• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di glicine nata da seme...consigli..

*federica

Giardinauta
Slave, l'anno scorso ho voluto provare a seminare il glicine, quindi ho preso un baccello maturo non ancora schiuso dal glicine di mia nonna, abbastanza vecchio, non so quanti anni abbia di preciso, e ho messo tre semoni in tre vasetti, le piantine sono nate tutte e tre, una in particolare più vigorosa, quest'inverno le ho tenute in serra fredda, dopo averle rinvasate in un vasetto appena più grande in autunno, e adesso, una, la più piccola non da segni di vita, la seconda aveva le gemme, ma adesso si sono ammosciate non so perchè..:confuso:, la terza ha fatto le sue belle foglioline ed è vigorosetta...sicuramente adesso la devo rinvasare, però mi chiedevo, siccome so che le piante nate da seme, fioriscono dopo vari anni, però so anche che, quanto prima le metti in piena terra quanto prima fioriscono..ovviamente penso che adesso la piantina è troppo piccina, per essere messa in piena terra, quindi la rinvas, metto al sole...e vedo che combina quest'estate, quanto si sviluppa.etc..ma in caso, dopo quanto e in che peiodo dell'anno la posso piantare in terra....???:confused: Ditemi...ditemi...
Quanto prima vi posto fotina..
 

*federica

Giardinauta
Qui è come appariva, la piantina giovane più grande l'anno scorso...
DSCN0314.jpg

DSCN0313.jpg
 
M

mark96

Guest
che io sappia le piante da seme nn fioriscono :(
dovresti innestarla quando è + grande
 

wallis

Aspirante Giardinauta
a dire il vero io so per esperienza di una vicina di mia madre, che fioriscono anche le piante da seme, ma ci vogliono un pò di anni, non so di preciso quanti perchè dovrei andarglielo a chiedere ma siamo ad oltre i 5 anni (facendo io due conti su quando fiori il suo albero, ma in realtà potrebbe essere motlo di più perchè mi baso su quando lo mise in piena terra)
se devi trapiantarlo da vaso a terra ti conviene aspettare la prossima primavera e intanto tenerlo ancora un anno in vaso

edit: ho cercato in internet e ho trovato un link che magari aiuta ci sono anche le indicazioni per la potatura e dice che fioriscono ma dopo i 10 -15 anni
 
Ultima modifica:

wallis

Aspirante Giardinauta
però la soddisfazione di partire da un seme e tutta un altra cosa dal fare subito talea :) poi lei ormai le piantine le ha già fatte
sai tra 9 anni che bello vedersi il proprio glicine che ti sei tirato su come un bimbo con i suoi primi fiori? :love:
 
M

mark96

Guest
il mio glicine bianco l'ho ottenuto da talea e ne sono fierissimo :D
se cerchi tra i miei post una discussione inditiolata ''glicine bianco'' lo trovi!
 

wallis

Aspirante Giardinauta
l'ho visto già giorni fà :) , però io son molto più orgogliosa delle mie piante da seme che delle mie talee ;) , perchè le talee richiedono meno impegno e meno pazienza, è un forzare per avere tutto in tempi più stretti

poi da un punto di vista puramente evolutivo, la talea non apporta evoluzione nelle piante, perchè non c'è ricambio genetico, in pratica cloni la pianta, mentre da seme hai di fatto un evoluzione, come è anche giusto che sia, dato che in natura senza l'uomo la talea non esiste ;)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Fede!
Il glicine è una pianta STUPENDA... ma sa essere MOOOLTO ******** :mazza:
Che possa fiorire, non ci sono dubbi... che lo faccia sul serio... ce ne sono molti.

E' vero che può essere una soddisfazione tirar sù la piantina dal seme ma, dopo 15 o addirittura 20 anni, se ti trovi il glicine che non fiorisce, come ci rimani???

Come dice Mark, è sicuramente meglio fare delle talee ma ATTENZIONE: devi prendere tassativamente dei rami che hanno i fiori attaccati altrimenti... solo foglie in vista.
Ho notato, da esperienza maturata, che se le foglie sono belle verdi, come le tue, (non so se la cosa è uguale partendo da seme) la pianta non fiorisce!
Se le foglie sono tendenti al giallo-marroncino, oltre che verde ovviamente, il glicine fiorisce...
Non voglio certo dirti di abbattere la tua piccola ed innocente creaturina ma, se ci tieni ad averne una, ti consiglierei di provare con le talee!

Ciao! :Saluto:
 

*federica

Giardinauta
Ciao Fede!
Il glicine è una pianta STUPENDA... ma sa essere MOOOLTO ******** :mazza:
Che possa fiorire, non ci sono dubbi... che lo faccia sul serio... ce ne sono molti.

E' vero che può essere una soddisfazione tirar sù la piantina dal seme ma, dopo 15 o addirittura 20 anni, se ti trovi il glicine che non fiorisce, come ci rimani???

