• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura stella di Natale

benji

Giardinauta Senior
Ho letto nel forum che per far sopravvivere la stella di Natale bisogna potarla e metterla fuori ma non ho capito se devo potarla adesso che ha ancora delle foglie rosse o aspettare che siano cadute tutte?
E poi la metto fuori adesso o aspetto che faccia un po' più caldo?
Mi piacerebbe salvarla perchè era proprio bella!
Grazie!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Aspetterei la caduta delle brattee rosse; contemporaneamente è probabile che si accenni la formazione di qualche nuova fogliolina più in basso lungo gli steli. A quel punto puoi potare (anche sacrificando qualche "nuova nata"). Per metterla fuori meglio attendere temperature miti.
 

romnait

Giardinauta Senior
la mia quest'anno è "finita" pochi giorni dopo averla comprata :( per via del vento forte e gelido... l'ho potata ma mi sa tanto che non c'è nulla da fare... :cry: spero solo di non perdere anche i ciclamini dato che non so come fare per non farli morire :confused::confused:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
la mia quest'anno è "finita" pochi giorni dopo averla comprata :( per via del vento forte e gelido... l'ho potata ma mi sa tanto che non c'è nulla da fare... :cry: spero solo di non perdere anche i ciclamini dato che non so come fare per non farli morire :confused::confused:
Peccato per la stella (che ora dovrebbe stare all'interno); quanto ai ciclamini, abbi fiducia: sono più resistenti. Bagnali dal sottovaso, evitando ristagni. Se per caso si bagnano le foglie falle asciugare prima che sopravvenga una gelata (ma ormai saremo alla fine, o no?). A parte momenti di freddo eccezionale lasciali all'aperto, in posizione non troppo esposta. Se vuoi maggiori particolari e consigli più specifici, cerca nel forum: è pieno di discussioni in proposito! Auguri.:flower::flower::flower:
 

romnait

Giardinauta Senior
Peccato per la stella (che ora dovrebbe stare all'interno); quanto ai ciclamini, abbi fiducia: sono più resistenti. Bagnali dal sottovaso, evitando ristagni. Se per caso si bagnano le foglie falle asciugare prima che sopravvenga una gelata (ma ormai saremo alla fine, o no?). A parte momenti di freddo eccezionale lasciali all'aperto, in posizione non troppo esposta. Se vuoi maggiori particolari e consigli più specifici, cerca nel forum: è pieno di discussioni in proposito! Auguri.:flower::flower::flower:

Grazie Silvia :) sapevo di doverli annaffiare dal sottovaso l'ho letto proprio qui nel forum :eek:k07: speriamo bene
Buona giornata :Saluto::Saluto:
 

snary

Aspirante Giardinauta
ho bisogno anch'io

salve, prima di tutto dico che sono una nuova iscritta e sopratutto che sono quasi completamente inesperta di piante ma vorrei imparare qualcosa grazie a voi.
anch'io ho una stella di natale che, ancora, devo dire resiste benino, solo alcuni steli sono rimasti senza foglie altri ancora resistono.
detto questo vorrei capire come poterla salvare, come potarla e cosa fare dopo la potatura.
non so se è normale ma gli steli senza foglie sembrano secchi all'interno.
già vi ringrazio fin da adesso anche perchè so che sarò un po scocciante visto che sono pochissimo pratica di piante ma vorrei migliorare.
GRAZIE.ciao:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Gli steli senza foglie sembrano vuoti e secchi ma è normale.
Per Loulou: se sono poche brattee residue potresti potare prima che le foglioline nuove crescano troppo. Se invece hai ancora veri e propri "fiori" aspetta: sacrificarli è un peccato. Qualche volta ho evitato di potare perché mi dispiaceva tagliar via le foglie nuove. La pianta ha passato bene l'estate, ha messo un po' di brattee rosse a inizio dicembre, e poi è seccata di colpo. Mah.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutte:Saluto: questa discussione cade a fagiolo:hands13:avevo giusto bisogno di qualche consiglio..la mia stella (che nn è mia ma l'ho recuperata a casa di mia suocera che nn ha esattamente il pollice verde:lol::lol:) era stata "dimenticata" al buio e senz'acqua(da lei) l'inverno scorso dopo la fioritura.Io l'ho adottata e rianimata,è stata fuori tutta l'estate e miracolosamente ha ributtato alla grande :hands13: in dicembre è fiorita e adesso stà perdendo tutte le foglie(come penso sia normale).La domanda è:se tra qlc gg la poterò poi devo tenerla al buio e senz'acqua o bagnarla regolarmente e tenerla alla luce?:confuso: in effetti la "dimenticanza" di mia suocera nn ha prodotto danni anzi,sembrerebbe che quel periodo gli abbia permesso una sorta di"riposo" che xrò nn sò se è necessario.
Forse siamo state solo fortunate???:confuso:
aspetto un'aiutino,grazieeee!!:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me, dato che in questa stagione la pianta tende a formare le nuove foglie, è da tenere alla luce e bagnare regolarmente. Il trattamento del buio si dovrebbe fare in autunno (12 ore luce e 12 buio) per favorire il formarsi delle brattee rosse, così almeno ho sentito tempo fa da un fiorista, ma non l'ho mai fatto.
Guardate però che io non sono esperta, credo anch'io che ci voglia fortuna perché nella mega-produzione che avviene sotto Natale forse non tutte le piante sono ugualmente sane e resistenti. Esperti ...fatevi sentire! In attesa di interventi più qualificati, in questa discussione ci sono informazioni e link utili:
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/80099-aiutatemi-prendermi-cura-stella-natale.html
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
sarà ancora troppo presto

