• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tumore corticale del castagno?

Claudio17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Dopo una violenta tromba d'aria i rami della pianta sono stati spezzati e rimasti senza medicamenti per oltre un anno. Quando sono andato a curarli, apponendo uno strato di mastice cicatrizante, mi sono accorto che qualcosa non andava. Una striscia color rosso mattone percorreva i rami feriti dal colletto sino alla chioma e alcuni polloni si sono seccati improvisamente.
Penso che la pianta sia stata attaccata da un fungo che ho saputo essere mortale per il castagno: il Cryphonectria parasitica.
Se qualcuno può darmi informazioni circa questo fungo e se può dirmi come si può combatterlo o almeno rallentarne la crescita, ne sarò molto grato.

:crazy:
 
Alto