• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fatto la pizza!!!!

musig

Giardinauta Senior
la mia prima pizza dal niente in poi... che emozione!!!!
presa da smania irrefrenabile da impastamento, dopo aver letto dei vostri successi ho DOVUTO farla!!!!
ho cercato una ricettina veloce perchè ormai era pomeriggio e ho trovato questa (mi perdoneranno i puristi ma la lievitazione è breve etc etc etc ) il cui risultato devo dire è ottimo.... infatti è sparita!!!!

500 g farina 00
250 ml acqua tiepida
sale 1 cucchiaino
olio 1 cucchiaio
1/2 panetto di lievito fresco


ho diviso in 2 l'acqua per sciogliere lievito e sale separatamente, ho fatto la fontana e versato prima l'acqua salta poi quella lievitata ho impastato e poi aggiunto l'olio e lasciato lievitare sotto un panno umido per circa 1 ora e 1/2. l'impasto è raddoppiato quindi ho steso e farcito con pomodoro, mozzarella formaggio tipo asiago a cubetti, prosciutto cotto olive e funghetti.
ho cotto per circa 15 minuti a 250°.
è venuta ottima ma se avete consigli per migliorarla ancora.....

ecco le foto..
gli ingredienti di farcitura
DSC07656.jpg


"lei" che cuoce
DSC07657.jpg


e finalmente è pronta.. che profumo AVEVA...:rolleyes:
DSC07659.jpg
 

marica

Apprendista Florello
beh visto il risultato non c isono consigli da dare:D

io l'impasto lo faccio diversamente,mescolo farina di grano tenero e farina di grano duro e il sale,poi aggiungo il lievito sciolto nell'acqua,mescolo e aggiungo acqua qb.
tanti mettono un po' di zucchero che aiuta la lievitazione.

il mio nn e' uun consiglio,ma un impasto diverso che mi ha insegnato mia mamma;)

io sto' provando a fare il pane alla ricotta,ho fameeeee:lol:
 

lalle

Florello
beh visto il risultato non c isono consigli da dare:D

io l'impasto lo faccio diversamente,mescolo farina di grano tenero e farina di grano duro e il sale,poi aggiungo il lievito sciolto nell'acqua,mescolo e aggiungo acqua qb.
tanti mettono un po' di zucchero che aiuta la lievitazione.

il mio nn e' uun consiglio,ma un impasto diverso che mi ha insegnato mia mamma;)

io sto' provando a fare il pane alla ricotta,ho fameeeee:lol:

Marica, il fatto di usare farina di grano tenero e di grano duro insieme, che caratteristiche dà all'impasto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io faccio fontana con farina aggiungo lievito sciolto nell'acqua,olio e pizzico di zucchero e in ultimo sale!Però un consiglio te lo voglio dare,dopo che hai alsciato lievitare (io anche 2 ore) stendi la pasta metti sopra le cose che vuoi e rimetti a lievitare il tutto x almeno mezz'ora ma puoi lasciarla anche 1 ora,poi metti in forno e mi dirai!Io l'altra sera l'ho fatta con patate e pancetta!ciao ciao
 

musig

Giardinauta Senior
grazie!!! visto che è riuscita credo che proverò molto più spesso e seguirò anch eil consiglio di lore.l... oggi ero un po' di corsa quindi ho cercato una ricetta veloce.. ma con tutto quello che ho visto in giro ne farei una al giorno!!!! che buona la pizza!!!!
 

marica

Apprendista Florello
sinceramente non lo so cosa comporta la miscela di farine,secondo me ha un gusto differente,che mi piace di piu',pero' ho notato questa cosa facendo il pane(impasto simile,cambia il metodo di lievitazione)se io metto solo farina 00 il pane sa da lievito,se miscelo le farine non lo sento.....e' questione di gusti(in tutti i sensi:lol:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Musig se non hai tempo puoi fare l'impasto e lo lasci lievitare poi lo stendi e prepari la pizza e la metti in frigor,un'ora e mezza prima di infornarla la tiri fuori e la lasci lievitare,poi inforni!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Diciamo che mi fido della foto...:embarrass ma x votarla, urge un assaggino.
Posta aerea plisss!:lol:
 

lory82

Apprendista Florello
Mmmm !!! Sembra proprio buona Musig!! :food:

Mercoledì è il compleanno di mio marito...e mi tocca prepararne un bel pò!
Oltre alle classiche, anche quella ripiena e quella sfogliata con la ricotta.

