• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas zamiifolia

Chiupilu1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato pochi giorni fa un bellissima zamioculcas zamiifolia. La pianta era su un vasetto piccolo e l'ho travasata su un vaso grande. L'ho posizionata su un tavolo in salotto (21° e finestre aperte) non ha la luce diretta ma è ben illuminata. Non ho mai avuto questa pianta volevo capire se sto procedendo in maniera corretta!
Purtroppo non riesco ad allegare Delle foto in quanto mi dice che il file è troppo grande.

Grazie a tutti e buona giornata, Eleonora.
 

Margot1984

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io l'ho lasciata nel vaso in cui l'ho comprata su consiglio del vivaista. Mi ha spiegato che necessitano di poca acqua e sono a rischio marciume, quindi in vasi stretti drenano meglio. Mi ha consigliato di rinvasarla tra un anno nonostante le radici siano fuoriuscite dai fori sottostanti. Per quanto riguarda la luce, io l'ho messa sulla credenza, vicino alla finestra. Non riceve luce diretta e sembra stia bene, ha tre nuovi rami. Quindi, secondo la mia opinione da principiante, poca acqua e la posizione è perfetta :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bagnare solo a terriccio ben asciutto, molta luce indiretta, no il sole che la brucia e T tra i 15 e i 22 °C. D'inverno diradare molto le innaffiature: può bastare bagnarla una volta al mese (in inverno). Hai fatto bene a travasarla: cura solo di aver fatto un buon drenaggio con parecchia argilla espansa sul fondo e di aver usato un buon terriccio drenante (ottimo quello già pronto per le succulente).
 
Alto