• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasloco Dendrobium tetragonum

rauli

Giardinauta
Salve a tutti!Finalmente dopo 365 giorni di attesa snervante il mio tetragonum è pronto per la fioritura:

Lo scorso anno appena sono iniziate a diminuire le temperature invece di lasciarlo in casa l'ho appeso al tralcio della mia dipladenia nelle scale del condominio,non riscaldate ma ben esposte a sud:
L'ho tenuto a dieta stretta d'acqua,vaporizzandolo solo una volta al giorno.Non ho mai misurato le temperature delle scale ma evidentemente ha gradito il trattamento...secondo voi a questo punto posso portarlo già in casa per godermi da vicino la fioritura o se trova la casa di qualche grado più calda delle scale c'è il rischio che la abortisca?In camera ho umidità intorno al 65-70 % e temperature notturne di 14-17° e diurne di massimo 22-23°...Grazie a tutti e spero di farvi vedere le foto dei suoi splendidi fiori a breve...:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Senti Raulino, secondo me con le temperature che hai descritto e il grado di umidità abbastanza alto non dovrebbe avere grossi problemi anche perché per le scale ( come mostri ....tra spifferi e temperature anche più basse ne deve aver sopportate di avventure ) !
Magari lo fai gradualmente , di notte lo porti dentro e di giorno lo lasci dov'è , fino ad un definitivo trasferimento.
p.s. E' calcare la foglia che sembra marmorizzata ?
zeug
 

rauli

Giardinauta
Si,si:DQuello che vedi sulle foglie è vecchi calcare che dona l'effetto "marmorizzato"...bello vero?:smok::squint:Gli strascichi di quando bagnavo con l'acqua del torrente...tra l'altro mi avevate già tirato le orecchie 3 mesi fa quando avevo postato le foto dei pre-boccioli:lol::lol::lol:
 

rauli

Giardinauta
..eeeeh!Hai ragione Zio Zeug...ma che ci vuoi fare..adesso lasciamola fiorire..poi magari dopo..le diamo una pulitina in qualche modo con massima delicatezza..:eek:k07::)
 

zeug49

Florello Senior
Beh! Raulino un passata di cotone e acqua tiepida non ha mai ucciso nessun dendrobium :lol::lol::lol:
Grazie per lo " Zio" !!!:froggie_r
zeug
 
Alto