• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum jasminoides in crisi

Alex81

Master Florello
Buongiorno a tutti ieri a causa di un grosso ramo caduto sulla recinzione ho dovuto prendere le cesoie per potare il mio solanum di ormai oltre 10 anni e ho notato una situazione preoccupante.
Dei due tronchi basali uno vegetava giá a stento ed ora l'ho trovato in questa situazione.
La.situazione non dipende dal ramo caduto perche é caduto sulla parte sana e vigorosa ma indagando un po tra i vari intrecci ho riscontrato questa situazione per me allarmante.

Questa é la ramificazione piu bassa del ramo ferma da mesi ma verde, ma come vedete ora é completamente floscia

Resizer_15964114775040.jpg

Il tronco a sx della foto ramifica per alcuni metri ma lungo i rami non cé vegetazione e se c'é la situazione é come quella appena fotografata

Resizer_15964114775043.jpg

Alla base cé un accenno di vegetazione, un piccolo getto fermo da qualche tempo (mentre la parte rigogliosa cresce a vista d'occhio)
Guardando bene ho notato una sfumatura di colore piu aranciata sul tronco in questione

Resizer_15964114775042.jpg

Grattando sotto la corteccia é verde ma la sezione non mi sembra promettere bene
Resizer_15964114775041.jpg

L'altro tronco che ho tagliato per un confronto non ha quella fessura centrale.

L'esemplare é attaccato da metcalfa pruinosa e dalla cugina verde di cui non ricordo il nome ma non credo sia colpa loro considerando che questo problema é circoscritto a tutte le ramificazioni del tronco sinistro, l'altro vegeta a vista d'occhio.

Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sta succedendo e se devo intervenire tagliando di netto alla base?!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti ieri a causa di un grosso ramo caduto sulla recinzione ho dovuto prendere le cesoie per potare il mio solanum di ormai oltre 10 anni e ho notato una situazione preoccupante.
Dei due tronchi basali uno vegetava giá a stento ed ora l'ho trovato in questa situazione.
La.situazione non dipende dal ramo caduto perche é caduto sulla parte sana e vigorosa ma indagando un po tra i vari intrecci ho riscontrato questa situazione per me allarmante.

Questa é la ramificazione piu bassa del ramo ferma da mesi ma verde, ma come vedete ora é completamente floscia

Vedi l'allegato 584996

Il tronco a sx della foto ramifica per alcuni metri ma lungo i rami non cé vegetazione e se c'é la situazione é come quella appena fotografata

Vedi l'allegato 584999

Alla base cé un accenno di vegetazione, un piccolo getto fermo da qualche tempo (mentre la parte rigogliosa cresce a vista d'occhio)
Guardando bene ho notato una sfumatura di colore piu aranciata sul tronco in questione

Vedi l'allegato 585002

Grattando sotto la corteccia é verde ma la sezione non mi sembra promettere bene
Vedi l'allegato 585005

L'altro tronco che ho tagliato per un confronto non ha quella fessura centrale.

L'esemplare é attaccato da metcalfa pruinosa e dalla cugina verde di cui non ricordo il nome ma non credo sia colpa loro considerando che questo problema é circoscritto a tutte le ramificazioni del tronco sinistro, l'altro vegeta a vista d'occhio.

Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sta succedendo e se devo intervenire tagliando di netto alla base?!
Il tronco compromesso segalo del tutto.
L'altro sano ok, lascialo.
Deve aver preso una verticilliosi fulminante: lo noto dalle foglie vizze.
La pianta si vede che è "plurisecolare", di dimensioni enormi, a portamento arboreo e con chioma contorta, con il ramo secco da anni ma che continua tenacemente a restare lì dov'è.
 

Alex81

Master Florello
Il tronco compromesso segalo del tutto.
L'altro sano ok, lascialo.
Deve aver preso una verticilliosi fulminante: lo noto dalle foglie vizze.
La pianta si vede che è "plurisecolare", di dimensioni enormi, a portamento arboreo e con chioma contorta, con il ramo secco da anni ma che continua tenacemente a restare lì dov'è.

