• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spazio necessario per piantare ulivo ornamentale in giardino

il Dublinese

Aspirante Giardinauta
salve,

vorrei sostituire nel mio giardino un malandato alloro con una ulivo ornamentale. Lo spazio è soleggiato e il terreno adatto, ma non sono sicuro che lo spazio sia sufficiente. Si tratta di una aiuola vicino a una steccato alto 160 cm che confina con un vicino e lo spazio disponibile per la nuova pianta a terra e circa 100 cm x 120 cm (allego foto).

Pensate che lo spazio sia sufficiente? Nel caso andrebbe bene potare l'ulivo regolarmente affinché non cresca troppo in larghezza e altezza (oltre i 200 / 230 metri di altezza per non disturbare i vicini)?

grazie
 

Allegati

  • IMG_0015.jpeg
    IMG_0015.jpeg
    464,4 KB · Visite: 36
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
per piantare un albero, per legge, devi lasciare 1 metro dal confine per alberi non ad alto fusto e tre metri per gli alberi ad alto fusto....
bisogna capire se un olivo rientra in una categoria o nell:altra....
prova a leggere sul sito del tuo Comune.... dovresti trovarlo....

ma fosse anche solo un metro, dovresti comunque allargare l'aiuola......
con un cespuglio molto bello, invece, potresti fare quello che vuoi......
pensaci bene....
:ciao:
P. s. tra l'altro, con lo sfondo di quella recinzione grigia chiara farebbe poco contrasto, l'olivo....

leggo solo ora che sei a Dublino!!!!!
Mhmm.... troppo poco sole e troppissima umidità per un olivo.....
Non te lo consiglio......
ESPERTIIIIII... che dite????
 

il Dublinese

Aspirante Giardinauta
per piantare un albero, per legge, devi lasciare 1 metro dal confine per alberi non ad alto fusto e tre metri per gli alberi ad alto fusto....
bisogna capire se un olivo rientra in una categoria o nell:altra....
prova a leggere sul sito del tuo Comune.... dovresti trovarlo....

ma fosse anche solo un metro, dovresti comunque allargare l'aiuola......
con un cespuglio molto bello, invece, potresti fare quello che vuoi......
pensaci bene....
:ciao:
P. s. tra l'altro, con lo sfondo di quella recinzione grigia chiara farebbe poco contrasto, l'olivo....

leggo solo ora che sei a Dublino!!!!!
Mhmm.... troppo poco sole e troppissima umidità per un olivo.....
Non te lo consiglio......
ESPERTIIIIII... che dite????
grazie della risposta. si confermo che sono in Irlanda e le regole sono diverse rispetto all'italia. Peraltro ho già parlato con vicino e se l'albero non supera i 2 metri / 2.5 metri non ha problemi mi ha detto.

per quanto riguarda il clima, dato che mi trovo a Dublino, che ha un particolare microclima temperato (piu' caldo del centro-nord italia in inverno e con problemi di siccità' da diversi anni) e per il fatto che il giardino e' esposto a sud, non vedo grossi problemi (d'estate nel giardino fa molto caldo). Ormai gli ulivi sono diffusissimo in Irlanda e si stanno diffondendo molte piante mediterranee visto il cambiamento climatico.

Il punto e' capire se lo spazio e' sufficiente oppure un ulivo potrebbe soffrire in uno spazio così ridotto. Amo l'ulivo e mi piacerebbe piantarlo questa primavera, ma se non ci fosse lo spazio potrei optare per altro piccolo albero / arbusto come il Nocciolo Contorto.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao dublinese, benvenuto sul forum!
Io ho un piccolo ulivo sul terrazzo e lo lascio fuori sotto la neve e il gelo pure quando fanno -8°C...

Per le dimensioni non preoccuparti, l'ulivo non è un albero grande, puoi tenerlo molto facilmente attorno ai 200cm, soprattutto al Nord. Però personalmente in uno spazio così ristretto metterei un'essenza colonnare, come un cipresso nano.
 

il Dublinese

Aspirante Giardinauta
Ciao dublinese, benvenuto sul forum!
Io ho un piccolo ulivo sul terrazzo e lo lascio fuori sotto la neve e il gelo pure quando fanno -8°C...

Per le dimensioni non preoccuparti, l'ulivo non è un albero grande, puoi tenerlo molto facilmente attorno ai 200cm, soprattutto al Nord. Però personalmente in uno spazio così ristretto metterei un'essenza colonnare, come un cipresso nano.

grazie dei consigli. Al cipresso ci ho pensato, ma mi servirebbe un piccolo albero o un arbusto con una chioma folta (ma non troppo! visto gli spazi) dato che nell'aiuola di fronte ho un corbezzolo che sta crescendo tanto (allego foto) e vorrei nelle due aiuole vicine una simile forma.
 

Allegati

  • 329333289_1130689007597345_6748322971468012229_n.jpeg
    329333289_1130689007597345_6748322971468012229_n.jpeg
    95,3 KB · Visite: 15
D

Davide N.

Guest
Io penso sia fattibile. Mi assicurerei giusto che il terreno non sia troppo argilloso (clay) per almeno 40cm di profondità e 2m di larghezza.
Dovrai pregare che non venga una tempesta artica in futuro!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ulivo ha bisogno di una bassa umidità altrimenti le malattie fungine (tipo occhio di pavone) vanno a nozze.
Non credo che a Dublino ci sia il clima idoneo per questa pianta tipicamente mediterranea.

