• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglia di BONSAI

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....chiedo il vostro aiuto e consiglio sulla scelta di un BONSAI,che vorrei regalrmi,da tenere dentro casa!Ho fatto un giro su molti siti,ma mi rimetto alla vostra esperienza prima di ricadere in un altro tranello:la scorsa settimana mi hanno venduto un BONSAI FICUS GINSENG :martello::martello:!grazie in anticipo a presto :Saluto:
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao,
...uhmmm, da tenere dentro casa secondo me nessuno ti consiglierà una pianta che non sia un ficus.
Perchè da come so l'olmo patirebbe in casa, sta meglio all'esterno.

Però a me hanno consigliato di riparare in casa, durante l'inverno, nei mesi feddi anche il ligustro, ma dopo in estate sarebbe comunque da riporre all'esterno.

In bocca al lupo.
Un saluto
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Se hai voglia di girare molto potresti cercare un'edera bonsai, fantastiche a mio parere.
Una Carmona può fare al caso tuo, oppure un pepper.
 

Daeimos

Aspirante Giardinauta
Da tenere in casa ti consiglio vivamente il FICUS RETUSA
immagine

Sono dei carri armati, ne ho due da tantissimi anni, io mi sono appassionato di bonsai solo ultimamente quindi ne hanno subite di tutti i colori, restano comunque i bonsai più in salute che ho.
Se gli dai troppa acqua o se gliene poca difficilmente stanno male, stessa cosa per le temperature... il che li rende ottime piante per gli inesperti, questo non significa però che debbano essere trascurati! Sono i migliori nel soddisfare il rapporto soddisfazioni/cure.

In casa sono da tenere (questo tutti i bonsai) di fronte ad una finestra e lontani dai caloriferi.
In primavera-estate però è sempre bene metterli all'esterno e per far loro godere maggiormente del sole, sempre piante sono.
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Grazie a TUTTI per i vostri consigli :love_4:,sapevo che potevo contare su di voi :eek:k07:!Tra le tante ricerche che avevo fatto in lista c'era il PEPPER e visto che e' stato menzionato anche da voi lo terro' in considerazione tra i preferiti.Nel frattempo continuo a schiarirmi bene le idee con le vostre risposte:Saluto:
approfitto per chiedervi anche se avete mai comprato tramite internet e se qualcuno di voi conosce questo sito http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Home.asp
 

L'alchimista

Giardinauta
Grazie a TUTTI per i vostri consigli :love_4:,sapevo che potevo contare su di voi :eek:k07:!Tra le tante ricerche che avevo fatto in lista c'era il PEPPER e visto che e' stato menzionato anche da voi lo terro' in considerazione tra i preferiti.Nel frattempo continuo a schiarirmi bene le idee con le vostre risposte:Saluto:
approfitto per chiedervi anche se avete mai comprato tramite internet e se qualcuno di voi conosce questo sito http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Home.asp

Io ho acquistato da crespi, ma al negozio fisico, non tramite internet, comunque non è certamente il più economico, ma io ci vado perchè i due signori che ci lavorono sono molto preparatie disponibili, non cercano di fregarti.

Io ho la comodità di averlo vicino, ma secondo me con quelle spese di spedizione non conviene.
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Prima di acquistare faro' un giro molto approfondito nei vivai della mia citta' con gli occhi sgranati :rosa:....non vedo l'ora :froggie_r:froggie_r!a presto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Interrogatorio

Prima di acquistare faro' un giro molto approfondito nei vivai della mia citta' con gli occhi sgranati :rosa:....non vedo l'ora :froggie_r:froggie_r!a presto

Ma tu non hai della terra, uno spazio nel verde? Voglio arrivare a chiederti: ma sei certa che sia proprio un bonsai quello che vuoi?

Potresti tenerle la tua pianta in giardino se tu ne avessi uno, non lo vedresti spesso come avendolo in casa, ma potreste scrivervi!
No, voglio dire che ti consolerebbe sapere che fuori ci sta molto meglio che in casa.

Scusa il terzo grado e i suggerimenti spudorati, ciao
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ma tu non hai della terra, uno spazio nel verde? Voglio arrivare a chiederti: ma sei certa che sia proprio un bonsai quello che vuoi?

Potresti tenerle la tua pianta in giardino se tu ne avessi uno, non lo vedresti spesso come avendolo in casa, ma potreste scrivervi!
No, voglio dire che ti consolerebbe sapere che fuori ci sta molto meglio che in casa.

Scusa il terzo grado e i suggerimenti spudorati, ciao

Figurati per il terzo grado:baf::baf:.....purtroppo non ho uno spazio verde disponibile :cry:,ma un semplice balcone!Non ho la smania di avere PER FORZA un bonsai dentro casa e costringerlo a soffrire(soffrirei piu' io per lui),la mia era una curiosita' da inesperta pronta ad accettare i consigli di chi ne sa piu' di me.Dalle tante risposte ho capito che alcuni bonsai solo nei mesi freddi hanno bisogno di stare dentro e che soprattutto non ce ne e' uno che possa stare sempre e solo all'interno di un appartamento,sabglio?????.ma non importa:la mia e' una voglia di avvicinarmi ai bonsai e di curarli al meglio....quindi cosa mi consigli :eek:k07: ciao
 
Alto