• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca in piena terra?!

matteo!

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuovo!
volevo chiedervi dei pareri..abito a Genova e ho Yucca da una quindicina di anni almeno e ormai il vaso in cui si trova è diventato veramente sproporzionato,ed è gia di grandi dimensioni,quindi ho deciso di portarla giu nella mia casa in campagna di roma in cui andrò ad agosto e vorrei piantarla in piena terra..
secondo voi è una cosa fattibile?:confuso:è una pianta molto resistente ma non vorrei morisse!il periodo so che non è dei migliori ma non ho alternative purtroppo..posso fare qualcosa per diminuire lo stress del travaso?
grazie in anticipo!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Se è come quella che ho io in piena terra diventa enorme, vedi bene lo spazio disposizione.
Per il periodo non so se è giusto.
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
appena posso posto una foto allora cosi magari la identifichi meglio,ma credo sia proprio una yucca!
 

kiwoncello

Master Florello
Non so di che varietà tu stia parlando. Se si tratta di elephantipes va certamente sistemata in piena terra e da vaso a terra sei ancora in tempo per agire; ne ho una appunto in piena terra ormai davvero colossale, con un ceppo di almeno due metri di circonferenza. Sono piante che nello stretto prima o poi diventano un problema.
 
S

scardan123

Guest
Io sto in Friuli e le vedo spesso in piena terra, sono piante resistenti. Certo ci sono tante "sottospecie" di yucca, quindi bisognerebbe sapre qual è la tua, ma non mi preoccuperei troppo.
Anche le piccole però crescono, anche in largehzza, facendo tanti figli, come un cespuglio. Io le tengo in vaso per questo motivo: il vaso le limita, sennò vanno dappertutto. Ma sono piante belle e generose.
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
mi sono informato e credo sia proprio una yucca elephantipes!
spero non ci siano problemi legati all'età visto che sono tantissimi anni che è abituata a stare in vaso e non so se resisterà alla piena terrà!:confused: che dite?
 

kiwoncello

Master Florello
Ripeto, ne ho una da decenni in piena terra e rappresenta appunto un crescente problema in quanto il tronco diventando mostruoso spacca muretti ed altro. Una volta messa in terra la pianta nascerà a nuova vita; fallo subito però, non è operazione da inverno.
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con Kiwo , mia sorella ne aveva una a Palermo regalata da me 15 anni fa ed era in vaso alta 1,50 mt 10 anni fa ha deciso di metterla in piena terra a 6 mt dalla casa in ampagna ....ed e' stato un grande errore ..adesso e' alta piu' di 6 mt con un tronco e radici contorte che fanno paura , ha gia rottoil muretto ....se la pianti in piena terra dalle molto spazio dal'abitazione ....
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
sisi ma io pensavo di metterla in piena terra in un terreno che ho in campagna,con proprio il fine di riempire uno spazio vuoto molto ampio,quindi piu grande diventa e meglio è!
poi vederla con un tronco del diametro del tronco praticamente uguale alla grandezza del vaso è proprio una sofferenza!! :(
 

spot

Maestro Giardinauta
Uhm.. interessante! Ma anche dalle mie parti si può fare?
Qui l'inverno è umido e freddino...
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
P6140009.jpg

P6140010.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ti confermo, la yucca diventa enormel diventa un "cespuglio" di tronchi enormi, non facilissimo da gestire, e fa nuovi getti contiuamente. potrebbe diventare un problema. freddo caldo, asciutto acqua, è praticamente indistruttibile.
 
Alto