• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite canadese e hibiscus siriacus...

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio da esperti..oggi mi sono fatta tentare e ho comprato una vite canadese (partenocissus quinquifolia ) già messa a dimora in giardino, alta circa 1 mt e 70.. Volevo sapere se devo potarla in vista Dell inverno e se e come assicurarla alla rete frangivista..
Inoltre volevo " rubare" le pianticelle di hibiscus dal bar di mia cognata: le sue piante grandi con l autosemina hanno dato vita a tante belle pianticelle alte circa 30 40 cm... Se me le porto a casa cno la loro zolla dite che reggono o aspetto primavera?
Grazie anticipatamente!
Serena
Milano, giardino mini esposto a sud ovest
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,l'ibisco siriaco resiste anche sui 1000 metri in inverno!Perde le foglie ma ributta in primavera.Prendilo tranquillamente!Per l'altro non so aiutarti.....:Saluto:
 

Federica

Master Florello
La vite del canadà vive benissimo all'aperto anche con la neve...io non la poterei lascerei così fino a primavera......
Aspetta altri pareri.....:):) ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per la vite quinquefolia
adesso lasciala stare è ancora "piccola" niente potature se la vuoi far crescere
i rami quelli più giovani io li indirizzo infilandoli a "zig zag" tra le maglie della rete (certo che se la rete fa anche da confine con altri proprietari ti conviene semplicemente legarli ,magari con della raffia e non tanto stretti solo dalla tua parte ) poi a primavera inoltrata penserai a cimarli leggermente alla bisogna per far "allargare" la pianta
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ok per la cimatura aspetto primavera.,, spero che attecchisca bene,ho bisogno di barricarmi nel suo fogliame!(causa vicini impiccioni). Cmq anche se ora ha quattro o cinque foglie,fa già figura, da un piccolo tocco di colore...
 
Alto