• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido con foglie rosse

UgoEsp

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho una ventina di piante di viburno lucido messe a dimora da un paio di anni. Sono su un terrazzo scoperto completamente esposte al sole. Dall anno scorso le foglie diventano rosse, poi si seccano e cadono. Ne cadono sempre di più, ormai sono davvero tantissime. Mi hanno fatto utilizzare qualcosa a base di zolfo, ma non si è risolto nulla. Ultimamente ho fatto un composto col sapone di Marsiglia e spruzzato due volte a distanza di una settimana. Adesso ho tolto tutte le foglie rosse... Ma stanno già diventando di nuovo rosse.. Cosa posso fare?? 1000037457.jpg 1000037456.jpg 1000037455.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,
Ho una ventina di piante di viburno lucido messe a dimora da un paio di anni. Sono su un terrazzo scoperto completamente esposte al sole. Dall anno scorso le foglie diventano rosse, poi si seccano e cadono. Ne cadono sempre di più, ormai sono davvero tantissime. Mi hanno fatto utilizzare qualcosa a base di zolfo, ma non si è risolto nulla. Ultimamente ho fatto un composto col sapone di Marsiglia e spruzzato due volte a distanza di una settimana. Adesso ho tolto tutte le foglie rosse... Ma stanno già diventando di nuovo rosse.. Cosa posso fare?? Vedi l'allegato 804147 Vedi l'allegato 804148 Vedi l'allegato 804149
Non hanno niente, per quello i trattamenti non funzionano. Controlla solo che i vasi non siano già pieni di radici. Ricordati di concimarle!
 

UgoEsp

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta.
Come faccio a controllare che i vasi non siano già pieni di radici?
E nel caso fossero pieni cosa dovrei fare? I vasi dovrebbero essere da 100 oppure 120 ora non ricordo esattamente.
Le ho concimate ad inizio autunno ed ora la settimana scorsa, per cui prevedo di farlo queste due volte all'anno, pensi che debba concimarle più spesso?
 
Alto