• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche, zanzare, mosche...

romnait

Giardinauta Senior
ciao a tutti :Saluto:

qualcuno di voi conosce un prodotto efficace da spruzzare tutto intorno casa prima del caldo per evitare i suddetti fastidiosi (seppur sempre animali :embarrass) ?!? :confused:

l'anno scorso ho avuto un invasione soprattutto di mosche e formiche e vorrei evitarlo quest'anno :storto:

grazie :love_4: :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma nooooooooooooooooooo :embarrass

Non spruzzare nulla ti prego!

Ti intossichi tu...e intossichi l'aria ( che poi è la stessa cosa, in effetti :martello: )

Per le formiche bastano quegli scatolini che contengono le esche, li trovi comunemente nei super :eek:k07:
Oppure...non appena le vedi...basta che tu capisca da dove sbucano e poi ci metti davanti uno stratino di sale fino mescolato a borotalco.
Lo so...esteticamente non è il massimo ma...non durerà per sempre :D però te ne libererai per moooooooolto tempo...e senza far loro del male (mi piacciono le formichine) e senza intossicarti soprattutto :eek:k07:

Per le mosche...uff...non hai le zanzariere eh...immagino di no :(

Tieni la frutta in frigorifero, che le attira molto :)
E poi usa la pigliamoscheeeeeeee...la classica palettina a rete come faccio io, quelle rare volte che mi tengono aperta la porta cat: e loro riescono a entrare cat: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Io se lavoro fuori in estate mi spruzzo dell'autan (su di me) e non ho piu fastidi. A parte che io piaccio poco alle zanzare, devo avere un sangue schifoso per loro!!

Se vuoi evitare questi insetti, non avere specchi di acqua in zona (fontane, laghetti, secchi abbandonati), alcuni dicono che i gerani allontanano le zanzare.

Se hai animali, non lasciare a lungo il loro cibo all'aperto per non attirare le mosche.

Per le formiche esistono prodotti apposta ma se sono fuori, in giardino, le lascio stare: sono utili anche loro. E in casa non vengono probabilmente perché hanno molto piu cibo (e meno rotture) fuori casa.

Ho visto invasioni immotivate solo di zanzare. Mai visto invasioni di mosche e formiche: se sei invasa, dovresti cercare di capire cosa li attira, e rimuovere la causa.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ho notato già le zanzare, ma non posso togliere le vasche di acqua perchè ci sono dentro pesci e tarta.
Cosa posso usare?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Bel problema, immagino che tu non possa immettere pesci perché sarebbero attaccati dalle tartarughe. Se non c’è ricambio continuo, un buon sistema larvicida è stendere un film di olio non tossisco, tipo olio di vaselina, sulla superficie dell’acqua. Impedisce certamente alle larve di zanzara di respirare, però non so se potrebbe infastidire le tartarughe
 

Coral

Maestro Giardinauta
Bel problema, immagino che tu non possa immettere pesci perché sarebbero attaccati dalle tartarughe. Se non c’è ricambio continuo, un buon sistema larvicida è stendere un film di olio non tossisco, tipo olio di vaselina, sulla superficie dell’acqua. Impedisce certamente alle larve di zanzara di respirare, però non so se potrebbe infastidire le tartarughe

L'olio l'ho letto anch'io, pensavo di oliva:lol:, I pesci non resisterebbero due secondi...
A parte che le tarta devo darle via, e al loro posto una bella ninfea.
 

romnait

Giardinauta Senior
grazie a tutti per aver risposto :)
allora l'anno scorso provai con le scatoline con dentro l'esca ma ci passavano davanti le formiche :( ho provato a mettere anche i fogli per le mosche ma niente neanche mezza....
se sono in giardino certo le lascio stare le formiche il problema e che le vedi proprio in lunghe file salire sui muri di casa e inevitabilmente me le trovo anche in casa :/
per le zanzare anch'io uso l'autan...
 

Sevi

Fiorin Florello
grazie a tutti per aver risposto :)
allora l'anno scorso provai con le scatoline con dentro l'esca ma ci passavano davanti le formiche...ho provato a mettere anche i fogli per le mosche ma niente neanche mezza....
se sono in giardino certo le lascio stare le formiche il problema e che le vedi proprio in lunghe file salire sui muri di casa e inevitabilmente me le trovo anche in casa :/
per le zanzare anch'io uso l'autan...


