• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo chiede aiuto

FraAngie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Questa è la prima volta che vi scrivo,sono molto preoccupata per una pianta a cui tengo particolarmente.
Il mio Spatifillo in vaso!!!! purtroppo dopo un'eccessiva annaffiatura,causa mia assenza estiva,non si è più ripreso!
Le foglie sono tutte abbassate,alcune secche e scure,anche le nuove che stanno cresendo sembrano sofferenti......ho cambiato la terra mettendone una più porosa,è nel punto più luminoso della casa e lontano dal termosifone,lo annaffiavo solo quando le foglie si abbassavano ma ora non so più come comportarmi...!!!!!!
Vi prego potete darmi qualche consiglio! HELP!!!!!
GRAZIE vi allego foto
IMG_3029.jpg
IMG_3030.jpg
 

Lubie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum!
Ho un problema molto simile (ma più grave credo) di quello di FraAngie...
L'estate scorsa il mio Spatifillo è quasi morto del tutto (sempre per mia assenza estiva).
Con grande pazienza mia e del mio ragazzo, gli abbiamo salvato la vita, ma da enorme piantona che era, adesso è un germoglio o poco più e non cresce. E' dritta, verde e sana, ma minuscola.
Il vaso che ha è fin troppo grande per lei, adesso. Essendo primavera, pensavo di aiutarla a crescere in qualche modo. E' un anno che resta nana.
La trapianto? Che terriccio usare, nel caso? E come fare per non farle più danni che altro?
Grazie mille!!

Lubie
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche il mio spatifillo si era riempito di chiazze nere, perchè era stato attaccato da un fungo che si diffonde soprattutto a seguito di eccessi idrici. Mi era stato detto dal vivaista di trattarlo con fungicidi a base di rame e di tagliare le foglie più danneggiate. Io però il mio non sono riuscita a salvarlo, perchè sono intervenuta troppo tardi
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuta nel forum :)
Spesso parliamo di questa pianta e del suo comportamento "bizzarro" perchè da un giorno all'altro manifesta uno stress senza alcun preavviso, troverai infatti un sacco di topic dedicati a lei. Pertanto se non dovesse farcela non abbarterti perchè capita a molti. Dalle tante discussioni che leggo anche io, in quanto la trovo una pianta molto enigmatica, l'unica cosa che ho capito è che è una pianta da interno, che ama la luce e ama l'acqua (alcuni la tengono addirittura in idrocoltura). Il fatto che ami l'acqua non vuol dire però che debba essere allagata, infatti se coltivata in terra vuole terreni areati e drenanti. Io ce l'ho da un anno e in realtà ho capito che per lei la cosa più importante è essere regolari nelle annaffiature e non spostarla di continuo.....diciamo che è una pianta che tende ad abituarsi e mal sopporta i repentini cambiamenti. Perciò ho iniziato a innaffiarla una volta alla settimana in inverno e una volta ogni due in estate sempre col medesimo quantitativo d'acqua e mantenendola sempre nello stesso punto della casa. Da quello che dici credo che a te abbia patito un pò di irregolarità nelle bagnature, perciò il mio consiglio è di curarla come ha detto robmel e di essere molto regolare, se si riprende bene altrimenti non ti abbattere e prendine una nuova :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Perciò ho iniziato a innaffiarla una volta alla settimana in inverno e una volta ogni due in estate sempre col medesimo quantitativo d'acqua e mantenendola sempre nello stesso punto della casa.

Hai scritto giusto oppure volevi dire il contrario? Perché a me è morta in tre mesi di marciume radicale innaffiandola ogni due settimane d'inverno. Se l'avessi bagnata ogni settimana mi sarebbe morta dopo due settimane al massimo.
E si, confermo che è una pianta "cattivella". Avrei altri numerosi aggettivi per descriverla, ma credo che abbiate capito il concetto. :D
 
Alto