Una che provai a fare una volta ma che non mi riuscii bene fu la focaccia di Recco allo stracchino... Fore la ricetta non era quella giusta :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mamma mia Silvia che bontà, mi è venuta l'acquolina solo a vederla :food:.....ora faccio un salto veloce al supermercato e vado a comperare gli ingredienti :D
 

lalle

Florello
Mmmm !!! Sembra proprio buona Musig!! :food:

Mercoledì è il compleanno di mio marito...e mi tocca prepararne un bel pò!
Oltre alle classiche, anche quella ripiena e quella sfogliata con la ricotta.

Una che provai a fare una volta ma che non mi riuscii bene fu la focaccia di Recco allo stracchino... Fore la ricetta non era quella giusta :confuso:

Lory, l'ho fatta che non è molto ed è venuta buonissima. Spero di averla scritta perchè me l'avevano data e l'ho fatta tenendola a mente ...
 

Commelina

Master Florello
bellissimo l'aspetto.... chissà che buona Silvia :food: ovviamente la adoro....
A noi piace sottile, perciò la stendo, la farcisco e la metto nel forno così rimane bassa e croccante. Premetto però che la pasta la faccio lievitare due volte, una prima volta fino al raddoppio. poi la impasto di nuovo e la faccio lievitare ancora un'ora, poi la stendo. Ovviamente vanno programmati i tempi. ma che deliziaaaaaaaa!!!!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Anch'io la faccio lievitare due volte ma non la rimpasto.Mi spiego ,impasto la farina con il lievito sale e acqua e un po di olio e la faccio lievitare.dopo la stendo la condisco e la faccio lievitare ancora .é sbagliato?:Saluto:
 

thuya

Florello
scrivo poco in questa sezione perchè a cucinare sono una frana, ma vi leggo spesso perchè mi fate un'invidia pazzesca...

comunque la pizza la so fare pure io!!!! :froggie_r:froggie_r
Uso la miscela già pronta Pizza Gran Sapore del "Molino Spadoni".

Eccola prima di entrare in forno:

IMG_1097R.jpg


ed eccola dopo:

IMG_1098R.jpg


IMG_1101R.jpg
 

lalle

Florello
scrivo poco in questa sezione perchè a cucinare sono una frana, ma vi leggo spesso perchè mi fate un'invidia pazzesca...

comunque la pizza la so fare pure io!!!! :froggie_r:froggie_r
Uso la miscela già pronta Pizza Gran Sapore del "Molino Spadoni".

Eccola prima di entrare in forno:

IMG_1097R.jpg


ed eccola dopo:

IMG_1098R.jpg


IMG_1101R.jpg

Se la miscela già pronta del sig. Spadoni dà un buon risultato ... perchè no?
Originale, poi, l'idea dei fiori di zucchino con sopra il formaggio .. ma il loro gusto si sente?
 

thuya

Florello
Si, si sente!!!
ho tanti fiori di zucca durante l'estate e per non sprecarli, li metto ovunque!!!

PS: confesso che non sto tanto attenta agli abbinamenti: apro il frigo e quello che c'è c'è!!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
la mia prima pizza dal niente in poi... che emozione!!!!
presa da smania irrefrenabile da impastamento, dopo aver letto dei vostri successi ho DOVUTO farla!!!!
ho cercato una ricettina veloce perchè ormai era pomeriggio e ho trovato questa (mi perdoneranno i puristi ma la lievitazione è breve etc etc etc ) il cui risultato devo dire è ottimo.... infatti è sparita!!!!

Che meraviglia Silvia!!! complimenti:hands13::hands13: credo ben che sia sparita!!!!:lol::lol:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
scrivo poco in questa sezione perchè a cucinare sono una frana, ma vi leggo spesso perchè mi fate un'invidia pazzesca...

comunque la pizza la so fare pure io!!!! :froggie_r:froggie_r
Uso la miscela già pronta Pizza Gran Sapore del "Molino Spadoni".

Eccola prima di entrare in forno:

IMG_1097R.jpg


ed eccola dopo:

IMG_1098R.jpg


IMG_1101R.jpg

Complimenti!!!lanciati sei bravissima!!!!:hands13::hands13: anch'io uso spesso quel tipo di farina, si ottengono eccellenti risultati anche x le focacce.
ciaooo:Saluto:
 
Alto