• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo super-calpestabile

marcius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Per un neo-impiantino di irrigazione (descritto nel mio post precedente) devo collegare una centralina di irrigazione ad un rubinetto posto nel cortile a circa 8 metri di distanza.
Pensavo di usare provvisoriamente un normale tubo di gomma da giardino da posare sul pavimento lastricato del cortile, fatto di mattoncini autobloccanti in cemento.
Purtroppo ho scoperto che saltuariamente, diciamo mediamente un paio di volte al giorno, su questo tubo potrebbe passare un'automobile e quindi temo che il tubo si possa schiacciare o rompere, lasciando le piantine a secco. :fifone2:

Esistono dei tubi particolarmente resistenti e/o particolarmente elastici per il mio caso?
Dovrebbe resistere circa un mesetto e mezzo, poi provvederò ad interrarlo.
Grazie per l'attenzione!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per me ci impieghi di meno a costruire una piccola pedana di legno che scavalchi il tubo fintanto che non lo interri.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esistono "puranca" le pedane "battipiede" o carrabili "salva cavi" (per intenderci come quelle da "cantiere" gialle e nere) e di varie misure........alla bisogna sono pure "salva tubo"
 

marcius

Aspirante Giardinauta
@setd
Purtroppo non ho il tempo di realizzare una pedana :(

@marco.enne
In rete ho trovato le pedane carrabili a 80 euro al metro :eek:

Ma il mio è uno scrupolo eccessivo o avete esperienza di casi di rottura del tubo?

Lo schiacciamento del tubo pieno d'acqua potrebbe danneggiare l'impianto di irrigazione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@setd
Purtroppo non ho il tempo di realizzare una pedana :(

@marco.enne
In rete ho trovato le pedane carrabili a 80 euro al metro :eek:

Ma il mio è uno scrupolo eccessivo o avete esperienza di casi di rottura del tubo?

Lo schiacciamento del tubo pieno d'acqua potrebbe danneggiare l'impianto di irrigazione?
se hai trovato le "pedane" in rete a quel prezzo in un consorzio edile le trovi almeno alla metà del prezzo......detto questo certo che se il tubo ha problemi non solo l'impianto avrà problemi ma anche il tuo portafoglio con le perdite d'acqua.....
se sotto il tubo il terreno è morbido FORSE passandoci sopra si schiaccerà sprofondando e incassandoci nel terreno ,ma se il terreno é appena appena duro ......addio tubo.....
la spesa della passatoia sarà anche un po cara ma se salva l'impianto e prato potrebbe anche starci.........
 
Alto