Da qualche giorno sono arrivate pure qui...come ogni primavera del resto :eek:k07:
A parte il fatto ovvio di lasciare sempre il pavimento libero da briciole e quant'altro...sono stata fortunella, e ho scoperto il punto (anzi...i punti mannaggia) da cui entrano :D
Ho cosparso uno strato piuttosto spesso di sale fino misto a borotalco...sta funzionando come l'ultima volta :hehe:

Qualcuna molto tenace è riuscita a farsi un buchino pure in mezzo al sale, e quindi ho dovuto...essì uff...:(
Pensare che l'altra sera ho fatto pure le foto a due formiche, con la macro...una trasportava un briciolone enorme (per lei era enorme) e la sua amichetta ne portava una piiiiiiiiiiiiiiccola :lol:
Erano simpaticheeeeeeeeee...mi facevano una tenerezza!

Sapevate che le formiche sentono noi umani? Sì sì...a parte il fatto che, dopo il flash, porelle scappavano come pazze :storto:
Per aiutarle spostavo allora la briciola che nella fuga avevano perso...quando l'ho spostata sfiorandola appena con l'unghia del mio indicino...l'hanno ripresa come se niente fosse.
Poi l'hanno persa di nuovo...e io l'ho raccolta schiacciandola col polpastrello e gliel'ho messa davanti...Niente da fare! La rifiutavano! :eek:
Questo mi fa pensare che, in qualche modo, ci riconoscono...vabbè voi sicuramente lo sapevate già...io no però :ros:

Erano così belline! :love:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ci risiamo con le zanzare, iniziano a rompere le scatole e la finiranno in autunno!!
Purtroppo ho saputo che per farle prolificare bastano vasi con terra o terriccio sempre umidi, quindi, ad esempio, chi coltiva acidofile forse coltiva anche zanzare senza saperlo :D
Ho sentito dire anche che gli aghi e le cortecce di pacciamatura non fanno venire le zanzare ma da me vengono ugualmente.
Conoscete qualche rimedio?
 

romnait

Giardinauta Senior
alla fine ho comprato un prodotto che va spruzzato sui muri... solo che ancora non riesco a metterlo per via del tempo :(
il mio vicino dice di aver risolto con quello...
 
M

mammagabry

Guest
pezzettini di rame buttati dove c'e' acqua (ma non so quanto se e puo' essere tossico per i pesci)altrimenti una spruzzata di rame per malattie fungine sul terriccio.
Ho letto che il rame e' tossico per le larve di zanza.
per il perimetro della casa ci sono dei preparati specifici a base di piretro(che dovrebbe essere quello meno tossico in giro)che ho comprato 3 anni fa che mi scordo sempra di spruzzare nonostante le tante mosche che me lo ricordino bene che mi serve,quando si dice tardona e rimbambita!!! :)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Domanda:
ma la zanzara tigre depone le uova solo nell’acqua oppure anche in terra umida?
Io sapevo che se versiamo l’acqua con le uova da un contenitore in terra, le uova non mioiono fino a che la terra si asciuga completamente ma dette uova vengono deposte solo ed esclusivamente nell’acqua.
Sbaglio?
 

manburg6

Aspirante Giardinauta
Le larve di zanzara per riprodursi hanno bisogno assolutamente di acqua, il terriccio umido non basta.
Capita di vedere molte zanzare dove c'e' terra umida perchè amano riposare nelle zone fresche e ombreggiate durante le ore calde della giornata.

Come antilarvale il rame funziona, ma a parte che deve essere in una concentrazione di almeno 20 mg per litro per essere efficace, è molto inquinante.
Ci sono larvicidi a base di Bacillus Thurigensis che hanno impatto ambientale praticamente nullo e sono molto efficaci. Ci sono in formato liquido, in polvere, in pastiglie... a secodna delle esigenze.

Gli insetticidi da spruzzare sui muri e non solo servono a colpire le zanzare nella forma adulta. Sono generalmente a base di piretrine (estratto del piretro) o piretroidi (sintesi chimica del piretro).
I primi sono meno efficaci e meno persistenti i secondi (di 1', 2' e 3') generazione sono più potenti (quindi ne serve meno) e più persistenti.
Personalmente quest'anno stò provando un insetticida a base di deltametrina (piretroide di 3' generazione).

Esistono anche altre soluzioni come repellenti d'ambiente da irrorare totalmente naturali, fornelletti che proteggono spazi di circa 30 mq, costose trappole di cattura massale... insomma ci sarebbe da dire molto altro.

Ciao,
M.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Contro le zanzare per chi ha acqua stagnante (laghetti, vasche con piante acquatiche, consigliano di metterci delle gambusie, dei pesciolini che si cibano volentieri di larve di zanzara.

Mi hanno detto che esiste un prodotto (tipo lumachite) contro i grilli-talpa che è efficace anche contro le formiche e non è tossico. Lo vorrei mettere al piede degli alberi da frutto per evitare le formiche attirate da eventuale melata.

Ne sapete il nome?
 
Alto