• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solchi tagliaerba e impronte sul prato

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho comprato questa casa con un giardino di circa 1500 mq, l'estate scorsa l'erba era abbastanza bella ma da settembre/ottobre hanno iniziato a comparire dei solchi davvero brutti dove passavo col tagliaerba, in più rimanevano anche le mie impronte, l'erba si schiacciava e rimaneva schiacciata anche fino al taglio successivo. Ieri ho fatto il primo taglio ed il problema si è ripresentato. Non so che tipo di sementi siano state usate, l'erba è molto sottile ma soprattutto fittissima, sembra un tappeto, camminando si ha la sensazione un po' di sprofondare, come camminare su un materassino. Ho sempre mantenuto un'altezza di taglio di 6 o 7 cm, forse è troppo alto? Il prato è sempre abbastanza umido difatti anche nelle giornate di sole difficilmente si asciuga dappertutto, anche in estate devo sempre aspettare il pomeriggio per tagliare. provo a postare qualche foto, ringrazio in anticipo per consigli!
 

Allegati

  • 20240308_105540.jpg
    20240308_105540.jpg
    143,4 KB · Visite: 19
  • 20240308_105615.jpg
    20240308_105615.jpg
    147,1 KB · Visite: 19
  • 20240308_105630.jpg
    20240308_105630.jpg
    82,1 KB · Visite: 19

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Consiglio banale: hai provato a passare il tagliaerba anche nell'altro verso? Non solo lungo l'asse più lungo del prato, ma anche sul lato più corto.
Alternando in questo modo il taglio avresti dei segni a mo' di scacchiera e non dei solchi profondi.
 

stef76

Aspirante Giardinauta
Consiglio banale: hai provato a passare il tagliaerba anche nell'altro verso? Non solo lungo l'asse più lungo del prato, ma anche sul lato più corto.
Alternando in questo modo il taglio avresti dei segni a mo' di scacchiera e non dei solchi profondi.
Ciao, si ho provato anche cambiando direzione di taglio ma rimangono i solchi lo stesso...il problema è che rimangono anche le impronte mentre cammino e da lontano sembrano tanti piccoli buchi. Ora proverò pian piano a portarla sui 5 o 4 cm per vedere se migliora, purtroppo però è così fitta che il tagliaerba sforza parecchio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, si ho provato anche cambiando direzione di taglio ma rimangono i solchi lo stesso...il problema è che rimangono anche le impronte mentre cammino e da lontano sembrano tanti piccoli buchi. Ora proverò pian piano a portarla sui 5 o 4 cm per vedere se migliora, purtroppo però è così fitta che il tagliaerba sforza parecchio.
Taglia senza sacco.
 
Alto