• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino

Ceck1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
desidero chiedervi un consiglio:
dovrei acquistare un "trattorino rasaerba" (tenete presente che ho un giardino di circa 2500/3000 mq)
sono orientato su due modelli
1) Husqvarna cth174
2) Honda hf2315 turbofan

il costo è circa uguale
aspetto una Vs. opinione e sono a disposizione per eventuali altri informazioni al riguardo

grazie a tutti

Roberto
 
K

Kakugo

Guest
A mio parere lo Honda da te indicato è la macchina superiore tra le due, senza togliere nulla ad Husqvarna.
Non so quanto tu tagli alta l'erba, ma tieni conto che Honda può fare un taglio più basso (circa 2cm contro i 3 di Husqvarna) ed ha una regolazione dell'altezza in più.
Inoltre Honda ha 60 litri in più nel sacco raccolta... che fanno sempre comodo!
 

Ceck1971

Aspirante Giardinauta
È vero, l'Honda mi piace perché ha un motore bicilindrico ma ho la sensazione che sia più "ingombrante", invece l'husquarna mi sembra più maneggevole ma ha un motore monocilindri A livello di materiali li considero allo stesso livello, cosa ne pensate... secondo voi cosa debba valutare per acquistare un buon trattorino?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sono 2 buone marche. Se hai tante piante anche in mezzo al giardino ti consiglio l'usqvarna.
Per il numero di cilindri,a mio avviso il bicilindrico non per forza superiore.
Il mono raggiunge la coppia Max a minor numero di giri,il bicilindrico a numeri più elevati,ma parliamo pur sempre di 2500/2700giri per i trattorini.
Il mono consumerà meno,infatti ti garantisco che il motore del cth174 non ti consumerà mai più di 1,5 Lt/ora. Ho lo stesso motore,ma da 15 HP. (1,2lt/ora)
P.S.
Ci sono motori bicilindrici come il 7220 brigge Stratton,che in fase di taglio normale su trattorino da 200kg,consuma anche 3lt/ora. Una follia per le prestazioni che ha.
 

trattorino_dd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno utilizzo un Honda 2315 e lo consiglio: motore bicilindrico silenzioso, ottima regolazione di taglio, consumi molto bassi. Sulla risposta precedente riguardo i consumi, riporto l'avviso di professionisti più autorevoli di me: il bicilindrico in generale consuma meno del mono, a parità di potenza, in quanto può lavorare a regime più basso, funzionamento più regolare e "rotondo". Possiedo anche un altro trattorino monocilindrico, ora ha un Briggs 5-210, precedentemente un Briggs 4-145 mono e consumava più del bicilindrico Honda, oltre a essere più rumoroso e meno regolare nell'erogazione. Il marchio Honda ha una lunga tradizione su macchine di questo tipo, l'ultima serie 2317 e 2417 è stata perfezionata oltre che nell'estetica, ergonomia, soprattutto nella raccolta, ora il tunnel posteriore ha geometria Venturi, sembrerebbe che si può tagliare anche l'erba bagnata, oltre che più alta del solito, in quanto all'uscita il flusso viene tirato in espulsione con effetto di depressione. Il mio 2315 infatti se posso trovare un difetto è questo, con erba umida si intasa facilmente il tunnel, mentre una macchina della stessa età ma meno importante come Al ko 14-102 HD ha un tunnel di uscita di sezione maggiore e scarica in modo molto più efficiente.
 
Alto