• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas sofferente dopo rinvaso

frasca

Aspirante Giardinauta
zamioculcas ingiallisce velocemente

Ciao a tutti,
lo scorso settembre mi hanno regalato una zamioculcas che è cresciuta enormemente producendo nuovi getti continuamente. Prima dell'estate credendo di vederla "stretta" l'ho svasata e da allora non ha formato nessun nuovo getto e le gli ulti nati sono ingialliti partendo dall'apice fino ad arrivare alla base. Prima che questo succeda anche ai rami grossi, mi consigliate cosa fare?
la terra non mi sembra umida e ogni tanto le dò pochissmo concime liquido per crassulacee...cosa ho sbagliato? se anche ha bloccato lo stato vegetativo mettendola nel vaso più grande, non dovrebbe poi ripartire? sono passati diversi mesi dall'inizio della fine!!!grazie mille:flower:
 
M

marco48

Guest
Ciao a tutti,
lo scorso settembre mi hanno regalato una zamioculcas che è cresciuta enormemente producendo nuovi getti continuamente. Prima dell'estate credendo di vederla "stretta" l'ho svasata e da allora non ha formato nessun nuovo getto e le gli ulti nati sono ingialliti partendo dall'apice fino ad arrivare alla base. Prima che questo succeda anche ai rami grossi, mi consigliate cosa fare?
la terra non mi sembra umida e ogni tanto le dò pochissmo concime liquido per crassulacee...cosa ho sbagliato? se anche ha bloccato lo stato vegetativo mettendola nel vaso più grande, non dovrebbe poi ripartire? sono passati diversi mesi dall'inizio della fine!!!grazie mille:flower:

Forse hai rotto il pane di terra, oppure metti troppa acqua, questa è una pianta che si deve trattare come una succulenta, devi controllare con il dito che il terriccio non sia umido e non devi lasciare acqua nell'eventuale sottovaso.
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ehi, a proposito di zamioculcas....é ormai più di un mese che ho interrato una foglia sperando in una talea...la foglia è sempre bella soda ma...niente!!! so che dovrebbe seccarsi per far spuntare "qualcosa di nuovo"....ma quando avverrà ciò secondo voi?????:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ehi, a proposito di zamioculcas....é ormai più di un mese che ho interrato una foglia sperando in una talea...la foglia è sempre bella soda ma...niente!!! so che dovrebbe seccarsi per far spuntare "qualcosa di nuovo"....ma quando avverrà ciò secondo voi?????:D
Campa cavallo!!! :rolleyes: Le mie ci hanno messo più di due anni a vegetare! :fifone2: Adesso sono così:


Benvenuta frasca! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così potremo aiutarti meglio. :eek:k07:

In attesa di lobelia, esperta di zamioculcas :eek:k07: , posso dirti di diradare ancora di più le annaffiature; che terriccio hai usato per il rinvaso? Probabilmente la composta trattiene troppa acqua. Se hai modo, io la metterei all'esterno, all'ombra, senza coprivaso e senza sottovaso, per accelerare l'asciugatura.
Inoltre un consiglio che vale per tutte le piante: MAI concimare quelle sofferenti! :rolleyes:
 

lobelia

Florello Senior
Ed eccomi! Ele, ormai sei un'esperta anche tu. A tutti gli amatori della bella verdona: pazienza ci vuole, molta molta molta. E' una pianta lenta come una fiaba raccontata da una nonna con tutti i particolari: il bello è il racconto no? Non vorreste sapere subito il finale....
Allora se hai interrato completamente le "palline" ovvero la parte tuberosa della radice, la pianta ha rallentato anche per quello. I tuberi devono rimanere a filo del terreno, leggermente scoperti. Le radici devono stare ben strette e il terriccio deve essere quello per cactacee con aggiunta di un po' di terra fertile (da giardino). Io ci ho messo anche un po' di agriperlite ma puoi usare il polistirolo o un po' di lapillo o sabbia a grana grossa.
Concime solo una volta in primavera: pochissimo. Acqua con circospezione e solo se asciutta da un po'. I tuberi fanno anche da riserva d'acqua.
Ti consiglio di postare una foto, così ti dico se c'è altro: a presto carissima.
 

frasca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il benvenuto Elebar...non sono molto pratica dei forum perciò abbi pazienza!
grazie mille per i consigli..controllerò la terra...anche se effettivamente l'ho passata in un vaso decisamente più grande del precedente e la terra aggiunta probabimente era umida..accidenti, era così bella prima...vedrò...la lascio cmq nel vaso grande?
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
Hei ma io ho infilato nel terreno un rametto della mia zamioculcas che si era spezzato ed è ancora lì bello verde, quindi penso che abbia radicato. Ma si possono riprodurre anche così le zamiette?

Per Lobelia

Grazie ai tuoi consigli le mie piantine ora stanno benissimo!

Ciao a tutti
Melissa
 
Alto