• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una phal "difficile"

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Buona sera gente!!
Ritorno a voi con la phal che proprio non riesco a gestire evidentemente; questa estate si erano formati strani segni scuri sulle foglie (non ha preso sole diretto), ma sono rimasti stabili quindi ok.
Poi l'avevo rinvasata perchè tendeva a sdraiarsi sul bark, tirando fuori il colletto e sbilanciandosi.
Una decina di giorni fa ho notato solo sul tutore (che ormai serve solo come aiuto per tenerla dritta) alcuni insetti bianchi minuscoli, così l'ho tolto e temendo fossero anche nel bark ho cambiato tutto.
Ho notato però che le foglie più in basso si sono leggermente afflosciate, ed il keiki sembra essersi bloccato. Annaffiando ho controllato le radici e la situazione non mi è sembrata buona:

2012-12-11 20.31.48.jpg 2012-12-11 20.34.13.jpg

Le radici che ho evidenziato sono scure e attaccate solo per il filo centrale della radice, sono andate vero?
Cosa mi consigliate di fare? :muro:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dalla foto non sembra molto marcia, da asciutta forse si vedrebbe meglio.. Comunque decidi tu se tagliare, basta vedere se è molliccia.. Comunque se il marciume parte dal colletto potrebbe essere un brutto segno :(
Complimenti per lo stelo :)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non sembra molto marcia, da asciutta forse si vedrebbe meglio.. Comunque decidi tu se tagliare, basta vedere se è molliccia.. Comunque se il marciume parte dal colletto potrebbe essere un brutto segno :(
Complimenti per lo stelo :)
Ciao Luca!
Le radici non sono mollicce, sono normali a parte il fatto che nel punto in cui sono attaccate alla pianta sono scure e si collegano solo attraverso il filo centrale (immagino non sia proprio un linguaggio tecnico :D, ma spero di essermi fatta capire).
Sta tirando fuori qualche nuova radice, segno a mio avviso che quelle che ha non le bastano, per il resto è come bloccata.
Forse non ha gradito i rinvasi un po' troppo ravvicinati, spero non decida di seccare proprio adesso :fifone2:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si ti sei spiegata, se la parte dove é spezzata è cicatrizzata e turgida puoi lasciarla, almeno quando è successo a me non ha causato problemi :)
Se invece vedi che quel punto è molliccio taglia, almeno il marciume non si propaga... Poi facci sapere :)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca! Credevo erroneamente che essendo parzialmente staccata non portasse più nutrimento alla pianta.
Ora che ci penso allora in passato devo aver ripulito un po' troppo le radici quando rinvasavo :squint:

Per ora la radice è soda e piena, solo un po' scurita dove ha cicatrizzato. La lascio così allora, e soprattutto vedo di lasciarla un po' in pace poveretta :embarass
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non so se effettivamente porti nutrimento.. Però alcune radici spezzate all'esterno ma integre dentro dopo un tempo di cicatrizzazione e forse ricostruzione, non so di preciso cosa combinino, hanno ricominciato a crescere :)
 
Alto