Innanzitutto ti volevo davvero ringraziare...
Per questioni di urgenza sto scrivendo in svariati siti e sei il primo che mi ha suggerito una diagnosi che verificheró il.prima possibile!
La pianta sta viavia peggiorando e volevo innanzitutto cercare di capire se si possa trattare di due piante separate o di una biforcazione della stessa sottoterra, io non avendo grande esperienza non riesco a capirlo e mettermi a scavare in questo momento per indagare non credo beneficerebbe alla parte di pianta sana. Capitozzare mi spaventa un po, ma al momento quella parte per quanto viva non produce nulla ma ho paura di creare uno scompenso troppo grande alla.pianta vedendo chiari segni di circolo di linfa sotto la corteccia... potrei provare ad un taglio meno drastico, scendendo progressivamente nel tempo fino alla base?! O vale proprio la.pena tagliare di netto alla base?! Sicuramente poi coprirei il taglio con del mastice ma sono ancora poco convinto, tu dici che poi ricaccerá in autunno?!
Ci sono delle.cure contro questo patogeno!?
Tratto preventivamente la pianta con ossicloruro e zolfo ma piu di rado.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Tolto tutto il ramo fino alla base e allontanato in zona di sicurezza...ora...mi consigliate di irrorare il terreno circostante con soluzione di ossicloruro/zolfo o avete qualche consiglio da darmi per disinfettare al meglio il terreno?!
 

Alex81

Master Florello
Il terreno deve vivere, non si "disinfetta", non è mica un ospedale.

C'è prima da valutare se la pianta è coltivata nel modo corretto... ovvero terreno adatto, regime idrico appropriato, nessuna carenza nutritiva...

https://www.swac.umn.edu/healthysoilplants#:~:text=Organic matter such as compost,allowing for healthy root growth.

Se la pianta è li da oltre 10 anni senza mai aver avuto alcunchè lo davo per assodato.
Quanto al potenziale fungo chiedevo semplicemente un prodotto o un metodo per debellarlo non intendevo certo con amuchina, ma a quanto pare c'è chi si spinge al sarcasmo ingiustificato...mah!
Quanto invece al link, ti ringrazio, ma l'inglese non mi è familiare e per quel che ho inteso non parla del mio problema!
 
D

Davide N.

Guest
Se la pianta è li da oltre 10 anni senza mai aver avuto alcunchè lo davo per assodato.
Be' no, dopo un po' il terreno si stanca e perde di qualità se non viene mai apportata materia organica... Le piante consumano nutrimenti.
Quanto al potenziale fungo chiedevo semplicemente un prodotto o un metodo per debellarlo non intendevo certo con amuchina, ma a quanto pare c'è chi si spinge al sarcasmo ingiustificato...mah!
Quanto invece al link, ti ringrazio, ma l'inglese non mi è familiare e per quel che ho inteso non parla del mio problema!
Sì, scusami... ma se si tratta di verticilliosi, che è proabile essendo Solanum un genere sensibile, non esiste cura. Quindi, diagnosi positiva o negativa, l'approccio è lo stesso: migliorare il terreno per assicurarsi una pianta sana e di conseguenza più resistente alle malattie, esattamente come gli esseri umani. Poi pregare che resista.
 

Alex81

Master Florello
Be' no, dopo un po' il terreno si stanca e perde di qualità se non viene mai apportata materia organica... Le piante consumano nutrimenti.

Sì, scusami... ma se si tratta di verticilliosi, che è proabile essendo Solanum un genere sensibile, non esiste cura. Quindi, diagnosi positiva o negativa, l'approccio è lo stesso: migliorare il terreno per assicurarsi una pianta sana e di conseguenza più resistente alle malattie, esattamente come gli esseri umani. Poi pregare che resista.

Concimo, con ternari bilanciati, apporto soluzioni in fertirrigazione inoltre insieme ad apporti di compost in dosaggi e tempistiche bilanciate a mio giudizio!

Cosa intendi per migliorare il terreno?! sei troppo generico :confused:

Guardandomi intorno tra l'altro noto una magnolia grandiflora un po sofferente con vegetazione chiara e foglie maculate -probabile sofferenza da terreno argilloso- ed una quercia con tutte le foglie rovinate (entrambi alberi di 20 anni sui quali non intervengo per impossibilità fisiche e presumo pure economiche)...leggevo in giro possa trattarsi (ad occhio) di antracnosi (a mio parere quasi sicuramente sulla quercia)....potrebbe essere lui il colpevole ed aver attaccato anche il solanum?
Ad ogni modo io ho fatto 3 talee di sicurezza ma il ramo di destra rigoglisce esagerato :love:

Io proprio non riesco a farmi un'idea di cosa possa essere successo a sto povero ramo sinistro (a 10 cm dall'altro per inciso)... e sono per altro davvero dispiaciuto
 
Alto