• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea iperico

gilberto

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
Anche se so che non è il periodo giusto, a fine ottobre ho preso un rametto di iperico. Volevo provare a fare una talea. L'ho preso tra quelli non fioriti e con almeno un nodo. Dato che non avevo della terra l'ho messo in acqua. Adesso, dopo tre mesi è in queste condizioni. Ha delle gemme che si allungano sempre di più ma non radica. Cosa mi consigliate? Lo butto?
Grazie
Gilberto
 

Allegati

  • IMG_20210130_090811.jpg
    IMG_20210130_090811.jpg
    244,4 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente, in estate, si prendono delle talee lunghe 10-12 cm dai germogli laterali non fioriferi, preferibilmente con una porzione di ramo portante e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia. Si fanno svernare in un luogo riparato dal gelo e ad inizio primavera si trapiantano.
Nel tuo caso è molto strano che la pianta cresca...senza traccia di radici.

Siccome hai fatto 30...fai 31. Lascia tutto così fino a primavera e poi metti la talea in terra. Hai sempre tempo per buttare tutto.

Ste
 
Alto