• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stasera mi trovo a riflettere ....che fine faranno le mie adorate piante ....quando non ci sarò più

GORLA

Florello Senior
Voi ci pensate ?....lo so è un discorso triste ,ma ho finito ora di mettere a posto ,delle piante amate ...e poi per motivi abbandonate .....certo potete rispondermi e be ...sono piante ...le batteranno ....be a me è dispiaciuto vedermi recapitare sto dono ...così mal messo ...forse sarà la pioggia di questi giorni oppure la vecchiaia che avanza ... P_20160210_000521.jpg questa è una parte ...pensate aveva fatto anche semi .....
 

Platycodon

Florello
Cara Gorla ebbene non sei l'unica a pensarlo questo fatto. Tante volte anche io mi ci soffermo a pensare. In questi giorni è un dircorso comune Pia Pera ha scritto il nuovo libro che riguarda questo dircorso qui, e proprio con Scarboc se ne parlava :).
Io mi affeziono alle piante e sinceramente il quesito me lo pongo spesso, immaginando chi mai si prenderà cura di loro un giorno, e che fine faranno in mano ad altri con cure che non sono mie.

Eh le piantine soprattutto le grasse sono imprevedibilissime.
 

miciajulie

Fiorin Florello
purtroppo sono già sicura che dei miei parenti/conoscenti non se ne prenderà cura nessuno. infatti col tempo eviterò di rimpiazzarle se 'per strada' ne perderò qualcuna. anche se a malincuore, perchè fosse per me mi farei la foresta intorno!
ci penso, anna... eccome se ci penso
 

greens

Aspirante Giardinauta
Gran quesito.
A 23 anni penso sia un pò presto per pensare a queste cose, però devo dire che della mia famiglia e dei miei amici nessuno ha il pollice verde!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Gran quesito.
A 23 anni penso sia un pò presto per pensare a queste cose, però devo dire che della mia famiglia e dei miei amici nessuno ha il pollice verde!
beh, sai, mica si deve pensare per forza a un definitiva dipartita... magari può essere solo un trasferimento per lavoro.
come te, lo avrai capito, non ho nessuno intorno col pollice verde... e nemmeno con un minimo infinitesimale di passione, ahimè. tutta gente da fiori di plastica
 

greens

Aspirante Giardinauta
Hai ragione xD
Per i compleanni si fanno tanti pensierini, io mi accontenterei di una semplice piantina! Ma nessuno mai che lo faccia! Solo mia madre mi accontenta in questo senso xD
Allora facciamo che trasmetterò la passione ai miei figli, un giorno:p
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non voglio banalizzare il problema umano del "dopo di noi"di tanti genitori di ragazzi non autosufficienti ma una sorta di "dopo di noi" esiste anche per le cose che amiamo di più. E' un periodo che anche io, in certi momenti, mi guardo intorno e me lo chiedo guardando sia fuori le mie piante, tutti i piccoli oggetti complementari disseminati con amore qua e là e all'interno di casa la mia collezione di tazze da tè, i piccoli oggetti acquistati nel corso dei viaggi e che mi ricordano luoghi, persone, situazioni........
Poi cerco di pensare ad altro fino alla volta successiva.
Credo si tratti di pensieri abbastanza normali quando il tempo ci pare scorra più veloce sfuggendoci dalle mani ed è un argomento che non ho mai sfiorato con gli amici perché non ho mai voluto indurre queste riflessioni in qualcuno che, magari, non ci ha mai pensato perché, inutile dirlo, non sono pensieri lieti.
 

greens

Aspirante Giardinauta
Certo è vero, arriva il momento anche per queste riflessioni.
Ci impegnamo così tanto a vivere e ad amare ma non sarà stato vano.
Un giorno i nostri figli o i nostri pronipoti avranno i nostri oggetti che altro non saranno che ricordi, un modo per tenerci ancora con loro, per raccontare di aneddoti. Sarà per sempre un ciclo infinito, penso la nostra impronta su questo mondo sia per sempre:)
 

