• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee olivo

m.sala67

Aspirante Giardinauta
ciao regas! visto che ieri non ho avuto risp riguardo le mie talee di ulivo, volevo chiedervi quanto tempo possono impiegare le talee a radicare, senza ormoni, mantenendole in ambiente umido e vaporizzandole spesso. grazie!:Saluto:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato ma ho letto che le talee di olivo debbono essere robuste, lunghe circa un metro, prelevate da un ramo di tre o quattro anni e devono essere interrate in autunno/inverno. Le talee vengono piantate a circa mezzo metro una dall'altra a circa 30 cm di profondita' e concimate. Il trapianto in pieno campo ha luogo dopo due anni. Debbo dire che ho anche letto, non ricordo dove, che gli olivi che vengono riprodotti per talea con successo sono solo un paio di cultivar (una delle due specie e' diffusa soprattutto in Spagna). Ti consiglio di acquistare in vivaio piantine di due anni che dovrebbero costare al massimo 15 euro l'una.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum ,riguardo la moltiplicazione di queste piante ho parlato in un post che sta su questo sito riguardo ad una eventuale radicazione se trattati con ormone circa tre mesi senza molto di più ,mio consiglio di non vaporizare troppo ,e tenere le talee coperte da plastico
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la partecipazione ragazzi, grandissimi! volevo chiedere un'ulteriore cosa...le mie talee,interrate ormai daquasi un mese, hanno le foglie che stanno raggrinzendo,almeno parzialmente...devo preoccuparmi o è normale??
 
Alto