Ste
 

il Dublinese

Aspirante Giardinauta
Ringrazio molto chi sta dando consigli sul clima irlandese. Ovviamente metto in conto che se tra 25 anni c’è una gelata artica letale rischio di perdere l’albero e che la produzione di olive sarà risibile, ma il clima a Dublino è molto più favorevole che nel Nord italia dove sono diffusi ulivi da tempo.

Mi pare di capire che molti, che magari non sono mai stati in Irlanda o lo sono stati solo in luglio o agosto quando si concentrano le precipitazioni, non sanno del cambiamento climatico in corso che ha portato in Irlanda gravi situazioni di siccità e razionamento dell’uso dell’acqua negli ultimi anni e la diffusione di coltivazioni mediterranee (tra cui oltre agli ulivi anche vitigni) che in Italia stanno incontrando difficoltà per il troppo caldo.

Pregherei però di focalizzarci sul topic del post. Cioè lo spazio necessario per piantare un ulivo ornamentale per chi ha un piccolo giardino. Lo dico anche perché questa informazione, a prescindere dalla località in cui ci si trova, potrebbe essere utile oltre che a me, anche ad altri, dato che online su questo argomento non ho trovato molto. Da quel che mi è parso di capire lo spazio che ho a disposizione è sufficiente... Grazie
 
D

Davide N.

Guest
un piccolo albero con una chioma folta ma non troppo
Direi che l'ulivo rientri perfettamente nella descrizione. Che poi tollera pure molto bene le potature, anche drastiche. Puoi dargli più o meno la forma che desideri.
Poi penso sia sottinteso che in quello spazio non è che abbia molte chance di diventare un albero secolare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la crescita di un ulivo in vaso è controllata e limitata dal mancato sviluppo delle radici in un ambiente chiuso.
In piena terra invece (se la tua aiuola non ha il fondo, le radici passeranno di sotto e l'albero sarà libero di crescere come se la bordura non ci fosse) la sua crescita sarà vigorosa e la pianta raggiungerà, con una certa facilità, i 2 metri di altezza.
E' vero che è una pianta che si presta bene alle potature ma 2 metri (considerando un tronco di almeno un metro) sono veramente pochi.
Inoltre dovrai tenere il centro del tronco sul limite esterno della bordura (per evitare che la pianta sia troppo schiacciata contro lo steccato e, non essendo un albero "da spalliera", cresca male).
Con tutte queste considerazioni ti faccio una domanda. Perché non elimini la bordura (o la allarghi) e sposti la pianta verso il prato?
Potresti lasciarla crescere più libera, allontanarti dallo steccato ed avere un albero sicuramente "più importante".

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma io non parlo di un metro di diametro ma di altezza :laugh:
Una piantina con il tronco grande come un manico di scopa ha il fusto alto un metro ed il fogliame altrettanto.

Per arrivare a due metri dal colletto alla punta delle foglie ci vuole una attimo

1675866865897.png 1675866930397.png

Gli esempi che ho messo in foto sono il minimo sindacabile. Altrimenti passano nella categoria Bonsai.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Ah, di altezza, be' sì ha più senso :ROFLMAO:

Allora, premesso che il dublinese sembra tenerci molto a mettere un ulivo piuttosto che un altro arbusto, e che in ogni caso anche a me sembra un caso piuttosto limite, penso che la cosa sia comunque "fattibile" da un punto di vista arboricolturale. Avesse detto un albero ad alto fusto avrei detto no impossibile...
Se è vero che spesso gli ulivi vengono venduti con un tronco di almeno 1 metro, è anche vero che volendo si può comprare un esemplare molto giovane, non più alto di 50cm, ed eseguire un taglio a 20-30cm dal suolo in modo da stimolare una ramificazione basale, che con il tempo si può gestire in modo da ottenere un portamento arbustivo. È una tecnica vivaistica molto semplice.
A titolo di esempio, ho appunto questo ulivo da qualche anno che era "ad alberello", alto forse 100-150cm, poi ad un certo punto aveva cominciato a deperire. Così eseguii un taglio a 30cm e il risultato puoi vederlo. Il ramo più basso è a circa 10cm.
20230208_170308.jpg
PS: stupendi quei 6 ulivi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo è quello che prima ho definito, irrispettosamente e impropriamente, bonsai.
Secondo me in vaso fa un certo effetto, messo in una aiuola sembra un'azalea spelacchiata o un bosso mal potato :laugh::laugh::laugh::laugh:.

Tutti gli ulivi hanno un portamento arbustivo. Tendono a pollonare molto e, se questi rami non vengono eliminati, nel giro di qualche anno si ottiene un cespuglio. Però si perdono tutte le caratteristiche visive peculiari dell'ulivo. Un ulivo a cespuglio non sembra nemmeno lui.

Ste
 

il Dublinese

Aspirante Giardinauta
Alla fine lo ho piantato. Ho preso un ulivo piccolo (100 cm di cui ca 50 cm di tronco) in modo da poter indirizzare la crescita piu' a arbusto che a albero e con la chioma da far sviluppare piu' verso il centro del giardino che verso la staccionata. Un po' come ho fatto nell'aiuola di fronte con un corbezzolo che ora e' sui 200/220 cm di altezza, distante da staccionata, che fa un sacco di frutti ogni autunno e che non infastidisce il vicino di sinistra. Non diventerà un ulivo secolare, ma nemmeno un bonsai. ;)
Allego foto della messa a dimora.

Grazie mille dei consigli.

ulivo-in-spazi-ristretti.jpeg
 
Ultima modifica:
Alto