• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di fico, qualcuno mi spiega come fare?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eccomi a voi

ho un fico tagliato, prima di disserbarlo vorrei salvare qualche piantina

dalle radici e dalla parte interrata del fico escono dei rametti con delle foglioline, io ne ho tagliato uno (ha anche delle radicine) e lho messo in acqua... ma ora?

oppure devo aspettare che i rami siano verdi (ora sono marroni) e tagliarlo senza radici?

oppure è sbagliato il procedimento?

grazie!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so se mettendo in acqua semplicemente il rametto potrà vivere senza marcire tu controlla le radici, se le vedi allungare trasferiscilo in un vasetto con terra senza schiacciare troppo (potresti rompere le nuove radichette) posizionalo in una zona all'ombra e mantienilo umido (non fradicio) il fico prende abbastanza facilmente per cui non avresti dovutro avere problemi neppure lo lo infilavi direttamente in terra.
 
Alto