• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uccide a calci il cane di un pensionato

P

Piera

Guest
Arenzano (GE) - Uccide a calci un cane. Accade anche questo, in un’umanità fatta di persone sempre più cattive d’animo. Spesso anche gratuitamente. Senza alcun motivo. Se non le frustrazioni che i malvagi si portano dentro e sfogano con la cattiveria verso gli altri, appunto. Come nel caso di un operaio di 28 anni, di Arenzano, che nel primo pomeriggio di martedì ha ucciso a calci un povero pastore maremmano. Il motivo? Difendere il suo cane - di taglia più piccola - dall’assalto dell’altro animale. Così ha spiegato l’uomo ai carabinieri della compagnia di Arenzano, che lo hanno denunciato alla magistratura per maltrattamento di animali.«In vent’anni di lavoro, pensavo di aver visto di tutto. Ma francamente, un cane ucciso a calci ancora mi mancava - commenta il capitano Massimo Pittaluga, comandante della compagnia di Arenzano - Tra l’altro, da quanto mi è stato riferito, non c’è stato neppure un accenno di scuse per l’accaduto. Semplicemente, l’uomo ha detto che ha tirato non più di un paio di calci, soltanto per difendere il suo cagnetto dall’altro, più grosso». Una pausa sofferta e l’ufficiale dei carabinieri aggiunge: «A parte le versioni discordanti sullla quantità di calci data al povero animale, ammesso che ne abbia dati “soltanto” due, quell’uomo ha mirato davvero bene perché gli ha spaccato la giugulare».
 

pa0la

Florello
Piera ciao, sto cercando la verità su questa storia....sai com'è non vorrei si scatenasse la "caccia al maremmano".
Leggendo tutta la cronaca locale possibile quello che ho capito di vero è questo.
Un maschio di pastore maremmano-abruzzese al giunzaglio della sua padrona (70 anni) ha strappato sul guinzaglio facendola rovinare a terra.
Mentre la proprietaria del pma si alzava faticosamente (si è anche fatta parecchio male) il cane sembra si sia avventato su un altro maschio di taglia molto più piccola e per difendere il cagnolino sto stronzo ha cominciato a prenderlo a calci.
Questi i fatti, ora le mie considerazioni. Di padrona di una femmina di pma, da vera amante dei pastori (sono cani fantastici seondo me).
Shila è buona di indole, ma se trova una femmina che cominca a rompere, reagisce eccome,e si fa fatica a tenerli cani di quella mole e di quel carattere.(fatica sia fisica, sia fatica a farli rispondere al comando FERMA).
A maggior ragione con un maschio adulto, che per ammissione stessa di chi li alleva può diventare una vera testa di cavolo!
A parzialissima discolpa dell'operaio posso solo dire che un maremmano fuori controllo e arrabbiato fa paura, davvero paura (per il tuo cane e per te stesso)
Si è voluto urbanizzare una razza che per sua natura vive libera a protezione del gregge e dei pastori.
Intendiamoci, l'ho fatto anche io. Però io passeggiate urbane non ne faccio mai se non per necessità, perchè sono uno stress per me e per lei.
Il pma, guardiano di indole, deve per mantenere il suo equilibrio avere il suo territorio da "proteggere " (il nostro giardino) , e di passeggiare in città non gliene frega di meno.
Quando andiamo la portiamo fuori, libera su un sentiero e camminiamo a lungo. E se in quel contesto incontra un cane, non essendo legata (che per tutti i cani è una condizione necessaria ma innaturale) sceglie se interagire o ignorarlo senza alcuna conseguenza.
L'impressione è che ce ne sia un po' per tutti in questa storia, questo ovviamente non giustifica in nessun caso uccidere un cane , ma da padrona di pma credo che quel maschio fosse totalmente fuori controllo.
E la responsabilità del controllo sul cane E' del padrone di quel cane.
E' una triste storia che si ripete
pa0la
 
Ultima modifica:

laufi

Giardinauta Senior
beh! certo che se veramente fossero andate così le cose, la storia avrebbe un'altra piega, anche se il pastore mi fà veramente una gran pena, perchè cmq povero animale avrà sofferto moltisssimo, forse la signora a 70 anni il cane lo dovrebbe prendere più piccolino oppure portarlo con la museruola, quelle di tela, anche se povere creature con la museruola mi fanno una gran tenerezza, sono le classiche disgrazie, forse, nelle quali la colpa è un po' di tutti a partire dal caso! però concordo che la responsabilità del cane è del padrone!
 

thuya

Florello
a me viene un dubbio: quanti calci deve aver dato 'sto tipo per uccidere un pastore mammano?? e con che forza?? insomma, non sarà stato un batuffolino ma un bel cane di una certa stazza. Come è possibile ucciderlo a calci??
 
P

Piera

Guest
a me viene un dubbio: quanti calci deve aver dato 'sto tipo per uccidere un pastore mammano?? e con che forza?? insomma, non sarà stato un batuffolino ma un bel cane di una certa stazza. Come è possibile ucciderlo a calci??

Si è possibile, gli ha rotto la giugulare e come siano andate le cose per colpa di esseri umani incapaci a rimetterci la vita è sempre un animale.
 

pa0la

Florello
Putroppo è possibile eccome, anche con una calcio solo se gli prendi in pieno la giugulare. Tant'è che i pastori, quando li lasciano soli con il gregge a protezione di un eventuale assalto dei lupi mettono loro un collare di cuoio spesso e con delle punte verso l'esterno, che difende il loro unico punto debole

pa0la
 

francesca79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Non posso non commentare una notizia del genere. Purtroppo noi umani, seppur così intelligenti, non arriviamo a capire che gli animali sono animali. I cani hanno reazioni e comportamenti che noi non capiamo e molto spesso le conseguenze sono tragiche. Premetto che ho due cani, li amo profondamente, come amo ogni altro animale. Però ci sono dei limiti che la gente dovrebbe mettersi in testa. Sono convinta che le tante temute razze pericolose non creino necessariamente cani "cattivi", ma semplicemente cani particolari, che hanno istinti che altre razze non hanno, come l'essere territoriale, come i pastori, oppure la possessività verso il padrone, oppure l'aggressività verso altri cani. E qui dovrebbe entrare in gioco l'umano. Cioè ognuno di noi dovrebbere essere cosciente delle potenzialità del cane e rendersi conto di non poter scegliere un cane qualsiasi. Troppo spesso di prende sottogamba l'adozione di un cane senza pensare a quali siano le sue caratteristiche, a quali siano i suoi bisogni e le sue necessità in termini di integrazione con il mondo attorno. Non tutti secondo me dovrebbero avere un pit bull, o una razza così particolare, perchè non tutti sono in grado di gestirlo nel migliore dei modi, per il bene suo e degli altri. Non sono assoultamente contro queste razze, anzi, sono dell'idea che certi cani piccini sono molto più terribili di certi cagnoni, ma io personalmente non mi sentirei di prenderne uno, perchè conosco i miei limiti. Certe persone a quanto pare no.
Con questo comunque il cane che è stato ucciso ha senz'altro fatto una fine che non meritava, ma troppo spesso, e per tantissime ragioni, i cani sono quelli che subiscono le conseguenze dei nostri comportamenti superficiali. Scusate se mi sono dilungata, ma certe cose mi fanno davvero ribollire il sangue.
 
Alto