• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di irrigazione del prato

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
allora leggendo vari post qui nel forum, ho creato confusione, io ho tre elettrovalvole, il prato si distribuisce su 80 m² del mio giardino.

Ho vari irrigatori, io innaffio ogni 3 giorni per 15 minuti ad elettrovalvola.....

Ho letto in giro di innaffiare 80 min.... eccc..... ma scherziamo io pensavo di irrigare gia troppo cosi !!!!

ma questi ipotetici 80 min. sono complessivi sommando i tempi delle elettrovalvolvole ?
Se fosse cosi io allora innaffierei 45 min..... giusto ?

Comunque ho 50 cm di terra poiché sotto ho i box....


Illuminatemi please !!!!
 

frossie

Giardinauta
ehm...ciao ! allora il calcolo pressochè va fatto partendo dalla portata d'acqua dei tuoi irrigatori ( litri al minuto) per il fabbisogno medio per mq del tappeto erboso che a seconda della zona climatica può variare dai 5 lt agli 8 lt al giorno quando fa molto caldo..
per rispondere alla tua domanda la suddivisione in linee di irrigazione diverse si fa in quanto tutti gli irrigatori su una stessa linea non ce la farebbero a essere supportati dall'impianto idrico casalingo,pertanto se la superficie da irrigare è la medesima vanno sommati i tempi dei circuiti.

Inoltre come scrivi tu è importante considerare di quanta terra disponi (i tuoi 50 cm) e dalla specie di microterma o macroterma che hai nel tuo t.e.

Se vuoi più info scrivi ti verrà data risposta..
ciao,
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta quindi per quanto tempo dovrei irrigare ogni 2 gg ?

15 minuti che sommati tra loro diventano 45 ?

o é troppo poco ?
 

frossie

Giardinauta
quanti irrigatori hai e che portata hanno ? (senza questi dati non ti possiamo dire di più).
Le 3 elletrovalvole vanno a servire la stessa porzione di prato o zone diverse ?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sono statici o dinamici? la posizione del giardino qual e'? il terreno com'e'? sono dati indispensabile per valutare se l'irrigazione e' corretta. attendiamo tue notizie.
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
allora, delle tre elettrovalvole alimentano due pezzi di prato, una aiuta un elettrovalvola un pezzo e un altra aiuta l altra elettrovalvola.
Gli irrigatori sono della klaber quelli regolabili a 360 Gradi che vengono fuori dal terreno con la pressione.

a Marzo ho fatto trasemina con concime organico sabbia di fiume e torba.
La posizione del giardino é Nord Est sole dalla mattina fino alle 14 su un lato e sole sull altro lato fino alla fine della giornata con ampie zone di doppia insolazione.
Gli irrigatori sono 12 ma la portata nn la so :S
 

geberel

Aspirante Giardinauta
posso inserirmi anche io in questa domanda o devo aprire un nuovo topic?

io ho circa 150 mq di giardino fatto ad L. ho 4 elettrovalvole... con 1 mi partono i gocciolatoi... le altre tre per il prato... 1 mi fa partire 3 irrigatori poup up della claber due a 180gradi e uno a 90 gradi nella parte più corta della L. le altre due mi fanno partire 2 irrigatori a turbina sempre della claber che si trovano uno che irriga a 180 gradi e uno che irriga a 90 gradi nella parte più lunga della L... la portata degli irrigatori non la conosco... dovrei ricercare su internet.. sto a roma sud e ho un miscugli 50%festuca, 25% poa e 25% loietto... il terreno non lo so bene quanto sia profondo e nemmeno di che tipo di terreno si tratta e non so nemmeno come si fa a vedere.... io fino ad ora irrigavo 2 volte a settimana per 45 minuti ad elettrovalvola (escluso il gocciolatoio)... ora siamo passati a 3 volte a settimana... secondo voi va bene o è poco? il prato mi sembra che si stia rinsecchendo infatti ho aperto una discussione sul prato a chiazze....
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non conosco i claber ma credo che ogni irrigatore butti da 6 ad 8 l/min. 45 min ad elettrovalvola mi sembrano tanto . verifica dopo aver irrigato se il prato e' bagnato o inzuppato.
 
Alto