• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ho un tronchetto della felicità da poco meno di un anno. Era bellissimo e pieno di foglie. E' composto da due trochi uno grande e uno un pò più piccolo e tutti e due hanno sopra la cera che ne blocca la crescita (l'ho comprato così).
Lo tengo in casa vicino alla finestra. Sono mancata da casa per una settimana a giugno e mio marito ha insistito perchè io lo mettessi fuori in balcone durante la nostra assenza. Risultato: l'ho trovato con le foglie completamente bruciate!
Dopo una ripulitura delle foglie rovinate è rimasto il tronco piccolo completamente spoglio e quello grande con due ciuffetti di foglie quasi nuove.
Ad agosto sono mancata per altre due settimane e stravolta l'ho lasciato in casa dopo averlo ben annaffiato. Non ha fatto una piega...ma da allora non cresce più, non crescono nuove foglie non c'è nessun cambiamento. La scorsa settimana ho provato a dargli un concime per piante verdi.
Cosa devo fare per rivederlo pieno di foglie?
 

RosaeViola

Master Florello
Mah, Alessia, io direi che tu debba pazientare.
La tua Dracena ha sopportato degli stress non da poco.
Dalle tempo e non soffocarla di cure. Dalle solo il giusto, cioè quello che le davi prima di tutti questi disastri.
Porta pazienza dai e se vedi dei cambiamenti negativi anche minimi, scrivi e vediamo il da farsi. :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alessia,
con il nome di "tronchetto della felicità" vengono commercializzati due diversi generi di piante, Yucca e Dracaena, che hanno esigenze di coltivazione abbastanza diverse, quindi per prima cosa si dovrebbe stabilire esattamente quale è la tua pianta. In ogni caso, ambedue hanno una crescita apicale, ossia emettono le foglie dalla cima ed una volta che le foglie sono cadute dal fusto, per qualsiasi motivo, non verranno sostituite.
Se i fusti sono troppo alti, l'unico metodo per infoltire la pianta è abbassare i fusti, tagliandoli, per stimolare lo sviluppo di gemme laterali.
 
Alto