• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarassaco e ortica

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un consiglio...
Ho varie piante di tarassaco in giardino, sono diventate molto grandi, senza fiori, ma foglie bellissime, come lo posso usare??
Saltato in padella?
Ecco la foto... image.jpg

Ho anche una miriade di, credo, ortiche, come le posso usare?
image.jpg
image.jpg
 

elena_11293

Master Florello
mmm, buono il tarassaco!! qui si lessa e poi si mangia condito come la cicoria, oppure, sì, lo si salta in padella. in genere si aspetta che prenda qualche gelata, così è più tenero.

con l'ortica ricordo mia nonna faceva la minestra, ma non come.. vediamo se arrivano suggerimenti :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il Tarassaco sarà anche buono,ma la pianta della prima foto,non è Tarassaco!!!Forse è un tipo di Cardo,il Carduus pycnocephalus!!
Mentre con le Ortiche puoi farci anche il risotto!!!ciao ciao
 

Pam

Apprendista Florello
eh infatti io non ho parlato ma non mi pareva tarassaco, quello ha pure le spine!:lol:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
nemmeno nell'ultima foto di Tarassaco nemmeno l'ombra, oltre al già citato Cardo, c'è un assortimento di Crepidi varie,
ma niente Tarassaco.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
cavolo, credevo fosse tarassaco, di sicuro, vista l'estensione del parco (3000 mq) ne troverò in giro...
è pieno di quella specie di cardo (si può mangiare, ed in che modo?)
tantissime ortiche (non saprei che specie, son quelle della foto).

farò sicuramente report per capire se c'è qualcosa di selvatico che sia commestibile!
 
Ultima modifica:
Alto