• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo - Terrazzo

tanitia

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho la fortuna sfortuna di possedere un terrazzo e quest'anno vorrei acquistare un ulivo......chi può consigliarmi in merito?????
Meglio prenderlo giovane e abituarlo al clima...Abito in Puglia ma il terrazzo è molto ventilato. Prenderlo già adulto::: e poi posso metterlo subito in un grosso vaso al centro del terrazzo e devo rinvasarlo ogni 2 anni gradatamente.??????GRAZIE
 

kiwoncello

Master Florello
Io ne comprerei uno della taglia normalmente commercializzata presso i consorzi agrari o dove si vendano olivi, scegliendone una varietà da tavola in quanto tendono a diventare meno imponenti delle varietà da olio. Tieni presente che anche le piante giovani producono già; quanto al vaso, sistemerei la pianta direttamente in vaso grande concimandola ogni anno.
kiwo
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Ciao! Kiwo grazie per la risposta. Dal vivaio ci hanno consigliato uno di 2 anni, ha il tronco piccolo e abbiamo paura che il vento del terrazzo possa spezzarlo. Le olive sono nere ma non sappiamo se come scrivi sono da tavola o da olio. Ma secondo te con un ulivo piccolo in un grosso vaso non rischiamo di avere uno scompenso di proporzioni brutto da vedersi???? e se alla base ci mettessimo altre piante??? da fiore x esempio?? toglieremmo forse nutrimento all'ulivo stesso??? E COME FACCIAMO A CAPIRE SE IL VIVAISTA CI DA UN ULIVO DA TAVOLA????
 

kiwoncello

Master Florello
Due anni vanno bene, guarda che cresce molto rapidamente. Quanto al vento eventualmente mettici un tutore per i primi anni; le olive nere sono grosse o piccole? Se grosse = commestibili, se piccole= da olio.
kiwo
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Le olive avevano dimensioni normali....non saprei dirti...piccole o grandi????
Grazie per il consiglio....Cosa ne pensi a proposito di melograno?? Qualcuno ce lo sconsiglia altri NO. Sopporta bene il sole forte e il vento. Ci hanno detto che quello spagnolo è più fruttifero però un contadino non è daccordo
 
Alto