• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo in allestimento ... richiesta di consigli !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da poco scoperto il vostro bel forum e, con la primavera alle porte e un garden che mi tenta ogni giorno :D qui vicino a casa, sto cercando di allestire un bel terrazzo fiorito... :flower:
Naturalmente, sono tutt'altro che un esperto, e cerco buoni consigli per trattare bene le mie piante e farle prosperare e... fiorire il più a lungo possibile !
:hehe:
Ho un bel terrazzo, 3° piano quindi anche un pò ventoso, abbastanza grande esposto a sud-ovest, col sole che arriva verso le 11-12 fino a quasi il tramonto, solo che abito ad Avezzano (AQ) Abruzzo, in pieno appennino a circa 700 metri e qui fanno ancora minime sottozero (stanotte -2°).

Allora vi dico cosa ho piantato : una dozzina di vasi di bulbi di Zephyranthes di vari tipi (lo so, non sono molto appariscenti ma sono una mia fissazione...). Su questi so come regolarmi per ora, tanto i bulbi sono lì, belli immobili sotto terra da circa 3 settimane, e non bagno per non farli marcire.

Per ora ho messo su 3 fioriere di viole del pensiero (pansè) con una dozzina di piante, e poi ho anche una decina di primule di vari colori. Ho usato un buon terriccio universale misto a un pò di torba e poca sabbia (quella fina, di cava) per mantenere il terreno leggero e drenato.
Ho abolito, tra le proteste di mia madre, tutti i sottovasi, e sul fondo di tutti i vasi ho posto uno strato di argilla espansa.

Se riesco poi vi metto anche qualche foto :)

Ora volevo sapere.. le viole sembrano reggere abbastanza bene, restano esposte alle intemperie mentre ogni tanto trovo qualche primula un pò abbacchiata :embarrass, sia la pianta che i fiori ... sospetto sia il freddo, potete confermarmelo?
La sera le riparo in un angolo del terrazzo, anche per proteggerle meglio dal vento, e di giorno le bagno ma ancora poco visto che non è caldo.

Qualche consiglio su questo? Come mai si "abbacchiano" ?

Dovrei anche usare del concime? Se si, che tipo e in che dosi?
Per il concime, considerando che per ora ho viole, primule, zephyranthes e a fine mese prenderò dei gerani, e in casa ho 4 piante di Pothos che sto rinvasando (1 fatta oggi, vediamo come reagisce...)
serve uno uguale per tutti o più tipi e specifici?

Sarò ben lieto di accettare preziosi suggerimenti da chi ne sa più di me !

Intanto, i miei vicini continuano a guardarmi con sospetto, visto che ogni tanto torno con vasi e balconiere di vario tipo sotto braccio, sacchi di terra e sabbia, e vassoi di viole e primule da piantare... :D

Grazie a tutti !

- Marco -
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, cerco di risponderti anche se sospetto di non essere una che "ne sa più di te"... anche io sono alle prime armi, ma sono sostenuta da una grande passione per le piante! Le primule secondo me si abbacchiano per 3 motivi: 1 perché dici che il tuo terrazzo è ventoso; 2 perché da quello che scrivi sembrerebbe che tu le innaffi tutti i giorni (io le innaffio solo quando il terriccio è secco); 3 perché la temperatura giusta per loro è tra i 15 °C (infatti se le metti in casa, con il riscaldamento, dopo un po' non fioriscono più) e i 6 °C, per cui se da te alla notte fa -2 °C, è normale che entrino in sofferenza. Oltre a porle in un angolo riparato, potresti provare a schermarle con un telo o comunque una protezione durante la notte (io le tengo tra i doppi vetri). Purtroppo di concimi chimici non me ne intendo tanto (in famiglia siamo tutti "fissati" con il biologico, per cui ci affidiamo al 99% allo stallatico e al compost, e benché teniamo in casa anche qualche concime chimico, è raro che lo usiamo), quindi non prendere per oro colato i miei consigli sui concimi, mi raccomando, ma prendili solo come una mia esperienza personale: per le primule, quando vedo che i fiori si sbiadiscono o comunque mi accorgo che c'è bisogno di un "sostegno", diluisco qualche goccia di fertilizzante liquido N-P-K 4-6-8. Al garden center mi avevano detto di concimarle ogni settimana, ma confesso di non averlo fatto!! (le ho da gennaio, e facendo una botta di conti penso di averle concimate sì e no 3 volte...). Sul Pothos invece non saprei darti consigli perché non ne ho mai avuto uno. Anche io non uso sottovasi, e prediligo l'argilla espansa sul fondo, e per le primule penso sia giusto perché temono molto i ristagni di acqua. Ciao!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Sabrina, ma non credo sia il vento, solo un paio di piantine di primule sono in sofferenza, le altre stanno bene finora.
Forse devo mettere un pò meno acqua, quello si ...