Picantina

Fiorin Florello
Sinceramente non ho mai pensato a questo, o meglio alle mie piante, ma a quelle di mia madre che curerei io molto volentieri. Curare però è parola grossa oltre al fatto che non saprei proprio dove metterle.
Le mie? Già me le vedo: cappellini, stelle filanti, coriandoli, menelicche mentre cantano.....pepee pe pe pe pepe.
Sabato ho dato un occhio alla serra e sono scappata subito in casa......la serra degli orrori!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Be io ancora non ci penso .....ho un età non più giovanissima ma neanche vecchissima....ma più che altro ancora in forza....
Ho una cara amica di 60 anni che per motivi di salute non riesce a fare sforzi.....allora io gli faccio i travasi e le cose più pesanti..lei si limita a dare l'acqua e fare piccole potature...fin che posso cerco di aiutarla...
ho anche delle carissime cliente un po in là con gli anni....che ogni tanto mi regalano delle loro piante dicendomi"io non riesco più a tenerle comincia a diventare tutto troppo pesante ...prendila te che di piacciono tanto e hai più forza di me"
questo mi fa stringere il cuore ....perchè non deve essere facile..:giggle::giggle:
be io se non riuscirò a far diventare un pollice verde mia figlia(che per il momento non ci siamo) farò come loro ....piano piano regalerò le mie piccole a chi può accudirle al mio posto...:V:V
 

CLEMETIS68

Master Florello
Per i compleanni si fanno tanti pensierini, io mi accontenterei di una semplice piantina!
Con me fanno uguale....:banghead::banghead::banghead:
almeno con te possono avere la scusa di non pensarci per la tua giovane età..:D
Pensa l'anno scorso invitai per pasqua i mie consuoceri con due loro cognate ....io la mattina pensai forse sta volta qualcuno mi porterà una piantina ....anche una piccola gerbera...:V:V:V già sognavo....:D
risultato 2 colombe.....e un mega dolce...:banghead::banghead::banghead:
 

GORLA

Florello Senior
Che carini siete state ,grazie mi sento meno sola ......io regalo appena ho occasione il sapere che ho piante che girano per altri balconi terrazze ecc ..mi fa piace ,gli scambi mi piacciono molto ..sono andata ad un raduno ad Asti ...e ho piante che mi ricordano diverse persone qui su giardinaggio ora semi ,ma non so questa volta c'era un dispiacere ...ma ....:bacio:anna
 

miciajulie

Fiorin Florello
Che carini siete state ,grazie mi sento meno sola ......io regalo appena ho occasione il sapere che ho piante che girano per altri balconi terrazze ecc ..mi fa piace ,gli scambi mi piacciono molto ..sono andata ad un raduno ad Asti ...e ho piante che mi ricordano diverse persone qui su giardinaggio ora semi ,ma non so questa volta c'era un dispiacere ...ma ....:bacio:anna
:bacio::bacio::bacio::love:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ti capisco tanto,Gorla,faccio anch'io gli stessi pensieri tuoi,e li estendo anche ai miei tanti,ma veramente tanti libri,i miei cd,ma veramente tanti cd, i miei disegni ecc.
E' un pensiero comprensibilissimo,perchè l'essere umano è fatto anche delle cose e,ovviamente,delle piante,che ama,e le stesse cose e painte lo definiscono.
Per esempio,quando una mia zia ci ha lasciato,è stato un po'un problema con le cose che aveva lasciato,che erano veramente tante.Sono state pero',il più possibile conservate,quadri,il suo corredo nel quale,pensa,c'erano anche delle lenzuola e degli asciugamani del corredo di mia nonna materna,delle mie mia prozie..tutte cose belle,antiche,e che avevano un po' della parte femminile della mia famiglia,che ho voluto conservare.
Mia zia amava le piante e le abbiamo salvate,addirittura c'era un cactus "a candela"bellissimo,alto quasi due metri,che è stato portato nel giardino del condominio,proprio sotto casa di mia mamma,così lo vede e si ricorda della sorella.
Comunque il tuo pensiero è vero,molto,e anch'io mi preoccupo a volte di che fine possano fare un giorno le mie amatissime rose...anche perchè, nella mia famiglia, a pollice verde siamo alquanto scarsi.
 

nicola22

Giardinauta Senior
..io evito di pensarci! con tutte le robe che ho, e le piante sul terreno!!! poi però.. è come quando sono morti i miei,ho tenuto qualcosa per ricordo e cerco di continuare a coltivare come facevano loro. in fondo prima o poi il viaggio lo dobbiamo fare e credo che in quel momento non avremo certi pensieri!
 
Alto