... per portarla fuori?
poi meglio un balcone con il sole al pomeriggio o uno con il sole al mattino?
grazie!
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,ieri ho potato la mia stella di natale,le talee che ho ricavato le ho messe a radicare in acqua,funzionera'?Rispondetemi,cosi' nel caso avessi sagliato mi dite se sono ancora in tempo per recuperarle e metterle in terra.
Grazie
 

Coral

Maestro Giardinauta
Questo è un post che ho salvato e riguarda la stella di natale. mandato da CASTELLI

Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima)

E’ risaputo che le Stelle di Natale, dopo aver guarnito e arredato le nostre case nel periodo natalizio, finiscono irrimediabilmente in pattumiera.
Non piace infatti avere una pianta con i gambi senza foglie, e che si crede che “tanto non fiorira’ piu’”.
E’ noto anche la procedura suggerita per riportarle alla fioritura l’anno seguente: un certo numero stabilito di ore di luce, e un determinato numero di ore di buio.
E poi un altro dubbio: in casa o all’esterno?
Cerchero’ di spiegare qui di seguito il mio modo per conservarle e farle fiorire l’anno seguente nel periodo di Natale.
Anzitutto iniziamo da quando ce le regalano.
Terminato il periodo natalizio, consiglio di tenerle ancora in casa fino a primavera arrivata.
Sistemarle quindi all’esterno, possibilmente in una posizione dove non abbiano troppe ore di sole (soprattutto nei mesi piu’ caldi) ed attendere che i germogli che si sviluppano dai nodi delle foglie ormai cadute, raggiungano la lunghezza di un paio di centimetri; dopodiche’ si puo’ procedere ad una drastica potatura, lasciando un paio di germogli per ogni gambo.
Sarebbe consigliabile, a questo punto cambiare la terra o aggiungere del concime, ricordando che la Stella di Natale e’ una pianta grassa leggermente acidofila.
Ora il piu’ e’ fatto. Sara’ sufficiente innaffiarla regolarmente, e controllare che non venga attaccata da parassiti, come le farfalline bianche.
Aspettare quindi con pazienza, e verso la fine di novembre/inizi di dicembre, inizieranno ad apparire le prime brattee. Ritirarla in casa e in breve tempo sara’ completamente fiorita.
Questo modo di indurre la fioritura senza forzature, permettera’ alla Stella di Natale, di mantenere piu’ a lungo la fioritura, rispetto alle piante acquistate dai fioristi o nei vivai.
Un metodo indolore e naturale per assecondare le nostre piante, che da sempre (o quasi) buoni risultati.
__________________
Luca

www.luca1962.altervista.org
 

giuly99

Aspirante Giardinauta
Questo è un post che ho salvato e riguarda la stella di natale. mandato da CASTELLI

Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima)


Sarebbe consigliabile, a questo punto cambiare la terra o aggiungere del concime, ricordando che la Stella di Natale e’ una pianta grassa leggermente acidofila.

ciao,
cambiare terra e vaso?
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.
Ieri l'ho potata perchè aveva messo un sacco di foglioline ma iniziava a perderle tutte.
Non mi fido ancora a portarla fuori perchè di notte qui ci sono ancora 5-6 gradi e temo che prenda troppo freddo.
spero che sopravviva!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Se tenete lontano i parassiti e non esagerate con l'H2O, si riprenderanno alla grande!!!
:Saluto:
 
Alto