Qualcun altro? ... E per il concime?
 

irideblu

Giardinauta
sicuramente troppa acqua rovina le primule. controlla solo che siano sempre leggermente umide ma non affogarle!! un pò di concime è utile, ma secondo me non fondamentale... le mie continuano a fiorire tranquillamente senza altri sostegni e sicuramente ai garden conviene consigliare di concimare spesso... inoltre se il terriccio è nuovo da li le tue piantine trarranno già il nutrimento a loro necessario.
togli solo i fiori e le foglie rovinati, cosi stimoli la pianta alla crescita ed eviti marciumi che attirano funghi e insetti.
facci sapere!!
 

steff

Florello
[QUOTE ha scritto:
Ho abolito, tra le proteste di mia madre, tutti i sottovasi, e sul fondo di tutti i vasi ho posto uno strato di argilla espansa.



Intanto, i miei vicini continuano a guardarmi con sospetto, visto che ogni tanto torno con vasi e balconiere di vario tipo sotto braccio, sacchi di terra e sabbia, e vassoi di viole e primule da piantare... :D

Grazie a tutti !

- Marco -[/QUOT

ciao Marco ,benvenuto .Intanto devi rivedere la tua decisione per i sottovasi ...rischi il linciaggio GIUSTIFICATO dei condomini sottostanti ,ci sono delle leggi condominiali specifiche a riquardo.
Le piantine appena acquistate in genere sono pompate di concime ,quindi per un mese non andrebbero concimate .Le primule mosce ,potrebbero essere uscite male nella mischia succede !!! Un buon concime è il nitroposka ma io non uso concimi ,l'ho letto in giro .Se da te fà molto freddo ancora la notte devi fare attenzione alle annaffiature ,dando acqua il mattino di modo chè la notte non geli il terreno .
Comunque non credo che tutti questi spostamenti giovino alle piante che tra l'altro reggono bene il freddo e farebbero a meno delle annaffiature gli basta l'umidità notturna ;quando il terriccio è molto asciutto le bagni .in genere è più facile che una pianta muoia per af
fogamento anzichè di sete !!! ciao steff .
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Irideblu e Steff, per i sottovasi, per ora rischio :D finchè non si lamenta qualcuno . . .
E comunque sotto ho messo l'argilla espansa, innaffiando con cautela un pò dovrebbe tenere.
Di certo, non bagno più io di quanto non faccia una normale pioggerellina!

Per le primule, forse è vero può darsi che abbia messo troppa acqua, certo che un paio di piantine erano uscite dal garden e avevano retto x due settimane alla grande, poi il tracollo ...:embarrass
Cercherò di limitarmi e tagliare via la parti ormai rovinate della pianta e dei fiori.
Per quanto riguarda il concime, non concimo per ora anche perchè se non mi spiegate non so come si fa! :D
Le viole sembrano abbastanza rustiche, fino a quando fioriscono?

Un'altra cosa ... Come vi ho detto qui da me fino a qualche giorno fa si andava ancora sottozero di notte, infatti al garden volevo prendere qualche geranio ma avevano solo le piante madri proprio per questo motivo, quelle piccoline classiche che si vendono ovunque dovrebbero arrivare entro fine mese. Se le prendo, mi consigliate di rinvasarle subito?
(ho preso 4-5 vasi di terracotta di 20 cm di diametro, vanno bene?)
Anche qui stesse domande... rinvasandole subito la pianta può soffrire ora che siamo a inizio primavera?
Che terriccio devo mettere? Che concime? ...

Grazie per la pazienza ma scusate, sono un principiante totale ! :eek:k07:
 

steff

Florello
Puoi rinvasarle senza problemi con terriccio universale .....niente concime ,fino a quando le piante non partono ; se vuoi un vaso ricco di quelle piccoline ne puoi mettere anche due ,cresceranno in fretta !!
Se fà ancora fresco la notte ,quando rinvasi fai attenzione a compattare bene il terreno alle radici così non si formano vuoti e stanno più caldi !!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff, mi sento più sicuro se qualcuno esperto mi segue :D
Oggi ho preso al garden 2 gerani classici rosa, piante abbastanza piccole, li ho rinvasati subito in altrettanti vasi di terracotta di 20 cm di diametro.
Ho messo metà terriccio universale e metà terriccio per gerani e piante fiorite, più una manciata di sabbia. Sotto argilla espansa e SENZA sottovaso :martello2

Stanotte da me ha fatto 6°, le temperature sembrano diventare via via più sopportabili.

Per le priumule, ormai sono quasi sicuro che è stato il freddo.
E' vero che in teoria sono piante rustiche e abbastanza resistenti, ma forse queste che si vendono nei garden sono tutte "cultivar" e quindi non sono abituate al freddo ... :storto:
Temo che queste piante siano ormai andate, cercherò ancora per un pò di salvarle ma credo che dovrò rimpiazzarle.
 
Alto