• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova for dummies ;)

ooOGluOoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Mi sono appena iscritta ma è da qualche settimana che visito il forum, esattamente da quando mia mamma, conoscendo la mia passione per i bonsai ma trascurando la mia completa mancanza di pollice verde, mi ha regalato un esemplare di zelkova...
Le prime settimane sembrano essere trascorse bene: le foglie che stanno crescendo sono verdi e sane. Informandomi un po' meglio, però, mi sono accorta che avrebbe bisogno di essere rinvasato: il terriccio ha formato un blocco unico con le radici, e se provo a sollevare il tronco tiro su anche il letto... La domanda è: è consigliabile che io, completamente inesperta, esegua un rinvaso adesso (o meglio il prossimo fine settimana, dato che prima non ne avrei il tempo), considerando che la mia zelkova ha da poco superato il trauma del "trasloco" (mi è stata regalata esattamente 3 settimane fa), e che abito in Sardegna, quindi l'estate si avvicina a grandi passi? La situazione non è delle più rosee, ma non mi sembra neanche delle più disperate, quindi sarei più propensa ad aspettare a un altro periodo. Voi cosa mi consigliate? Tenete conto che di linguaggio tecnico non capisco nulla!!!
Scusate il romanzo!... :ros:
 
Alto