• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Clematide

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!:)
Ho una clematide nel mio giardino (non so il nome) e ne vorrei fare se possibile alcune talee.
Qualcuno mi può spiegare come fare per favore?
Grazie in anticipo!:Saluto:

Nell'album del mio profilo c'è una foto della clematide..se può essere utile.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io sto provando a far radicare un ramo che ho tagliato per sbaglio.ti spiego i passaggi:ho diviso il ramo in tre parti,ognuna con due attacchi.uno l'ho intinto nell'ormone radicante,l'altro va fuori dal terreno con le due foglie che serviranno per l'umidità della traspirazione.nei primi giorni le foglie resteranno verdi e siccome il terreno deve avere umidità costante ho spruzzato i rametti con un erogatore.quando le foglie sono avvizzite le ho tagliate via ed ho tagliato un pò di rametti alle punte x stimolare,lasciando intatto l'attacco.quello è da tener d'occhio x le nuove gemme.ora che son rimasti solo i rametti mantengo il terreno più umido,posso farlo solo dopo qualche giorno però,perchè quando si usa l'ormone radicante per qualche giorno il terreno non va innaffiato,ma solo spruzzato in superficie.se le talee attecchiranno,ne avrai conferma in 5-6 settimane.attenta perchè potrebbe anche nascere un nuovo getto dall'attacco posto nel terreno,tieni d'occhio.quando la pianta sarà più forte potrai metterla a dimora con i dovuti accorgimenti usati x le clematis.fammi sapere...ciao!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
...ho visto la foto della clematide sul tuo profilo,è una Dott.Ruppel,molto bella.io ne ho due diverse tra loro solo per la sfumatura di rosa.le adoro,sono bellissime...ne ho comprate due (perchè quella che avevo mi è morta con la wilt),di cui una con un ramo che si è seccato,sempre per la wilt, e da tre tralci ne è rimasto solo uno...che jella!
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao Picci64 e grazie per il tuo aiuto:eek:k07:!
proverò come hai detto tu.
Una sola curiosità.. ma c'è solo questo metodo?? e soprattutto l'ormone radicante cos'è? a cosa serve? e importante dove lo posso trovare?
Scusa le tante domande ma è la prima volta che faccio una talea e non so proprio da dove iniziare..:martello:
 

soniag78

Apprendista Florello
l'ormone radicante è una polverina che serve a stimolare la crescita dell'apparato radicante...

praticamente le talee vanno passate nell'ormone prima di essere messe a terra...

lo trovi in parecchi brico che hanno il settore giardinaggio oppure nei vivai... negozi attrezzati del genere(cooperative agricole ecc)...
 
Ultima modifica:

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao Soniag78 e grazie per l'informazione:eek:k07:.
Ti faccio un'altra domanda però.. dove lo trovo l'ormone radicante.. dove si acquista insomma??
grazie ancora:)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Lo vendono nei vivai.
E' un vasetto con una polverina (che non è coca...:smok:), tu "pucci" in questa polverina la parte della talea che metti nella terra e la metti così "sporcata" nella terra....
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Soniag78 per l'aiuto! (oops..non avevo letto l'ultima riga del tuo ultimo messaggio):martello:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
quando interrerai il rametto sporcato con la polvere radicante(bagnalo prima nell'acqua e poi lo metti in un pò di ormone che avrai disposto in un piattino a parte,ciò per evitare che nella confezione rimangano piccoli estranei che possono trasmettere malattie alle prossime talee che vi infilerai dentro)prima di mettere nel terreno con una matita fai un foro profondo nel terreno,così sarà facile infilare il rametto senza perdere la polvere che potrebbe strisciare contro la terra e staccarsi,annullando così tutto il potere dell'operazione.dai è facile...non preoccuparti.x l'ormone chiedi nei vivai,lo trovi di sicuro.ciao
 
Alto