Come dice Mark, è sicuramente meglio fare delle talee ma ATTENZIONE: devi prendere tassativamente dei rami che hanno i fiori attaccati altrimenti... solo foglie in vista.
Ho notato, da esperienza maturata, che se le foglie sono belle verdi, come le tue, (non so se la cosa è uguale partendo da seme) la pianta non fiorisce!
Se le foglie sono tendenti al giallo-marroncino, oltre che verde ovviamente, il glicine fiorisce...
Non voglio certo dirti di abbattere la tua piccola ed innocente creaturina ma, se ci tieni ad averne una, ti consiglierei di provare con le talee!

Ciao! :Saluto:

Grazie jonny, credo che la innesterò quando sarà più grandicella...adesso vedo quanto cresce quest'anno, intanto faccio le talee, ma qual'è il periodo migliore per prelevare le talee del glicine?:food:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Grazie jonny, credo che la innesterò quando sarà più grandicella...adesso vedo quanto cresce quest'anno, intanto faccio le talee, ma qual'è il periodo migliore per prelevare le talee del glicine?:food:

Le talee le puoi tranquillamente prelevare in questo periodo... preferendo la mattina per il taglio.
Tieni conto che, dato il caldo che sta per arrivare, ti conviene piantarle in vaso profondo e mantenerle al lontano dalla luce diretta del sole.
Mi raccomando: taglia tutti i fiori ed eventuali boccioli, meglio se qualche giorno prima di togliere la talea in modo da mettere il nuovo rametto in una condizione di ripresa vegetativa.
Ciao! :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Fede!
Il glicine è una pianta STUPENDA... ma sa essere MOOOLTO ******** :mazza:
Che possa fiorire, non ci sono dubbi... che lo faccia sul serio... ce ne sono molti.

E' vero che può essere una soddisfazione tirar sù la piantina dal seme ma, dopo 15 o addirittura 20 anni, se ti trovi il glicine che non fiorisce, come ci rimani???

Come dice Mark, è sicuramente meglio fare delle talee ma ATTENZIONE: devi prendere tassativamente dei rami che hanno i fiori attaccati altrimenti... solo foglie in vista.
Ho notato, da esperienza maturata, che se le foglie sono belle verdi, come le tue, (non so se la cosa è uguale partendo da seme) la pianta non fiorisce!
Se le foglie sono tendenti al giallo-marroncino, oltre che verde ovviamente, il glicine fiorisce...
Non voglio certo dirti di abbattere la tua piccola ed innocente creaturina ma, se ci tieni ad averne una, ti consiglierei di provare con le talee!

Ciao! :Saluto:

Il mio ne fa parecchie così :eek:

Allora sarebbe destinato a fiorire, dici? :rolleyes:
Io ho sempre pensato che quel colore fosse assolutamente comune in ogni glicine :ros:

Vabbè...tanto ho deciso di toglierlo da lì, e dargli casa in un posto migliore :embarrass

Peccato però che qui da me nn viva bene, ormai ha circa 7 anni, pazienza :storto:
 
M

mark96

Guest

*federica

Giardinauta
Le talee le puoi tranquillamente prelevare in questo periodo... preferendo la mattina per il taglio.
Tieni conto che, dato il caldo che sta per arrivare, ti conviene piantarle in vaso profondo e mantenerle al lontano dalla luce diretta del sole.
Mi raccomando: taglia tutti i fiori ed eventuali boccioli, meglio se qualche giorno prima di togliere la talea in modo da mettere il nuovo rametto in una condizione di ripresa vegetativa.
Ciao! :Saluto:

Ok..ci provo....questo è il mio glicine nato da seme di un anno, adesso gli ho cambiato vaso e trasferito al sole....ho fatto bene? Voglio vedere che evoluzione ha quest'anno....:love:

DSCN0694.jpg

DSCN0695.jpg
 

*federica

Giardinauta
Ho preso anche io dalla mamma di Fabio una piantina di glicine nata dal seme..
:( Quindi? non fiorirà?

Le opinioni...sono varie..staremo a vedere, c'è chi mi ha detto che dovrebbero fiorire e anche molto prima di quanto si dice..io non so più a chi dar retta, intanto, lo lascio crescere....vedrò se sarà il caso di innestarlo quando sarà grandicello....:confuso:
 

daria

Master Florello
cucciolina! Be' Federica armati di pazienza, ma tanta neh! L'importante con il glicine è non aver fretta,per le eventuali fioriture, e se ce l'hai meglio farsela passare :eek:k07: èun pianta che da' poche certezze :D
 

*federica

Giardinauta
Salve ragazzi, come già detto...ho posizionato il glicine al sole,e gli ho cambiato vaso, dandogli un pò d'acqua, ho notato che le foglie si sono schiarite molto adesso sono verdolino chiaro e i rametti sono un pò più prostrati, un pò giù....è normale....oppure no? Ho paura di avergli provocato u n trauma...forse è meglio rimetterlo all'ombra? Boh!!??:martello:
 
Alto