• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso Ferocactus anziano

roh_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, torno da voi per chiedere un aiuto con questo Ferocactus che ha più di 40 anni (i fiori della mia foto profilo sono suoi), è di mio padre e vorrebbe travasarlo. Mi sapreste consigliare una tecnica di sicurezza considerando che ha delle spine micidiali? Un vaso più grande e una composta migliore potrebbero farlo riprendere (anche se ogni anno fiorisce senza problemi)? Mi avete aiutato in passo con un altro travaso complicato ed è andato tutto bene :)


Immagine WhatsApp 2024-03-28 ore 16.18.58_e32b6353.jpg Immagine WhatsApp 2024-03-28 ore 16.18.58_8cb10442.jpg
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non si vede quanto è alto il vaso, ma io non lo metterei in un vaso più grosso, certamente cambierei un po' di composta (svasando, togliendo la vecchia e rinvasando nello stesso vaso) e interrerei di più il colletto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me per questa pianta bisognerebbe avere il coraggio di tagliare la parte sottile, lasciar asciugare qualche settimana e far nuovamente radicare.
Dalla foto non sembra solo suberificazione ma proprio un graduale disseccamento della base. Se la base si secca completamente (e credo manchi poco) non arriveranno nutrimenti alla parte superiore, che deperirà sempre più.
La piante ne trarrebbe giovamento in quanto a forza, estetica e stabilità.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si, per una pianta sola questo sistema va bene. Io uso un paranco e dei contenitori particolari, ma io di piante grosse ne ho diverse, e questo metodo mi pare un po' macchinoso. Ma, ripeto, per una pianta sola va bene.

Nel caso ti interessasse la pianta è un Ferocactus herrerae
Ciao,

io ho molte piante grandi e, per ognuna, uso un sistema diverso. Le agavi, le euphorbie o comunque tutte quelle che hanno un tronco le sollevo con un paranco ed una fascia legata alla base. In questo modo posso pulire le radici, preparare il vaso nuovo e depositare dentro la pianta.
I cactus spinosi (come quello del "servizio fotografico") che non hanno tronco "pulito" non li riesco a sollevare (in quanto la trazione strappa le spine). Preferisco quindi coricarle come ho documentato.

Dipende poi anche dal peso della pianta. Il ferocactus pesa circa 50 chili. L'agave americana che ho in vaso (la mamma di tutte quelle che ho anche in terra) supera i 100 chili.

Ste
 
Alto