• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzanti x terreni acidi?

A

Antonino 78

Guest
Ciao a tutti,vorre collocare in un'aiuola delle tappezzanti che si adattino ad un pH acido,che tollerino un'esposizione in pieno sole,sempreverdi e possibilmente con una gradevole fioritura.Chiedo troppo?
Grazie Antonino
 
C

Constance Spry

Guest
Oh, no! Perchè tieni conto che la maggior parte delle piante, se non giova di un terreno acido, quantomeno lo ignora.
La prima cosa che mi viene in mente è senza dubbio l'erica, che ha una grandissima varietà di colori, e che pare dia delle fioriture spettacolari e mozzafiato . Dico "pare" perchè non l'ho mai vista se non in foto, ma anche così ti assicuro che è meravigliosa.
Poi c'è la calluna, che è una specie di erica, ed anche per quella val la pena faticare per chi non abbia un terreno acido, per averla.
Poi c'è l'Arctostaphylos uva-ursi, cioè l'uva ursina, c'è la Daboecia, che non è strisciante ma è sempreverde con dei fiori urceolati molto curiosi, di color fuchsia e bianco. Aproposito, anche la fuchsia potresti utilizzare. Non ricordo chi mi disse che in Irlanda cresce come le erbacce.
ricordati che puoi coltivare anche bellissimi arbusti, come le gardenie, le camelie, i rododendri ( ed anche questi li trovi in un enorme assortimento di colori e portamento), l'Eucryphia, che sembra quasi una rosa selvatica, molto elegante. La genziana, di cui trovi qualche specie tappezzante, come la verna, la semptemfida, ed altre. Ma ti assicuro che anche lo stelo eretto di una genziana asclepiadea in mezzo ad una distesa di erica rosa o gialla, fa un figurone!
valesicuramente la pena anche la kalmia latifolia, è un arbusto, ma ha dei fiori a mazzi enormi, di color rosa intenso, o anche screziati, che sono da sogno.
La lithodora diffusa o L. oleifolia sono piccole tappezzanti dai fiori azzurri.
in ultimo io personalmente ti consiglio la Fothergilla, un arbusto che in autunno presenta un fogliame rosso caldo, averne uno è sempre satto un mio sogno, per immaginarmi di essere in Canada...
Ed anche gli aceri ho letto che in terreno acido hanno una migliore colorazione. Ma su questo ho poi sentito dei pareri discordi, quindi non so.
In attesa che ti arrivino altri consigli ti auguro buon lavoro.
 
Z

zia Lilli

Guest
Scusa, ma Novara non è nei pressi del lago Maggiore?
Non ha la sua stessa temperatura?
In caso affermativo prova a vedere come sono sistemati i giardini di Isola Bella, Isola Madre etc. forse da li ti può venire qualche idea.
:confused: :confused: :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Mia madre insegnò diversi anni a Domodossola, e una volta andammo tutti in gita all'Isola Bella, a Pallanza, ed in altri posti che non ricordo. Andammo anche in un Orto Botanico, ma di questo conservo un solo flash del tronco di una palma e di un'etichetta piantata in terra.
Ma per me l'Isola Bella è collegata ad una delle più colossali brutte figure della mia esistenza. Avrò avuto nove anni, e passeggiavamo coi miei,ed io tenevo per mano mio padre, mi allontanai un minuto, e poi tornai indietro di corsa. Ma la mano che afferrai non era di mio padre, ma di un altro signore, che mi sorrise, mentre io gli parlavo senza guardarlo in faccia. Poi alzai la testa, mi accorsi dell'errore, e corsi via.... :eek:
 
Alto