• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente visita medica per la mia rosa

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Premetto che non ho esperianza sull'argomento Rose.....
Oggi, dopo interminabili piogge, ho guardato con attenzione la mia rosa, questa è la situazione:
1) foglie nuove accartocciate e di colore disomogeneo
IMGP3656.jpg IMGP3657.jpg



2) presenza di pidocchi verdi e sembrerebbe di più piccoli bianchi
IMGP3658.jpg IMGP3660.jpg
 

Allegati

  • IMGP3661.jpg
    IMGP3661.jpg
    84,4 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
se non è troppo grossa e hai un pò di tempo, io intanto schiaccerei tutto a mano e poi irrorerei con acqua e sapone di marsiglia le fogliette sotto e sopra...ma sono i miei rimedi casalinghi...vediamo gli esperti che ti dicono!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
le foto sembrano fatte sotto effetto di acido lisergico :baf::crazy:, con tutti quei colori vividi/sfalsati...
Comunque, l'accartocciatura può essere dovuta a qualcosa di fungineo. Dai una bella passata di verderame. Per gli afidi, se ce ne sono tanti puoi dare qualcosa a base di piretro, altrimenti togli a mano, anche con il getto della pompa...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A parte gli afidi secondo me la tua rosa non ha niente di particolare, le foglie accartocciate è facile che siano il risultato dei repentini sbalzi di temperature di queste ultime settimane. Anche io ho diverse rose in questo stato. Le foto poi non sono chiarissime ma non mi sembra ci siano traccie di malattie.
 
Alto