• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terricci e concimazioni

E

Elle

Guest
Ciao, avrei bisogno di avere qualche informazione sui terricci e sulle concimazioni: finalmente ho una casa con il terrazzo e quindi ho acquistato tutta una serie di piante (gelsomino, clematide, rose ad alberello e rampicanti, limone, ortensia, camelia) che ho rinvasato utilizzando del terriccio universale. La mia domanda è questa: devo anche usare del letame da spargere sul terreno? Oltre al letame devo usare altri concimi specifici? Quando invece la pianta si trova in vasi con terra "vecchia" cosa è meglio utilizzare per la concimazione?
Grazie mille per le risposte.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Elle,
se hai rinvasato da poco non fare niente. Dopo un rinvaso la pianta ha bisogno di quiete per riprendersi (scusa il linguaggio poco tecnico). Dopo tre settimane potrai anche darti da fare.
Per il letame da vaso, ho telefonato qualche giorno fa alla ditta che lo produce, ma mi hanno risposto che non lo vendono a privati. Mi hanno anche detto che la Peraga lo invia da catalogo, catalogo che quest'anno non ho ancora ricevuto. Io, gli altri anni, non mi ero accorta che fosse in elenco. Certo sarebbe la miglior cosa poter utilizzare anche per i vasi il letame organico, invece che solo concimi chimici, vediamo se sarà possibile. La tecnica che di solito consigliano per le piante in vaso è quello di cambiare gli ultimi cinque centimetri di terra una volta all'anno. Questo è fattibile nei primi anni, dopo, quando trovi radici dappertutto, il massimo consentito è aggiungere terra. Ma alla fine anche questa possibilità si esaurisce. Se i vasi non sono troppo grandi e se il giardiniere è parecchio robusto, resta sempre la tecnica di tagliare un po' di radici tutt'intorno alla pianta, e aggiungere terra nuova. Io non ho mai avuto la forza materiale e morale di farlo (quando possedevo un terrazzo e dunque piante in vaso). Quindi la cosa migliore sarebbe poter contare sul concime organico (tipo appunto letame) da mettere nei vasi e che mi era stato descritto che si presentava sotto forma di un foglio, proprio così, un foglio spesso, da appoggiare sulla terra del vaso. Per intanto tu hai appena cominciato e quindi tutti questi problemi sono di là da venire. Nel frattempo speriamo che le informazioni diventino più concrete.
Ciao e auguri per il tuo terrazzo, Mariangela
 
Alto