• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tentare talee di plumbago e glicine

picci64

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti ho scovato un posto dove poter prelevare talee di plumbago e di glicine,vorrei provare a tagliarne qualche ramo per tentare di ricavarne una pianta,cosa che amo fare e mi riesce abbastanza.ma non so se è il periodo ed in che modo eventualmente andrebbe fatto,dalla scelta del ramo da tagliare fino alla messa a dimora.mi date un aiutino?un grazie caro caro a tutti..ciao!:love_4::love_4: :Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie,sei sempre gentile...ho visitato i siti ed ho annotato le notizie che mi servivano.il sito che mi hai segnalato è fatto proprio bene,lo visiterò di sicuro in seguito per altre cose.a presto!:love_4:
 

xadax

Giardinauta Senior
So che si fa la talea, quindi da adesso a giugno puoi provare con quelle verdi o semilegnose lasciando in punta due foglie.......certo passasse Sevi lei sa tutto sui plumbi :eek:k07: e magari qualche trucchetto

SEVIIIIIIIII:froggie_r
 

picci64

Aspirante Giardinauta
...sai dopo aver consultato il sito da te segnalatomi,ho scoperto che quella che credevo fosse una plumbago in realtà è una phlox...beh,sono al punto di partenza,cerco una plumbago per prelevare talee.grazie a te non ho perso tempo,ho imparato comunque a distinguerle.grazie!a presto...:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
...sai dopo aver consultato il sito da te segnalatomi,ho scoperto che quella che credevo fosse una plumbago in realtà è una phlox...beh,sono al punto di partenza,cerco una plumbago per prelevare talee.grazie a te non ho perso tempo,ho imparato comunque a distinguerle.grazie!a presto...:Saluto:

:love::hands13::love_4:
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
...sai dopo aver consultato il sito da te segnalatomi,ho scoperto che quella che credevo fosse una plumbago in realtà è una phlox...beh,sono al punto di partenza,cerco una plumbago per prelevare talee.grazie a te non ho perso tempo,ho imparato comunque a distinguerle.grazie!a presto...:Saluto:

Io ho un plumbago, non siamo tanto lontane, se passi da quì lo puoi prendere. Tra l'altro è in un terrazzino a fronte strada. Fammi sapere. Io non ho mai provato a riprodurlo, però interessa anche me sapere come si fa.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
:Saluto:che bello...io sono nativa della tua città...ma è tanto che non ci passo!come possiamo contattarci?magari possiamo incontrarci,e scambiare qualche piantina...ciao,a presto!!:Saluto:
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
plum

per quanto riguarda il plumbago:

Moltiplicazione: si possono ottenere nuovi esemplari mettendo a radicare, in giugno-luglio, in un composto di torba e sabbia, mantenuto umido, talee semilegnose con piede, prelevate da rami non fioriferi.
Potatura: tagliando i rami a due terzi della lunghezza è favorito lo sviluppo di un cespuglio più compatto
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il plumbago:

Moltiplicazione: si possono ottenere nuovi esemplari mettendo a radicare, in giugno-luglio, in un composto di torba e sabbia, mantenuto umido, talee semilegnose con piede, prelevate da rami non fioriferi.
Potatura: tagliando i rami a due terzi della lunghezza è favorito lo sviluppo di un cespuglio più compatto

grazie non sapevo come fare. mi puoi spiegare che significa con piede? Attualmente il mio plumbago non ha fiori. Ho questa pianta dalla primavera scorsa ed ha avuto fiori fino a inizio inverno.
Ora è così, i fiori li rifarà?

Immagine170-1.jpg
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
Con "piede" vuol dire asportare insieme al ramo un pezzettino di fusto su cui è attaccato, con foglie bisogna staccare da un giovane ramo il finale con almeno 4 foglie munite di picciolo.
Attenzione poi che has necessità di molta luce, terra silicea, ricca, leggera e ben drenata e annaffiature abbondanti ma senza ristagno!!!
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
grazie. Farò l'esperimento. I fiori del mio plumbago mi piacciono. La foto non rende.
Immagine084.jpg
[/IMG]
 
Alto