• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio sbagliato per Erica... Come fare?

Aranel

Aspirante Giardinauta
...Ciao ragazzi, vi chiedo scusa per l'assillamento.
L'Erica Darleyensis che ho acquistato qualche giorno fa perde parecchie foglioline se le tocco. Pensavo fosse normale dopo il rinvaso seguito all'acquisto, ma poi leggendo in rete (in vivaio questa informazione non c'era) ho scoperto che vuole terriccio acido, e io invece l'ho rinvasata usando strato di argilla sotto e terriccio universale sopra...

Devo rinvasarla nuovamente con il terriccio acido? O posso adottare altre soluzioni?

Grazie per il vostro aiuto ad una volenterosa novellina. :)
 

Alex81

Master Florello
foglioline???? effettivamente per l'erica non è il massimo MA non ricambiarglielo. . .tenta di vedere se resiste e inizia ad acidificare il terreno con qualche manciata di aghi di pino mescolandolo con attenzione nel terriccio. . .idrata tanto che soffrono la sete con questi primi caldi e non possono mai essere asciutte (ma nemmeno zuppe d'acqua quindi attenzione) sistema un sottovaso con dei sassi per non lasciare le radici sempre in ammollo e preoccupati che non si asciughi per mantenere un'umidità costante sistemala a mezz'ombra e bagnala con acqua distillata se tutto va bene si dovrebbe riprendere....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
io invece la tirerei fuori subito, scuotendola in modo da farle perder epiu terra non acida possibile e rinvaserei subito in terra acida, bagnando dopo l'operazione e lasciandola poi stare per un paio di settimane perché si riprenda.
 

Alex81

Master Florello
io invece la tirerei fuori subito, scuotendola in modo da farle perder epiu terra non acida possibile e rinvaserei subito in terra acida, bagnando dopo l'operazione e lasciandola poi stare per un paio di settimane perché si riprenda.

pensi sia colpa del terriccio?? io le ho tutte in terriccio normale e quelle in terra hanno terreno argilloso -.-" effettivamente però qualcuna ogni tantoparte :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Scardan,anch'io svaserei e la metterei in terriccio x acidofile!!!ciao ciao
 

Aranel

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, allora. Data la maggioranza di risposte per il rinvaso, la rinvaserò. Ma Alex, grazie per i tuoi preziosi consigli sulle cure per l'Erica. La sto tenendo all'ombra il più possibile nelle ore calde della giornata. Le faccio prendere solo il sole del primo mattino, e la innaffio con l'acqua filtrata della caraffa che noi usiamo per bere (hai presente la Brita?). Va bene già quella o debbo proprio optare per la distillata?
 

Alex81

Master Florello
non ringraziare e ascolta i veterani che loro la sanno lunga. . . :D la brita la conosco ma non la uso essendo idrofobo :D
in boccaallupo per la tua piccola e tienici informati :D
 

Aranel

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua!
Erica rinvasata con rinnovato strato drenante e terriccio per acidofile. Per ora sembra perdere meno aghini, ma al tatto i fiori sembrano... Così secchi! (anche se il fantastico colore ciclamino non è cambiato) La metto al sole un po' di mattina, e la innaffio un po' tutti i giorni con l'acqua filtrata o l'acqua minerale. Speriamo bene!
Secondo voi ho proceduto nel modo giusto?
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ma... io non sono un'esperta ma anch'io quest'inverno sbadatamente ho piantato l'erica con il terriccio universale anzichè qullo per acidofile ma a dir la verità non mi sembra proprio che ne abbiano sofferto, anzi sono ancora fiorite ed i fiori non si sono seccati e per innaffiarle uso sempre normale acqua del rubinetto!!!!
secondo me visto che dici che i fiori sono secchi è più facile che abbiano sofferto la sete, l'erica infatti solitamente non perde i fiori ma si seccano e restano sulla pianta....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ma... io non sono un'esperta ma anch'io quest'inverno sbadatamente ho piantato l'erica con il terriccio universale anzichè qullo per acidofile ma a dir la verità non mi sembra proprio che ne abbiano sofferto, anzi .

Le eriche sono acidofile.
Probabilmente hai un terriccio universale molto torboso, o le piante non hanno ancora messo radici fuori dal pane di terra originario.
Non vivono in terra basica.
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
che le eriche sono acidofile lo sò benissimo....io ho detto che ne ho piantato alcune per sbaglio con del terriccio universale e non si sono rovinate per niente e che ne ho altre in piena terra piantate anni fa con pochissima terra per acidofile e mai più nè concimate nè aggiunta altra terra acida ed ho sempre annaffiato con l'acqua del rubinetto che quì è molto dura e le mie non ne hanno mai patito....le eriche sono acidofile ma le mie vivono bene e fioriscono tutti gli anni anche senza cure, non le ho mai neanche concimate!!!!
 

Aranel

Aspirante Giardinauta
La annaffio un giorno sì e uno no. Va bene?
Ha un buon strato drenante sotto, quindi non dovrebbero esserci problemi di marciumi.
Quando ho letto del terreno acido, dell'acqua non calcarea eccetera son rimasta stupita: l'erica non era quell'arbustino spontaneo diffuso ovunque nelle brughiere inglesi? Come tale dovrebbe essere una pianta che resiste pressochè a tutto... Comunque, a scanso di equivoci, ho operato.

I fiorellini mi sembrano come di carta... Son sempre dello stesso colore, ma sembrano così. Ho però toccato le foglie e sono belle, non secche.
Speriamo.

Intanto vi ringrazio ancora per i vostri consigli e opinioni, mi sono utilissime.
 
Alto