• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi: quando le dimensioni contano

giuggiulena

Giardinauta Senior
Sto cercando da tempo delle fioriere delle misure che mi occorrono (ho un balcone stretto e lungo,una miriade di piante in vasi e vasetti), ma finora ho disdegnato i vasconi in plastica perchè poco estetici. Sto pensando se costruire da me delle fioriere ma intanto ho le piante cosi stressate che ho urgenza di provvedere a diversi rinvasi. Penso che per il momento le sistemerò nelle fioriere e poi provvederò, durante le ferie :hehe: a cimentarmi nel fai date...
ho però diversi dubbi sugli abbinamenti e le grandezze vincolanti del mio balcone (lungo 10 metri, largo 1), un vero corridoio!
Le piante che hanno urgentemente bisogno di un rinvaso sono:
solanum jasminoides e solanum capsicastrum
gerbere (2, ammassate in una minuscola cassettina da balcone!)
4 lavande
3 lantane camara.
Queste ultime due so che hanno bisogno di tanta terra, ma vorrei capire esattamente quanta;se prendo una fioriera larga 60 e alta 40 ne posso mettere due o devo limitarmi a una sola lantana? e cosa posso metterle vicino per coprire i buchi?:confuso:
Le lavande sono piccine ma vorrei capire se devo riservare loro una vasca da 80x40 o da 60x 40 o da 50.. Posso mettere nella stessa cassetta delle lavanda la cineraria marittima? mi sembra che vogliano stesso tipo di terreno e innaffiature...:rolleyes:
Al solanum jasminoides pensavo di dare un vascone lungo 90 e alto 40, perchè in vaso non ne può più, ha smesso di fiorire da mesi...ma sarà il suo stato stentato, sarà il portamento legnoso,non so davvero cosa mettere vicino....:confused:
il solanum capsicastrum, pieno di bacche rosse, beve un sacco e non so cosa mettergli accanto!idee?magari tra le piante suggerite da voi ce n'è qualcuna che ho già!:)

avrei anche due dimorfoteche che in una ciotolona si sono espanse sino a ricadere a terra, ma essendo spoglie alla base non so se lasciarle lì, potarle in autunno e rinvasarle dopo la potatura, che dite?:confuso:
grazie!:love_4:
 
Alto