• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zygopetalum

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,al mio zygopetalum di quasi tre anni,agli pseudobulbi più vecchi sono venute delle macchie scure,ho provato a toccare ma sono duri,non stanno marcendo,cosa pensate stia succedendo?Dato che non l'ho mai rinvasato quando è il periodo più adatto?Che terriccio è meglio usare?Come lo faccio?Tengo sempre lo stesso vaso dato che la pianta non lo occupa tutto?L'oncidium che ho comprato dall'azienda Nardotto e capello mi sembra stia fiorendo,da cosa riconosco se è un bocciolo?é possibile che fiorisca in questo periodo dell'anno?Grazie
 
G

Giulio

Guest
Ciao Buffalo, per le macchie non tri preoccupare, con le orchidee non bisogna essere apprensivi all'eccesso. Macchie di tutti i tipi spuntano in bulbi e foglie di praticamente ogni pianta. Per il rinvaso, in primavera sarebbe meglio, in corteccia, magari mischiata ad un po' di torba bionda, di quella fibrosa, ma non indispensabile. Al limite puoi aggiungere qualche pezzo di carbonella. Usa pure lo stesso vaso però lavalo bene e disinfettalo con varichina (e poi risciaqua bene). Per il tuo oncidium, possibilissimo che fiorisca. Come riconoscere il getto a fiore? Se fa i fiori lo è, se fa le foglie .. no ;)
ciao
Giulio
 
Alto