• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rose: si può?

luisa227

Aspirante Giardinauta
Mia suocera ha in un'aiuola in cortile con delle rose rosse bellissme con un profumo stupendo.

L'altro giorno ho visto mio cognato (cioè suo figlio) che le stava tagliando ed ho pensato "che carino, sta tagliando le rose e sta facendo un bel mazzo da mettere in casa per sua mamma..." . Appena ho finito di fare questo bel pensiero ho visto che ha buttato via tutto il mazzo nel campo di fronte.
Ho chiesto a mio marito come mai e lui mi ha detto che stava tagliando le rose brutte più sporgenti altrimenti un filo d'aria avrebbe fatto cadere i petali e sporcato il cortile :eek::eek::eek:

Ma praticamente aveva tagliato tutti i boccioli e le rose più belle, mentre quelle più brutte, che erano più nascoste, le ha lasciate lì!!!!! :martello: :cry:
Che crudele!!!!

Io allora sono andata nel campo a recuperare quelle povere rose e le ho messe in un vaso con dell'acqua in casa.

Quindi mi chiedevo: è possibile da quelle rose recise ottenere piante di rose???
Alcuni steli sono lunghi 7 cm, altri 15 cm...

si può? e come?
grazie
Luisa con cognato "mortizia"
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non sono ancora una grande esperta di talee, però penso che dalle rose che tu hai messo nell'acqua difficilmente tu ormai possa riuscire a ricavare una talea. questo perchè ormai i tessuti sono zuppi d'acqua e difficilmente emetteranno delle radichette adatte alla terra.

comunque ti metto questo link dove puoi leggere tante cose sulle talee, oltre a vederne un esempio pratico con foto.

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/69658-come-talee-rose.html

:Saluto:
 
Alto