• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi simili a millepiedi in vaso

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuovo anche se non è la prima volta che leggo e seguo argomenti in questo fantastico forum.
Mi rivoglo oggi a voi per esporvi un problema che ho riscontrato in alcuni vasi delle mie piante.
Ho acquistato circa 3 settimane fa da un vivaio un albero da vaso, l'ho travasato in vaso di adeguate dimensioni ed ho scoperto 1 settimana fa che dopo ogni irrigazione, ci sono dei "vermi" o "millepiedi" che escono fuori dal terreno probabilmente soffocati dall'acqua, e ce ne sono in grande quantità e di varie dimensioni.
Sono sicuro che questi "esseri" fosserò già all'interno della piante al momento dell'acquisto e che si siano moltiplicati in seguito al travaso.
Non so davvero che insetti siano (e se si possano definire insetti), non ne conosco il nome e sopratutto non ne conosco l'attività. Sono nocivi o benigni per la vita della pianta?
Un altro aspetto particolare che li contrassegna è che quando "attaccati" o minacciati si richiudono a palla per qualche secondo.
Dopo l'irrigazione escono e cercano di scappare ma in pochi minuti tornano tutti sottoterra.
Non si arrampicano sul tronco ne mangiano le foglie, la pianta ad ora sembra in salute, ma non so se questi insetti stiano agendo sottoterra attacando l'apparato radicale... Vi allego foto, grazie a presto. 20190607_164937.jpg 20190607_164943.jpg 20190607_164948.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono millepiedi, verosimilmente Polydesmidae; si rinvengono spesso nei terricci dei vasi e sono innocui, possono dare un po' di fastidio solo se troppo numerosi.
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, innanzitutto grazie per la tua risposta;
Cosa vuol dire "possono dare fastidio solo se troppo numerosi"? Fastidio alla pianta o alla vista da parte mia?
C'è qualche rimedio per rimuoverli? Portano alcun tipo di beneficio alla pianta?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Più a te che alla pianta. I millepiedi non sono fitofagi ma si nutrono di detriti organici e simili sostanze.
Ovviamente sono sensibili agli insetticidi generalisti, ma io non vedo ragioni plausibili o almeno motivate di intervenire.
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Quindi non vanno ad assorbire sostanze che potrebbero essere utili alla pianta ma solo scarti?
Quindi non dovrei intervenire.. terrò la situazione sotto controllo e se dovessere diventare troppi valuterò
 

Delonix

Florello Senior
@GarderMax , pochi millepiedi non danno nessunissimo fastidio. Se rimangono nel vaso senza disturbare non occorre far nulla. Anzi, scavando qualche minuscola galleria arieggiano un po' il terreno
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Ciao @Delonix e grazie!
Ho l'impressione che si stiano moltiplicando velocemente e che si stiano espandendo negli altri vasi confinanti, come faccio a capire quando sono "troppi" e devo agire?
Grazie e scusate le eccessive domande, mi piace capire a pieno la situazione.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao @Delonix e grazie!
Ho l'impressione che si stiano moltiplicando velocemente e che si stiano espandendo negli altri vasi confinanti, come faccio a capire quando sono "troppi" e devo agire?
Grazie e scusate le eccessive domande, mi piace capire a pieno la situazione.

Secondo me finchè stanno nei vasi non c'è problema... se te li vedi girare in casa allora il discorso cambia. Non che siano pericolosi, ma avere i millepiedi in casa non lo reputo igienico...
 
Alto