• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana, ci risiamo!!!!

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ogni anno, con l' arrivo del gran caldo, la mia vite americana scricchiola. Mi spiego meglio:
le foglie più grandi si accartocciano e nel giro di pochi mesi seccano. Tutti gli anni lo stesso problema. Questa mattina ho portato un paio di foglie al consorzio agrario dove ci sono i cosiddetti super esperti del sabato mattina e nemmeno loro hanno saputo fare una diagnosi liquidandomi dicendo di dare un po' di proclamin ogni 7-8 gg. Mi sono detto: perchè non riprovare nel forum? Qui ho un paio di foto ma non sono un granchè

http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007283.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007284.jpg

Quindi, parassiti o funghi?
dimenticavo, le irrigazioni sono regolari con alla base della pianta il goccia a goccia
 
L

luigi58

Guest
Per me ci sono degli scompensi alimentari; carenze o eccessi di qualche microelemento (ferro, zinco, boro manganese).
Ci vorrebbe il conforto di qualche valido agronomo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
al consorzio nn ci sono i super esperti, ma persone che forse sono diplomati.
Nn si tratta di funghi, probabilmente attacco di tripidi o acari, difficile però capirlo dalla foto ad uno stadio appena accennato, è chiaro che ti riferisci a quella specie di macchie leggermente marroncine che si intravedono sul lembo inferiore (credo).