• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo in allestimento ... richiesta di consigli !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da poco scoperto il vostro bel forum e, con la primavera alle porte e un garden che mi tenta ogni giorno :D qui vicino a casa, sto cercando di allestire un bel terrazzo fiorito... :flower:
Naturalmente, sono tutt'altro che un esperto, e cerco buoni consigli per trattare bene le mie piante e farle prosperare e... fiorire il più a lungo possibile !
:hehe:
Ho un bel terrazzo, 3° piano quindi anche un pò ventoso, abbastanza grande esposto a sud-ovest, col sole che arriva verso le 11-12 fino a quasi il tramonto, solo che abito ad Avezzano (AQ) Abruzzo, in pieno appennino a circa 700 metri e qui fanno ancora minime sottozero (stanotte -2°).

Allora vi dico cosa ho piantato : una dozzina di vasi di bulbi di Zephyranthes di vari tipi (lo so, non sono molto appariscenti ma sono una mia fissazione...). Su questi so come regolarmi per ora, tanto i bulbi sono lì, belli immobili sotto terra da circa 3 settimane, e non bagno per non farli marcire.

Per ora ho messo su 3 fioriere di viole del pensiero (pansè) con una dozzina di piante, e poi ho anche una decina di primule di vari colori. Ho usato un buon terriccio universale misto a un pò di torba e poca sabbia (quella fina, di cava) per mantenere il terreno leggero e drenato.
Ho abolito, tra le proteste di mia madre, tutti i sottovasi, e sul fondo di tutti i vasi ho posto uno strato di argilla espansa.

Se riesco poi vi metto anche qualche foto :)