• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno dell'orto povero di calcio

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

questa estate il mio orto ha registrato la preseza di marciume apicale soprattutto sui pomodori.

Mancanza di calcio nel terreno, giusto?

Ho appena tolto le piante estive dall'orto e intendevo dare una bella vangata prima che arrivi il freddo.

Vorrei compensare la carenza di calcio prima di vangare, cosa mi consigliate di applicare che sia biologico o ammesso in agricoltura biologica?

Grazie del riscontro che mi invierete.

Saluti
 
S

stevenz

Guest
Prima di tutto dovresti fare analizzare il tuo terreno e poi vedere il da farsi, non credi?
 

LucaXY

Master Florello
QUI hai un po' di informazioni.

Dovresti rivolgerti ad un centro giardinaggio per i prezzi e, persino, ad un consorzio agrario per l'analisi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma abiti a padova pianura? cioè terreno argilloso? Sai dubito seriamente tu debba preoccuparti del calcio, certi pomodori sono più sensibili a prescindere dalla presenza del calcio. Fai delle buone concimazioni con letame bene decomposto e usa concimi complessi. Nel caso particolare l'uso di calcio come nitrato o altra forma per combattere il marciume apicale.
Analisi del terreno sono inutili.
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Esatto, pianura e terreno argilloso.

L'anno scorso ho aggiunto parecchia sabbia per rendere il terreno meno duro da lavorare.

Concimo ad anni alterni (letame misto asino, pecora, capra).

Posso concimare già ora e vangare prima dell'inverno? Non metto nulla dimora in inverno, solo estate e primavera.

Nitrato di calcio è possibile trovarlo al consorzio agrario?

Grazie. Saluti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si al consorzio troverai tutto, anche concimi liquidi integratori di calcio da usare per pomodori sensibili.
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Un prodotto liquido integratore di calcio l'avevo già comprato ma era da spruzzare sulle foglie.

Che si possa innaffiare il terreno per arricchirlo?

Saluti
 

pilusmax

Giardinauta
non aggiungere calcio a vanvera, senza una analisi che dimostri una carenza

nella maggioranza dei casi di marciume apicale il problema non è la "carenza di calcio " nel terreno ma è il cattivo assorbimento del calcio stesso da parte delle piante

in genere è causato da una irregolare irrigazione : troppa acqua o troppo poca acqua hanno lo stesso effetto, anche una alternanza troppa/poca causa lo stesso fenomeno

allo scopo vendono il fertilizzante spray calcio/magnesio che aiuta ma non risolve

anche io , con terreno argilloso, ho il marciume apicale, limitatamente ai soli "pendini" (san marzano) e con lo spray riesco solo in parte a limitarne le perdite mentre tutti gli altri pomodori sono esenti e crescono normalmente
 
Alto