tutti, oggi mi è stata regalata una rosellina tagliata non so dove qui in città, siccome ho visto che molte persone tagliano rametti in giro e li piantano a casa in vaso facendo così nascere nuove piante ho deciso di provarci anche io :cool2: al rametto devo fargli qualcosa? Posto la foto così riusciamo a capire che rosa è data la mia ignoranza totale in materia (ho capito che era una rosa dalle spine XD). La terra ho del terriccio universale della compo e della torba bionda di sfagno, possono andare bene o ci vuole proprio la terra per rose? E soprattutto: dove la tengo e come la annaffio?
Speriamo che questa non sia una delle mie solite mission impossible....

PS Non riesco a postare la foto. Mi dice : Oltrepassata la quota del forum di 230.92 MB. Eppure il mio file pesa 92kb ed è un jpg.....
 
S

scardan123

Guest
Il rametto tagliato è quello che si chiama Talea.
La talea è il modo più classico e più usato per riprodurre le rose.

Se guardi nelle FAQ del forum, sezione rose, trovi moltissimo su come si riproducono le rose da talea.
Alcune rose sono coperte da brevetto quindi non è legale, anche se tanti se ne fregano.

Quanto alle foto, il solo modo di inserirle è caricarle su photobucket.com o altri siti gratuiti. A quel punto appaiono delel righe sotto la foto. Basta che copi qui la riga che inizia con [IMG.

PS: fare talee è gratis e dà soddisfazione, non riesce sempre ma si prova e riprova. Non tutte le rose sono infatti ugualmente facili di riprodurre.
 
D

dottoressahouse

Guest
Siete troppo gentili grazie :) quindi sto facendo la mia prima talea hihihih bellissimo
ma per andare nelle faq delle rose come si fa? io riesco ad entrare solo in quelle tecniche :-(
ecco la foto della rosellina
[IMG http://www.flickr.com/photos/38237704@N06/3594651473/
è brevettata? (io penso di no XD) qual'è il suo vero nome? sono curiosissima.....
ho letto il link che mi ha postato helene, utilissimo bello e molto chiaro ma.....
purtroppo la mia talea (chiamiamo le cose col suo nome XD) non ha gemme, ha tanti bei rametti con foglie, un bel fiore in cima ed è lunga circa 15 cm, poi è sottilissima.....quindi stando a quello che ho letto faccio un taglio netto alla base (sotto nessuna gemma perchè non ne ha), elimino tutte le foglie dei rametti laterali e ne lascio qualcuna in cima assieme al fiore, un bel vasetto pieno di torba e terreno sempre umido ma non zuppo, niente sole diretto e posticino al caldo (correggetemi se sto per ucciderla XDD)
poi per il resto incrocio le dita altrimenti.....sarà per il prossimo compleanno XD
grazie ancora a tutti voi un bacione
 

Paola-Luna

Florello
da un rametto può nascere una pianta, sì... volendo anche un bosco... un intero roseto! Ne so qualcosa io che ho taleato (e continuo a farlo) rose da una vita!!!
 
D

dottoressahouse

Guest
Allora spero di riuscire a talearne qualcuna! Comunque ho una brutta notizia: la talea esternamente si è seccata (le foglie ed il fiore); come faccio a sapere se ha attecchito?
 

piccola Flo

Giardinauta
Taglia il fiore e lascia solo una foglia piccola in basso. Non so se però il periodo è adatto.
Non sono molto pratica ancora. Cmq si secca perchè il fiore e le foglie fanno evaporare l'acqua che la pianta non riesce a fornire per l'assenza di radici. Se non ti riesci non rinunciare! prova con altro; rose e anche altre piante.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora spero di riuscire a talearne qualcuna! Comunque ho una brutta notizia: la talea esternamente si è seccata (le foglie ed il fiore); come faccio a sapere se ha attecchito?

Il fiore lo taglierei assolutamente.
Comunque prima di sapere se ha attecchito devono passare dei mesi....alle volte, nei primi tempi fanno dei germogli...però poi muoiono.

Bisogna aspettare.
 
D

dottoressahouse

Guest
Mi sa che ho fatto una cavolata quando l'ho piantata, era così bella che l'ho interrata con alcune foglie sotto senza tagliarle! Ora è tutto secco: fiore, foglie e rametto! Vorrei tagliare tutto e lasciare come mi avete detto solo una foglia....ma sono tutte secche! Fa lo stesso? Io credo di no..... Eventualmente lascio tutto così com'è e aspetto. So che non posso avere la certezza della riuscita chiedendo queste cose ma almeno la prossima volta non commetterò gli stessi errori.
 

Paola-Luna

Florello
da come la descrivi sembrerebbe morta... l'unica certezza sulla sua salute è la sopravvivenza all'estate. Tienila ben inumidita e incrocia le dita...
 
Alto